Categorie
Skincare

Acido mandelico: di che si tratta, come si utilizza e quali benefici apporta alla pelle del viso

L’acido mandelico è ampiamente utilizzato nel trattamento di macchie, discromie e inestetismi cutanei di lieve entità: eccone tutte le caratteristiche, vantaggi e benefici.

Ciao a tutte care spinkers! Alzi la mano chi di voi non desidererebbe aggiungere alla propria routine di bellezza un prodotto con ingredienti studiati per rivitalizzare la pelle del viso, il colorito e la luminosità.

Uno dei più validi risponde al nome di acido mandelico e oggi ve ne parleremo nel dettaglio!

Cos’è l’acido mandelico

Pelle radiosa, colorito sano e miglioramento della carnagione? Sono tutti risultati tangibili tramite l’utilizzo dell’acido mandelico. Ma cos’è l’acido mandelico?

Le appassionate di skincare ne avranno sicuramente sentito parlare, perché anche se si tratta di una scoperta recente, le sue proprietà e i suoi benefici hanno fatto in poco tempo il giro della rete.

L’acido mandelico è un AHA. L’AHA è una tipologia di acidi che hanno tra le loro proprietà quella di uniformare il tono della pelle e donare luminosità.

Tra gli acidi più famosi della famiglia degli AHA troviamo, ad esempio l’acido malico e l’acido glicolico. Proprio come questi acidi “cugini” l’acido mandelico esfolia la pelle e accelera il ricambio cellulare. Un vero toccasana!

Acido mandelico a cosa serve

L’acido mandelico a cosa serve? L’acido mandelico in farmacia è reperibile o meno? Sono tante le domande che orbitano attorno all’acido mandelico. Fino a pochi anni fa non se ne conoscevano i benefici, tutto è nato per una casuale scoperta di laboratorio e pian piano siamo arrivati al successo che ha oggi.

Tra i marchi più famosi troviamo sicuramente il The Ordinary acido mandelico che ha contribuito alla ribalta di questo prezioso alleato di bellezza. A cosa serve nello specifico? Sono tante le proprietà e i benefici di questo acido. Tra le più importanti troviamo:

  • Azione schiarente contro l’iper pigmentazione della pelle;
  • Azione illuminante a carico della pelle;
  • Riduzione delle rughe e delle cicatrici ;
  • Regolazione della produzione di sebo.

Ma vediamo come utilizzarlo al meglio per avere i benefici maggiori.

Utilizzo acido mandelico
Utilizzo acido mandelico – Fonte: IStock