Categorie
Skincare

Skincare primaverile: ecco come cambia la beauty routine e quali prodotti preferire

Stagione nuova, pelle nuova! In primavera non si risveglia solo la natura ma anche la nostra pelle! Scopriamo come prendercene cura con la corretta skincare primaverile!

Ciao Spinkers! La bella stagione è nell’aria e quale migliore occasione per pensare a una nuova skincare primaverile che aiuti a lasciarsi alle spalle il grigiore dell’inverno mostrando una pelle più bella che mai?

La primavera è la stagione della rinascita e, come ogni organismo vivente, anche il nostro corpo vive un processo importante di rigenerazione.

La natura si risveglia, i fiori sbocciano, le giornate diventano più lunghe ed anche la nostra pelle ha bisogno di una ventata di energia. I mesi passati hanno lasciato un segno sulla pelle ed è necessario modificare le nostre abitudini per affrontare al meglio i cambiamenti.

Da una parte è necessario liberarci dei residui dell’inverno, dall’altro dobbiamo modificare la routine di bellezza, adattandola al clima primaverile ed estivo.

Adesso che possiamo dire addio alla mascherina all’aperto, scopriamo insieme come strutturare la nostra skincare primaverile e quali prodotti prediligere!

Skincare primavera: come cambiano le esigenze cutanee

Strutturare una nuova beauty routine in occasione della primavera ci consente di riprendere le buone abitudini. Certi gesti si sa, dovrebbero essere mantenuti tutto l’anno, ma negli ultimi mesi vi sarà sicuramente capitato di dimenticare di mettere la crema, oppure di non eseguire una pulizia profonda.

Ciò accade un pò per la tipica pigrizia che accompagna le giornate invernali, e un pò per la scusa di non dover mostrare troppo il viso, complici le mascherine.

È tempo di rimettersi in riga, scegliendo i prodotti giusti in base alla stagione e alla propria tipologia di pelle, condizione indispensabile per un viso sano e, di conseguenza, luminoso.

Se in inverno abbiamo bisogno di nutrimento, protezione e tantissima idratazione, con l’arrivo della bella stagione sentiamo l’esigenza di leggerezza sulla nostra pelle, scegliendo prodotti efficaci sì, ma molto essenziali.

Illuminare, fortificare, rinnovare e proteggere: queste sono le principali azioni da adottare nella skincare di primavera per avere una bella pelle. Da un lato il viso appare opaco e spento dopo mesi di “buio” in città, dall’altro lato, la pelle ha bisogno di essere ricaricata di energia.

I primi tepori primaverili risvegliano le ghiandole sebacee che, per un meccanismo fisiologico simile a quello del rifiorire della natura, sono stimolate a produrre più sebo.

Per questo motivo c’è bisogno di alleggerire la consistenza delle creme da giorno, senza però rinunciare all’apporto di idratazione e nutrimento. Non devono mancare filtri solari SPF che proteggono dal sole e dall’inquinamento, soprattutto se durante l’inverno ci si è sottoposti a qualche trattamento di medicina estetica.

Skincare in primavera come strutturarla

Ti presentiamo quindi il nostro programma di skincare per la primavera, che segue gli step classici della beauty routine con alcuni accorgimenti particolari:

  • Detersione: per la pulizia della pelle in primavera cambia la “forza” detergente del prodotto da usare. Scegliete un gel rinfrescante se avete la pelle grassa o mista, dato che ha una maggiore tendenza a lucidarsi. Se, invece, avete la pelle normale o secca, sostituite 2-3 volte alla settimana il vostro detergente quotidiano con uno più potente. In questo modo eliminerete particelle inquinanti e residui di trucco accumulatesi nei pori. Per una maggiore efficacia, eliminate il prodotto con spugne di Konjac o con panni imbevuti di acqua tiepida.
  • Peeling: se avete una pelle ispessita, dalla grana irregolare o che presenta rughe, segni di acne e altre imperfezioni, potete usare un esfoliante. Per eliminare le cellule morte e favorire il rinnovo cellulare, eseguite uno scrub delicato una o due volte alla settimana.
  • Maschera viso: anche se le temperature si fanno più miti, non dimenticate di donare una dose extra di idratazione alla vostra pelle. Fate delle maschere idratanti! Per combattere il grigiore dell’inverno sceglietene una dall’effetto illuminante, uniformante e rigenerante. Se non avete molto tempo durante il giorno, un buon suggerimento è quello di utilizzare una maschera da notte. Durante le ore notturne infatti la pelle si rinnova e si rigenera ed è proprio questo il momento perfetto per darle una maggiore idratazione.
  • Idratazione: quando la temperatura si alza, le texture corpose dell’inverno possono risultare pesanti, soprattutto se avete la pelle con tendenza a lucidarsi. Di giorno passa a creme idratanti più leggere, come quelle effetto sorbetto o crema-gel. Pur essendo light, idratano come le creme più corpose. La notte potete continuare a usare la vostra crema notte abituale, optando per una specialità detox.
  • Protezione solare: andrebbe usata tutto l’anno, ma in primavera va intensificata poiché u raggi UV cominciano a essere più forti. Dopo la crema da giorno, applicate un filtro solare che protegga anche dallo smog e dalla luce, quella emessa cioè dai dispositivi elettronici. Optate per gli spray invisibili da spruzzare più volte al giorno, le freschissime creme oil-free e le nuove creme compatte in confezioni simili a quelle dei fondotinta.
Skincare primavera prodotti
Skincare primavera prodotti – Fonte: IStock

Quali prodotti prediligere per la skincare di primavera

Nella routine primaverile di bellezza è importante usare un detergente schiumogeno ed un latte detergente o un olio da usare in combo. Applicate un filo di olio o di latte detergente sul viso e, prima di rimuoverlo, applicate anche un detergente schiumogeno. L’olio o il latte limitano l’azione aggressiva del detergente schiumogeno, pulendo però in profondità la cute.

