Categorie
Skincare

Latte detergente: perché utilizzarlo, applicazione e migliori prodotti

Il latte detergente rappresenta un elemento fondamentale nella skincare routine: ecco come sceglierlo e utilizzarlo per massimizzarne i benefici.

Detergere quotidianamente il proprio viso è un passaggio fondamentale della skincare routine. Pulire a fondo la pelle del viso, sia al mattino che alla sera, permette di rimuovere lo smog, l’eccesso di sebo, i residui di trucco, oltre che le varie impurità accumulate durante la giornata.

Solo in questo modo la pelle del viso risulterà sempre idratata e luminosa, e il vostro aspetto sempre fresco. Scopriamo tutte le caratteristiche del latte detergente, prodotto spesso erroneamente un pò trascurato, come agisce e come scegliere quello più adatto alle nostre esigenze.

Cos’è il latte detergente

ll latte detergente è un’emulsione cremosa ideata per detergere in profondità la pelle in modo delicato. 

La sua particolarità risiede proprio nella delicatezza con cui pulisce la pelle: infatti tra le sue caratteristiche principali compare quella di preservare il film idrolipidico cutaneo proprio della pelle, evitando ogni possibile impatto aggressivo, come accade invece, utilizzando i normali saponi e detergenti disponibili sul mercato.

Nella formulazione del latte detergente bio, sono in genere presenti tensioattivi di origine vegetale con proprietà astringenti e tonificanti e sostanze lenitive ed emollienti (quali aloe, camomilla, amamelide, etc…) che, oltre a rimuovere efficacemente tracce e residui di sporco, makeup e impurità, ristrutturano l’epidermide rendendo la pelle del viso più elastica e levigata. 

Il latte detergente biologico può inoltre contenere vitamine o ingredienti attivi per contrastare la formazione delle rughe e i fisiologici processi di invecchiamento provocati dai radicali liberi.

Latte detergente a cosa serve
Latte detergente a cosa serve – Fonte: IStock