Categorie
Capelli

Spuma per capelli: a cosa serve, quando utilizzarla e suggerimenti utili per massimizzarne i benefici

La spuma per capelli permette di volumizzare e modellare la chioma, rendendola corposa e texturizzata: ecco come utilizzarla e quale scegliere per ottenere una resa ottimale.

Ciao Spinkers! Tra i prodotti per l’hair care più apprezzati di sempre, soprattutto dalle chiome ricce e mosse, spicca la spuma per capelli.

I suoi vantaggi connessi con la sua estrema reperibilità e la semplicità di utilizzo, la rendono un prodotto a cui è difficile rinunciare. Ecco quali sono i vantaggi relativi al suo utilizzo e alcuni delle migliori alternative in commercio.

Spuma per capelli: di che si tratta


Spuma per capelli ricci, spuma colorata per capelli, spuma per capelli lisci, sono davvero tante le varianti di spuma per capelli alle quali tantissime donne non rinuncerebbero mai.

E i motivi sono molteplici. La spuma per capelli è un prodotto versatile e semplicissimo da usare che dona immediatamente una tenuta leggera, ma d’impatto, senza appesantire i capelli e texturizzandoli con uno stile wash-and-go vivace e arioso.

Per questo è particolarmente apprezzato da chi ha capelli ricci o mossi ed è anche questo uno dei motivi per i quali le ricerche relative a migliore spuma per capelli ricci, spuma per capelli mossi e spuma migliore per capelli ricci, sono virali in rete e rispondono a un’esigenza specifica: definire, senza appesantire.

Ed è proprio questo che una buona spuma per capelli è capace di fare, donando uno styling sbarazzino e leggero. Ma vediamo nello specifico tutte le caratteristiche di una buona spuma per capelli.

Caratteristiche spuma per capelli

Conosciute anche come mousse per capelli, le spume donano una leggera tenuta ai capelli per dare un finish naturale e non artificiale.

Formulate per domare anche i ricci più ribelli, le spume per capelli permettono con poche erogazioni (spesso ne basta solo una) di dare definizione ai capelli ricci, mossi e lisci aumentandone l’elasticità, il corpo e la tenuta.

Proteggendo i capelli dall’umidità, la spuma per capelli permette di mantenere intatte le acconciature o le semplici pieghe, durante tutta la giornata, anche quando l’umidità ci porterebbe a gridare un SOS per i nostri capelli!

Spuma per capelli a cosa serve


Avete capelli piatti, lisci, sottili e con poco volume? La spuma potrebbe diventare il vostro alleato di bellezza!

Il suo grande potere volumizzante permette di sollevare le radici dei capelli dando vita a chiome corpose e voluminose, anche se si hanno capelli particolarmente fini.

Vuoi donare definizione e personalità ai tuoi capelli ricci o mossi senza snaturarli e senza procedere con uno styling troppo elaborato?

Anche in questo caso una valida spuma per capelli ricci o mossi può fare la vera differenza. Ma vediamo insieme le caratteristiche delle diverse tipologie di spuma per capelli.

Tipologie di spuma per capelli

Come abbiamo anticipato esistono davvero tante varianti di spuma per capelli e tutte rispondono a specifiche esigenze.

Tra le varianti più comuni abbiamo la spuma per capelli lisci e quella per capelli ricci e mossi. Entrambe rispondono alla stessa esigenza di semplificazione dello styling, ma lo fanno in maniera diversa.

Quella per capelli lisci ha come obiettivo quello di volumizzare i capelli dalla radice, quella per capelli ricci o mossi di donare definizione alle onde naturali, senza appesantirle.

Abbiamo poi una serie di spume colorate che oltre a facilitare la messa in piega aiutano a coprire i capelli bianchi.

Per questo la spuma colorata per capelli bianchi è tra le alternative più amate tra chi vuole dilatare i tempi tra una tinta e l’altra. Un prodotto innovativo che permette in pochissimi step di ottenere una copertura ottimare e sublimare il colore.

Come si utilizza la spuma per capelli: consigli e suggerimenti

Utilizzare questo prodotto è davvero semplicissimo e, come abbiamo anticipato, è uno dei motivi del suo successo. Per ottenere i risultati migliori dal suo utilizzo procediamo in questo modo:

  • Innanzitutto laviamo i capelli;
  • Tamponiamoli con un asciugamano;
  • Prendiamo una piccola quantità di spuma ( senza esagerare);
  • Distribuiamola uniformemente con le dita sui capelli, dalle radici alle punte;
  • Procediamo con l’asciugatura col phon (se avete capelli ricci o mossi utilizzate un diffusore)

Et voilà, pochi semplici step per beneficiare di una tenuta leggera, ma d’impatto e di uno styling di carattere, definito e corposo.