In primavera è importante anche fortificare la pelle con le vitamine. Via libera quindi a booster, ovvero “potenziatori” della pelle che agiscano nelle sue aree di miglioramento. Ad esempio c’è il ricaricatore di energia alla Vitamina C, che combatte l’incarnato disomogeneo e attiva la produzione di collagene oppure l’infuso di Vitamina A contro le rughe.

La skincare quotidiana è importante anche per esaltare gli effetti del make-up. Quando le temperature iniziano a salire, la tenuta del trucco viene messa a dura prova, per cui vi consigliamo di utilizzare un primer come base. Il primer crea un filtro di protezione per la pelle, la nutre, corregge le imperfezioni e permette al makeup di durare a lungo.

In primavera le allergie si ripresentano puntuali, e ciò per la pelle si traduce in fenomeni irritativi, come sensazione di pizzicore, prurito e rossori. Perché non dotarsi di un kit SOS pratico da borsetta? Se il problema invece è costituito dall’aumento dei pori dilatati, potete rimediare con gli stick da applicare prima e dopo il trucco più volte al giorno.

Cosa evitare nella skincare primaverile

Per la primavera e, in generale, per le stagioni calde, è meglio ridurre l’uso degli olii nella skincare quotidiana, ma prediligere texture leggere o bifasiche. E se non volete rinunciare del tutto al nutrimento e all’effetto che hanno gli olii sulla pelle, cercate di applicarlo solo la sera.

Sarebbe meglio anche evitare di utilizzare scrub troppo aggressivi, abbinati ad altri prodotti esfolianti all’interno della stessa settimana o, peggio, giornata. I cicli a base di Vitamina C, per esempio, vanno effettuati lontano dall’uso di esfolianti, sia meccanici che chimici, perché la pelle potrebbe irritarsi.

Infine, ricordate che i peeling chimici a base di acido glicolico e salicilico vanno usati di notte perché fotosensibilizzanti,. E sempre abbinati a una crema con filtro solare elevato. Fate attenzione se avete la pelle sensibile!

Preferite l’acido mandelico, un anti infiammatorio che aiuta a lenire e rinforzare la barriera cutanea, specie in abbinamento alla Vitamina E.

Skincare primaverile: migliori prodotti per una pelle sana e radiosa

Ecco a voi i prodotti top da inserire nella vostra skincare di primavera per avere una pelle sana e radiosa!

CeraVe Hydrating Foaming Oil Cleanser è un detergente schiumogeno perfetto per eliminare sebo, sporco e impurità dalla pelle.

Ideale per pelli da normali a molto secche, è formulato con acido ialuronico che trattiene l’idratazione all’interno dei tessuti cutanei per tutto il giorno. Si trasforma da olio a schiuma a contatto con l’acqua, è ultra delicato sulla pelle e la lascia morbida e fresca.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Murad Pore Reform Skin Smoothing Polish elimina delicatamente le cellule morte dalla superficie cutanea e libera i pori, favorendo il rinnovo cellulare. Perfetto per le pelli grasse o miste, riequilibra la produzione di sebo, senza privare la pelle dell’idratazione a lei essenziale.

La cannella e l’hamamelis eliminano l’eccesso di sebo, restringendo i pori dilatati per assicurare un aspetto più levigato. I semi di zucca e l’acido salicilico combattono la presenza di batteri per calmare la pelle con tendenza ai punti neri e ai brufoli.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

I Heart Revolution Watermelon Hydrating Printed Sheet Mask è la maschera in tessuto perfetta da fare in primavera. Formulata con estratto di anguria, acqua di rose ed estratto di foglie di bambù, idrata e nutre intensamente la pelle. Lasciata in posa per 10-15 minuti, rende la pelle incredibilmente morbida e luminosa, oltre che profumata.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Estée Lauder DayWear Anti-Oxidant 72H-Hydration Sorbet Creme SPF 15 è una crema idratante dalla texture leggerissima e dal potente effetto antiossidante che protegge anche dai raggi UV.

Data la sua consistenza morbida, viene assorbita rapidamente dalla pelle, senza lasciare residui o tracce di unto, ma donando un’intensa sensazione di freschezza e idratazione. Grazie al suo complesso brevettato di cinque antiossidanti, nutre intensamente la pelle, proteggendola dalle aggressioni esterne.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Clinique Mini Fresh Pressed Daily Booster with Pure Vitamin C è un potenziatore della pelle a base di purissima Vitamina C alla massima concentrazione.

Agisce illuminando e uniformando la pelle, inoltre riduce i segni dell’invecchiamento e favorisce la produzione di collagene.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.
SpinkUp Tips

Skincare primaverile opinioni e considerazioni finali

Dagli scatti pubblicati via Instagram da Hailey Bieber si può notare quanto sia luminoso e radioso il suo viso, fino ad arrivare all’ultima foto che svela i segreti di bellezza usati dalla modella di Boss e Levi’s.

Mentre chiacchiera al cellulare, Hailey ha in posa sul viso una maschera in tessuto che lascia intravedere due patch per il contorno occhi.

Il trend skincare di questa primavera vuole la nostra pelle luminosa come una ciambella glassata: è arrivato il momento di splendere!