Categorie
Capelli

Capelli corti: tagli più trendy, foto, idee e ispirazioni

I capelli corti, seppur particolari e forse un pò impegnativi rappresentano un trend: ecco i tagli più apprezzati e come gestirli per essere sempre al top!

Diciamolo, i capelli corti non passano mai di moda… da Twiggy a Zoe Kravits, passando per Sharon Stone, tutte tra attrici e non, almeno una volta, l’hanno voluto provare.

Semplice e sexy, comodo e fresco, il taglio corto ha sempre il suo perchè.                                 

Inoltre, non viene per nulla disdegnato dai maschietti, anzi… Ricordate quando Michelle Williams spiegò che teneva i capelli corti in memoria di quanto piacessero al compianto Heath Ledger.

I capelli corti sono per le donne sicure di sè, che sanno quello che vogliono e se lo vanno a prendere. Coraggio e self confidence sono le parole che più supportano i tagli corti di capelli.

Sebbene, siano consigliati a chi vanta un viso regolare, i capelli corti, sono perfetti anche sui visi tondi e pieni e su quelli spigolosi.

Se si sa come portarli si adattano all’aspetto di ogni donna.

L’ideale sarebbe avere un capello corposo, questo poiché quelli fini sono più difficili da gestire su un taglio corto: tuttavia nulla è impossibile con la giusta cera modellante!

Tendenzialmente i capelli corti sono l’ideale per chi ama la praticità, infatti occorre poco tempo per stargli dietro!

Dal lavaggio all’asciugatura è tutto molto breve, a tutte le donne che amano dormire più a lungo la mattina: il capello corto è la soluzione giusta.

A chi stanno bene i capelli corti

I capelli corti si adattano a un look giovanissimo e a un look più maturo.

Non è raro, infatti, sia vedere adolescenti con questo taglio cortissimo, più per comodità che altro, sia rampanti donne in carriera che ammaliano con il taglio corto.

Insomma, i capelli corti non hanno età.

E, a dirla tutta, non hanno neanche colore: dal biondo al castano, dal rosa all’azzurro, i capelli corti si possono immaginare di ogni colore. E, la nota cantante Elodie, ne è il grande esempio nostrano.

Non c’è scusa che tenga: i capelli corti vanno provati almeno una volta nella vita. Osate, ricresceranno!

Taglio capelli corti lisci
Taglio capelli corti lisci – Fonte: IStock

Come pettinare i capelli corti

Mossi o lisci c’è poca differenza, i capelli corti possono plasmarsi ad ogni natura.

Una volta trovata la pettinatura giusta, replicarla ogni mattina, diventa un gesto automatico, che sia con la cera, il gel, o semplicemente con l’aiuto di spazzola e phon.

Tocca sbizzarrirsi per le prime volte, provare se mantenere il ciuffo ondulato o liscio, se disporre la riga di lato o in mezzo. Sperimentare di tutto e di più, per poi scegliere l’acconciatura che più aggrada, in modo tale da renderla una sicurezza.

Azzeccato il giusto look in base all’umore e al proprio viso, il taglio di capelli corti donerà una marcia in più, utile per affrontare la giornata che si prospetta davanti.

Come acconciare i capelli corti

I capelli corti sembrano estremamente facili da gestire ma… non è tutto oro quello che luccica.

Infatti, proprio perché sono corti, per fare in modo che rimangano sempre in ordine è necessario “andare spesso a trovare il parrucchiere”…mezzo centimetro in più può scombinare tutta l’acconciatura.

Il bello è che con i capelli corti è possibile scatenare la creatività e la fantasia:

  • Liberi di farsi pettinare dal vento
  • Lisciati aderenti al capo con della cera
  • Spettinati ad arte con il gel
  • Sfilati e leggermente scompigliati dopo averli asciugati a testa in giù
  • Adornati con una fascia colorata
  • Trattenuti a lato magari mediante un fermaglio particolare

Come asciugare i capelli corti

Sia che adottiate uno stile “bohemien scapigliato” o uno più “perfettino pettinato“, ci vuole pazienza per acconciare i capelli corti, ma è pur sempre una “pazienza veloce“.

Nulla a che vedere con i capelli lunghi e boccoli o onde che portano via ore davanti allo specchio.

Può bastare un buon diffusore da passare dopo aver cosparso i capelli con due gocce di olio (di cocco, d’argan o di ricino per i capelli)

Oppure può volerci una piccola quantità di cera modellante: Cara Delavingne ha fatto per anni, di questa acconciatura, un biglietto da visita.

Infine, una noce di spuma unita all’asciugatura mediante il phon a testa in giù, regala uno stile leggero con quel giusto tocco sfilacciato.

Capelli corti idee e ispirazioni
Capelli corti idee e ispirazioni – Fonte: IStock