Categorie
Capelli

Caschetto: idee e ispirazioni per un intramontabile haircut!

Il caschetto è un taglio di capelli sempre di gran moda: ecco le varianti più interessanti, come realizzarlo e a chi sta bene!

Hola Spinkers! Il caschetto è da sempre sinonimo di eleganza. Per ottenere un taglio perfetto serve scegliere la variante che meglio si adatta alla forma del viso, basta poco e attenzione al dettaglio.

Capelli a caschetto: come nasce l’haircut

C’era una volta Valentina oppure il casco d’oro di Caterina Caselli. Citare icone e notare immediatamente il comune denominatore in fatto di hair style è davvero facile!

Bob, carré o caschetto, il nome importa poco quando si tratta di riportare in auge un taglio di capelli elegante e perfetto per ogni occasione.

Il taglio a caschetto vede una sola regola aurea: deve essere preciso, ogni minima sfumatura sarà evidente, ecco perché serve valutarlo con cura. Lo stesso haircut interessa il perimetro orizzontale e si presta a diverse lunghezze, in linea generale si tende a tagliare lasciando scoperta la nuca.

Il taglio in voga da oltre 100 anni si presta a molte variazioni: caschetto scalato, con frangia, liscio o mosso, poco importa, il viso diventa sempre e comunque il protagonista, e occorre valorizzarlo con un taglio perfetto dal valore storico inestimabile.

Come tagliare i capelli a caschetto

La semplicità del taglio risponde ad un’attenzione maniacale e molto attenta. Il taglio a caschetto semplice, senza scalature a particolari modifiche si esegue seguendo 3 passaggi.

Il parrucchiere vecchio stampo sceglie di tagliare i capelli da bagnati, così da renderli più maneggevoli, talvolta si può assistere ad un taglio da asciutti, in ogni caso serve la massima attenzione.

Ecco i passaggi ma…non tentatelo a casa!

  1. Dividere i capelli in 7 sezioni con l’aiuto di fermagli: sinistra, destra, parte alta centrale, parte alta sinistra, parte alta destra, parte bassa sinistra e parte bassa destra.
  2. Tagliare iniziando da una sezione laterale e definire la lunghezza desiderata, procedere con la ciocca del lato opposto, prestando attenzione a tagliare alla stessa misura. Per tagliare serve tenere l’estremità della ciocca e procedere a filo dita: meglio utilizzare forbici dedicate. Meglio evitare di effettuare un taglio netto e deciso: è infatti preferibile accorciare e valutare la lunghezza di volta in volta, così da definirla in modo corretto, procedendo sulle ciocche successive. Si procede in ultimo effettuando un taglio orizzontale, così da rendere, al termine dell’haircut, un taglio preciso e ben definito.
  3. Asciugare i capelli con una piega liscia e verificare che siano uguali.
Capelli a caschetto
Capelli a caschetto – Fonte: IStock