Categorie
Capelli

Tendenze capelli Autunno/Inverno 2022: ecco i tagli più glam della stagione

La prossima stagione sarà caratterizzata da colori pieni e luminosi e tagli versatili, che esprimono una femminilità audace e chic. Ecco tutte le tendenze capelli per l’Autunno/Inverno 2022.

Ciao Spinkers! Avete voglia di cambiare il vostro taglio di capelli? Allora continuate a leggere questo articolo perché vi diremo tutte le tendenze capelli dell’ Autunno/Inverno 2022.

Dalle sfilature Anni 70 ai caschetti Anni 90, fino alle frange: la nuova stagione invita a sperimentare e cercare idee tra i must del passato, rivisitandole e soprattutto adattandole su misura.

Ecco tutti i tagli più glam della stagione da cui trarre ispirazione!

Di cosa parliamo in questo articolo

Tendenze capelli Autunno/Inverno 2022: cosa suggeriscono i trend

L’appuntamento dal parrucchiere dopo il rientro dalle vacanze è spesso in cima alla lista, ma tra le mille proposte a volte non si sa cosa scegliere o ancor di più cosa sia meglio per ognuna di noi.

La prima regola è quella della personalizzazione, con un occhio di riguardo ovviamente sempre ai trend del momento, quindi un nuovo taglio di capelli non può essere pensato senza valutare prima di tutto la forma del viso e naturalmente la tipologia del capello.

Ma le tendenze capelli Autunno/Inverno 2022 non hanno mezze misure: saranno perfettamente pari o ricche di scalature, lunghissime o minimal, con onde definite o una piega liscia e lucida. Lo scopo sarà quindi quello di un cambiamento netto, forse perché anche per noi l’inizio di una nuova stagione è un pò come un nuovo inizio.

Le ultime tendenze capelli parlano comunque di normalità, con look accuratamente studiati per valorizzare la chioma senza risultare azzardati.

Tendenze capelli Autunno/Inverno 2022: i tagli destinati a spopolare

Un ritorno agli Anni 70 ma con stile: i capelli lunghi e sfilati sono di nuovo qui. Una soluzione già adottata da Jennifer Lopez, che prevede capelli vaporosi da asciugare con spazzola e phon per ottenere un liscio “up” dall’effetto super naturale.

Tra i tagli destinati a spopolare in questo Autunno/Inverno 2022 c’è sicuramente la frangia: lunga fino alle sopracciglia, che rispetto alla classica frangia a tendina è caratterizzata da sfilature più lunghe laterali che sfiorano gli zigomi.

Lei sarà una delle vere e proprie tendenze capelli di questa stagione, amatissima dalle donne e spesso desiderata come simbolo di determinazione.

Ultimamente abbiamo visto sempre più spesso trend e celebrities che hanno optato per un taglio di capelli corto, se non cortissimo, riavvicinandosi al famosissimo bob, ossia il caschetto Anni 90: riga al centro e lunghezze pari che sfiorano il mento.

L’ Autunno/Inverno 2022 conferma questo trend, ma propone una rivisitazione prendendo spunto dagli Anni 80: il mullet, che per questa stagione sarà più morbido rispetto al passato.

Ecco allora che le radici risultano leggermente scalate, mentre le lunghezze si sfilano all’altezza del collo. Una differenza sufficiente per trasformare i capelli corti in un taglio di tendenza 2022!

Uno dei punti forti del mullet è quello di sposarsi con diverse tipologie di viso, così come donare sia su capelli lisci che mossi.

E poi c’è il corto dei corti, il pixie, che ha spopolato nelle ultime passerelle haute couture, Dior in primis. C’è chi lo preferisce estremo e rasato ai lati, chi lo porta nelle sue versioni più bon ton, donando al viso eleganza e raffinatezza.

