Categorie
Capelli

Chignon: come realizzare una perfetta acconciatura elegante e raffinata a prova di caldo

Lo chignon rientra tra le acconciature più classiche. Ecco come realizzarlo, idee e ispirazioni per rendere il tuo aspetto sofisticato e originale!

Hello Spinkers! In questa pazza estate, il caldo si sta facendo sentire, alternando giornate in cui sembra di essere in un forno, ad altre dove l’atmosfera e le temperature ricordano novembre.

Durante le giornate in cui il termometreo sale, capita spesso di rimpiangere i capelli corti, in questi casi arrriva in soccorso l’intramontabile chignon.

Chignon a chi sta bene


Questo tipo di acconciatura dona a tutte, perchè scoprendo il collo, slancia la figura regalando immediatamente un aspetto elegante, curato e alla moda.

Lo chignon veniva utilizzato nell’antica Grecia, in Cina, fino ad arrivare all’epoca vittoriana, e fu la causa delle accuse di presunta omosessualità ad Oscar Wilde, che scelse questa pettinatura per un’occasione importante.

Anche le ballerine e le ginnaste ne hanno fatto un tratto distintivo proprio perché lo chignon conferisce grazia alla figura.

Come fare lo chignon

Per realizzare uno chignon bastano pochi elementi: degli elastici, meglio se morbidi tipo quelli in silicone, e delle forcine. Se si desidera un effetto simile a quello delle danzatrici servirà anche una retina per tenere fermi tutti i capelli.

Il primo step è quello di realizzare una coda ben tirata o morbida a seconda del risultato desiderato, dopodiché si deve manipolare la stessa, creando una sorta di torciglione, semplicemente arrotolandola su se stessa fino a creare una cipolla.

Come ultimo passaggio, si fissa l’acconciatura con le forcine così da mantenerla ben salda sulla testa.