Categorie
Capelli

Face framing: di che si tratta, a chi sta bene e quando scegliere questo haircut superglam!

Il face framing è una tecnica di colorazione capelli che permette di conferire luce al volto, valorizzandone i tratti: ecco come si realizza.

Hola Spinkers! Il Face Framing non è un filtro che caratterizza le foto di Instagram ma l’effetto autunnale dei capelli più IN del momento per illuminare il viso!

Ci sono tantissimi modi per donare luce al viso: c’è chi punta sul make-up e chi, invece, ritocca il colore della propria chioma, aggiungendo dei riflessi luminosi.

Apparso per la prima volta verso la fine del 2020, questa tecnica di schiaritura dei capelli è diventata un must per le colorazioni del 2021. Basta vedere quante vip e quante influencer sfoggiano i loro face framing haircut nei loro selfie su Instagram!

Se siete curiose e volete scoprire questo nuovo modo per colorare i vostri capelli, allora non vi resta che leggere il nostro articolo e scoprire tutto su questo haircut superglam!

Cos’è il face framing

Face framing vuol dire, letteralmente, incorniciare il volto. Questa tecnica, infatti, suggerisce che il nostro viso sia il quadro e la nostra chioma la cornice. Si sa che per valorizzare un dipinto serve anche la giusta cornice. Ed è a questo che servono i capelli face framing, ovvero schiariture realizzate ad arte e disposte ai lati del viso.

Essenzialmente il face framing è una tecnica che dona luce al viso facendone risaltare i lineamenti, e per farlo si focalizza sulle due ciocche laterali che avvolgono il viso. Possiamo parlare di un mix tra hair contouring e chunky highlights.

Questa tecnica rivoluziona le regole del balayage, infatti può essere abbinata a pennellate leggere e highlights diffusi su tutta la chioma. O diventare l’unico punto luce. Bastano due ciocche ad effetto face framing, infatti, per realizzare un hair contouring che sappia mettere in risalto il viso.

Il face framing può essere realizzato solo da un esperto hair stylist. Bisogna inizialmente trovare la sfumatura perfetta, che può essere simile alla colorazione iniziale del capello o più contrastante per un look più deciso.

E’ possibile scegliere lo spessore, ovvero su quanti capelli lavorare, per poi riprodurre l’effetto su altre ciocche e amalgamare l’effetto su tutta la chioma. Si può scegliere di dare maggiore contrasto alle ciocche che incorniciano il volto, oppure schiarire la chioma in maniera più omogenea.

Face framing a chi sta bene

Il face framing sta bene davvero a tutte perché si può personalizzare e adattare a ciascuna chioma e colore di capelli. Che voi siate bionde, castane, nere o rosse, è sempre possibile illuminare il proprio volto colorando le due ciocche laterali. Seguite i nostri consigli!

Sui capelli castano scuro, consigliamo di abbinare ciocche caramello più chiare e luminose. Se il vostro castano tende al nero, vi sconsigliamo di abbinare ciocche bionde perché il contrasto sarebbe troppo netto e non bello da vedere.

Se avete capelli castano chiaro, potete tenere la vostra base naturale e far realizzare alcune ciocche biondo miele posizionate ad arte ai lati del viso. In questo modo il vostro viso verrà messo in chiaro risalto, proprio come un hair contouring.

Se partite da una base rossa o ramata, un tocco di rame dorato sulle ciocche anteriori donerà grande luminosità al vostro viso. Mentre se i vostri capelli sono biondi, potete osare con accenti di biondo platino, vanilla o pearl blonde, perfetti per valorizzare gli incarnati molto chiari.

Ma ricordate che, in tema di face framing, libertà e sperimentazione restano le parole chiave. Provare per credere!

Colorazione face Framing
Colorazione face Framing – Fonte: TrucchiTV