Tendenze capelli Autunno/Inverno 2022: idee e ispirazioni

L’ Autunno è sempre un nuovo inizio, ecco quindi idee e ispirazioni tra le tendenze capelli di questa stagione:

Partiamo dall’iconica Jennifer Lopez, che vediamo spesso con i suoi capelli lunghi, scalati e voluminosi. Donano pienezza, fanno apparire la chioma più sana e completano qualsiasi look rendendolo più determinato. Se siete amanti dei capelli lunghi, questa sarà una tendenza capelli Autunno/Inverno che farà al caso vostro!

Sfilature e maxi volumi, anche con la frangia. Grazie allo styling si ottiene questo movimento dall’effetto super naturale ma dinamico, che si adatta facilmente ad ogni fisionomia di viso e tipologia di capello, rendendolo subito più glam.

I capelli lunghi e scalati, soprattutto con sfumature di colore, sono uno dei must per questa stagione, e possono essere portati con la riga centrale o laterale. Donano volume anche a chi ha capelli sottili e regalano uno stile sempre più richiesto.

Tra le celebrities amanti della frangia che come abbiamo preannunciato sarà un must per questa stagione, Lily Collins è sicuramente tra le prime. Una frangia sfilettata e non piena, lunga fino alle sopracciglia se non di più, che addolcisce subito i lineamenti del viso.

E ancora, una frangia lunga ma leggera e delicata, che si può abbinare ad un taglio di capelli lungo oppure corto, perfetta per sottolineare lo sguardo e rendere il viso più armonioso.

Riga al centro e taglio netto fino al mento: il bob Anni 90 è una tendenza capelli che nel 2022 sta avendo un sacco di successo, e continuerà per tutto l’Inverno, risultando determinato, classico ma mai banale.

Il caschetto è una tendenza capelli molto amata anche dai più piccoli, portandolo con una riga laterale per renderlo meno geometrico ma allo stesso tempo facile da portare e comodo per qualsiasi attività.

Il bob può essere portato sia con capelli lisci, sia con onde morbide, ed è un taglio di capelli che dona a qualsiasi età e con qualsiasi tipo di outfit. Con la riga al centro il viso sembrerà più slanciato, ed è un’ottima alternativa se vi piacciono i capelli corti.

Corti ma sfilati: il taglio di capelli mullet  è tra i più richiesti e prevede una lunghezza circa fino alle spalle con una scalatura decisa quasi fino alle radici. Un ritorno agli Anni 80 ma personalizzato alle tendenze capelli Autunno/Inverno 2022.

Se volete fare un cambio netto ai vostri capelli, potete prendere spunto da questo mullet che incornicia tutto il volto, risultando più sbarazzino e molto di tendenza. La scalatura parte quasi dalla radice dei capelli, rendendolo un taglio comodo, pratico, ma con stile.

Anche la cantante Miley Cyrus ha sfoggiato questa tendenza capelli, in diverse varianti. Il mullet non è di certo un taglio che passa inosservato, ma dona carattere ed è la scelta ideale per chi vuole osare, soprattutto se di diversi colori come nel caso di Miley.

Lo stile pixie, amato dalla principessa Charlène Wittstock, prevede i capelli scalati e molto corti. Un taglio minimal, “pulito” e che allo stesso tempo dona eleganza e raffinatezza, oltre ad essere pratico e comodo da portare, con qualsiasi tipo di outfit.

Il pixie cut che come abbiamo visto sarà una tendenza capelli per questo Autunno/Inverno 2022 ha anche diverse varianti, può ad esempio essere portato con un ciuffo o una frangetta, sempre scalati, ottenendo così un look più frizzante e movimentato, ma che si adatta perfettamente anche ad outfit eleganti.

Per le più sbarazzine, si può optare per un taglio pixie ma con un tocco personalizzato che, come potete vedere, si presta benissimo anche in occasioni importanti come una cerimonia.

Si dice inoltre che uno dei colori dominanti per questo Autunno/Inverno 2022 sia proprio il rosso: perché non optare per un taglio cortissimo e personalizzato? Monocolore o con sfumature più luminose, il pixie hair cut si presta a qualsiasi fisionomia e dona un look accattivante!