Quando utilizzare la spuma per capelli

Non esiste un unico motivo per utilizzare la spuma per capelli, ne esistono davvero tanti.

Possiamo utilizzarla tutte quelle volte che sentiamo l’esigenza di contrastare l’appiattimento delle radici dei nostri capelli, così come tutte quelle volte che i nostri ricci ribelli hanno bisogno di una definizione leggera, che non li privi della loro naturalezza.

E grazie ai progressi in campo cosmetico e tricologico, possiamo utilizzare la spuma per capelli colorati anche per coprire i capelli bianchi o semplicemente per ravvivare un colore spento e opaco. Tante occasioni d’uso, un unico prodotto dalle mille proprietà.

Tutti i vantaggi della spuma per capelli

Riassumendo tutti i vantaggi dell’utilizzo della spuma per capelli troviamo:

  • Facilità d’uso;
  • Facile reperibilità;
  • Costi accessibili;
  • Protezione dall’umidità;
  • Tenuta;
  • Protezione dai raggi UV;
  • Styling leggero, ma d’impatto;
  • Diverse varianti per diverse esigenze.

Tutti vantaggi che spesso fanno sì che molte persone la preferiscano a creme e gel, in quanto la sua consistenza ariosa e leggera, non appesantisce i capelli pur garantendo una tenuta impeccabile, ma naturale e mai artefatta.

Se anche voi amate questo prodotto o se non lo avete mai provato e volete dargli una chance, allora non potete perdere assolutamente la nostra top 5 a tema spuma per capelli. 5 varianti validissime di brand altrettanto validi che vi aiuteranno a occuparvi in maniera smart della vostra piega wash-and-go!

Spuma per capelli: ecco quale scegliere


Apriamo la nostra top 5 dedicata alla spuma per capelli con una spuma per capelli bio tra le più amate. Parliamo di Anarkhia Hair Pump, una mousse biologica 100% Made in Italy e vegana ideale per chi ha capelli ricci o mossi.

Super approvata dal Curly Girl Method, questa spuma fa dei suoi principi attivi naturali come Ginkgo Biloba, Olio di Avocado, Cannella, i suoi fiori all’occhiello e dona definizione ai ricci conferendo sostegno senza mai appesantire o seccare la chioma.



Passiamo ora a una spuma per fare capelli ricci, anche in questo caso si tratta di un prodotto gettonatissimo. Parliamo della Spuma Flora & Curl, anch’essa vegana, è formulata per volumizzare e donare corpo e carattere ai capelli definendo onde naturali e di carattere attraverso una sola erogazione.

Poco prodotto, per un grande risultato. Ottima non solo per chi ha capelli ricci e mossi, ma anche per chi ha capelli sottili e piatti e necessità di alzare le radici.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Alla ricerca di una spuma per fare i capelli mossi? Allora non potete assolutamente perdere la Spuma per Capelli Naturali OUAI. Nutriente, rinforzante e leggerissima, questa spuma conquista sin dal pack trasparente e minimale che contiene un prodotto in grado di definire senza appesantire.

La chicca in più? Lo styling delineato con questa spuma non ha bisogno dell’utilizzo del phon per essere definito al meglio. Un risultato 100% naturale così come naturali sono i suoi estratti preziosi: limone, cavolo riccio e carota, solo per citarne alcuni. Davvero un valido prodotto.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Continuiamo la nostra top 5 con Kérastase Styling Mousse Bouffante una spuma capelli che dona luce oltre che corpo. Sì, perché Kérastase Styling Mousse Bouffante grazie ai polimeri micronizzati migliora l’aspetto dei capelli aumentando morbidezza e lucentezza. Al contempo li definisce e li volumizza proteggendoli dai raggi UV e contrastando l’umidità. Un prodotto multi benefit assolutamente da provare.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Così come da provare è la Mousse Volumizzante INVIGO Volume Boost di Wella Professionals, una spuma senza risciacquo che grazie all’esclusivo Volume Boost-Blend™ dona estremo volume alle radici, per questo è particolarmente amato da chi ha capelli fini, sottili e piatti. La piega risulta più semplice e smart e i capelli acquistano tutto un altro carattere.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.
SpinkUp Tips

Spuma per capelli opinioni e considerazioni finali


Come abbiamo avuto modo di vedere la spuma per capelli è davvero uno dei prodotti di hair care più versatili che ci siano.

Dona corpo, ma non appesantisce, è versatile e facilmente reperibile in commercio e si declina in una miriade di occasioni d’uso e utilizzi diversi tutti accomunati dall’obiettivo di rendere più smart lo styling.

Avete già scelto la variante che fa per voi? Prendete spunto dalla nostra top 5 e optate per la spuma più in linea con le esigenze dei vostri capelli.