Capelli Autunno/Inverno 2022: migliori  prodotti per definire lo styling

Che si tratti di mantenere una piega, di definire o sistemare un taglio di capelli, esistono dei prodotti per lo styling specifici che possono venire incontro a diverse esigenze:

Per proteggere i capelli dagli effetti dannosi del calore, potete usare Kérastase Extensioniste Thermique, un gel-crema termica che rinforza le ciocche dalla radice alla punta, prevenendo che si spezzino e la formazione di doppie punte.

Arricchito con il complesso Creatine R esclusivo del brand combinato con la taurina, questo trattamento senza risciacquo leviga i follicoli e rende i capelli più resistenti grazie alla sua efficacia suprema. Le ceramidi aumentano l’elasticità e la capacità di trattenere acqua rinforzando i capelli fragili e trattati, l’acido maleico neutralizza il pH dei follicoli eliminando la forfora e rimuovendo le impurità residue.

Se avete i capelli lunghi e cercate un prodotto che li renda morbidi e dall’aspetto naturale, dovete provare Kérastase Styling Mousse Bouffante, una spuma leggera che dona corpo alle fibre capillari, dando ai capelli libertà di movimento e maggiore lucentezza.
Arricchita con polimeri micronizzati, xilosio e filtri UV, protegge il capello dai danni del calore, evitando inoltre l’effetto crespo.

Se vi piace l’idea del taglio pixie, potreste avere bisogno di un gel modellante, come il KMS Hairplay Styling Gel, un prodotto che rende i capelli brillanti assicurando controllo e tenuta a lungo.

Perfetto per dare forma ai capelli, il gel contiene un innovativo complesso modellante che combina un polimero fissante e sorbitolo, per una tenuta e un risultato che non deludono mai. La formula fissa la piega senza lasciare sgradevoli residui e accumuli di prodotto. I capelli sono lucenti, curati e perfettamente in ordine.

Un unico prodotto che apporta sette benefici ai capelli: si tratta di Shu Uemura Styling Shiki Worker, uno spray multifunzionale leggero che idrata e liscia i capelli, facilita la districabilità, dona un aspetto acconciato, previene l’effetto crespo, regala una lucentezza naturale e lascia i capelli morbidi e vellutati al tatto. Formulato per non appesantirli e per lasciarli meravigliosamente lucenti, è ideale per tutti i tipi di capelli.

Frizz Over 10 Phenomenal Spray Hair Treatment di Mulac Cosmetics è un trattamento intensivo anti-crespo senza risciacquo. Ideale per controllare il capello ribelle e crespo, domare le punte secche, proteggere dal calore di phon e piastre, rendere il capello più morbido e docile al pettine, favorire lo styling, senza appesantire.

Un ottimo alleato contro le situazioni climatiche che rendono i capelli crespi e secchi, perfetto quindi per mantenere un taglio di capelli in tendenza come il bob o i capelli lunghi. La sua formula è vegana e contiene il 96% di ingredienti di origine naturale.

SpinkUp Tips

Tendenze capelli Autunno/Inverno 2022 opinioni e considerazioni finali

A volte cambiare taglio di capelli ci fa sentire meglio, e qualunque sia la vostra preferenza, giocare con le nuove tendenze capelli è sempre una mossa vincente.

Spesso abbiamo paura di osare, soprattutto se questo comporta ad un cambiamento netto dei nostri capelli, ma affidandoci al nostro hairstylist di fiducia non possiamo sbagliare: ispiratevi ai tagli più glam della stagione e personalizzateli in base alle vostre fisionomie! 

Come abbiamo visto molte delle tendenze capelli per questo Autunno/Inverno 2022 provengono dagli Anni 70 fino ai 90, ricordandoci il fascino e l’eleganza di quel tempo, ma con un tocco di modernità.

Care Spinkers, dopo un’estate calda e afosa, siete pronte a dare nuova vita ai vostri capelli?