Categorie
MakeUp

Primer: quando utilizzarlo, come applicarlo e migliori prodotti viso e occhi

Il primer garantisce la resa migliore del nostro makeup, promuovendone la durata: ecco quale scegliere e come utilizzarlo.

Il primer si può definire come l‘elisir di lunga vita 2.0.

Uniforma, opacizza, illumina, leviga e chi ne ha più ne metta.

Probabilmente un buon primer è in grado di cambiare l’aspetto della pelle, di quanto facciano mille prodotti makeup diversi e costosi. Insomma se è necessario investire, è bene pensare di farlo proprio su questo magico prodotto: il primer.

Il primer viso rappresenta la base trucco perfetta in grado di restituire un colorito sano e luminoso oltre che di correggere tutte le piccole imperfezioni tipiche di ogni tipo pelle, dal poro dilatato alle ruga d’espressione.

Anche per le mani meno esperte, il bello del primer è che è semplice da usare: basta qualche piccola accortezza e il gioco è fatto!

Insomma, un grande portento in una piccola confezione.

A cosa serve il primer

perché utilizzarlo!

 Il primer presenta più funzionalità di un coltellino svizzero!

In una modica quantità di prodotto, garantisce al trucco applicato successivamente durata più lunga, comportandosi al pari di un “fissante“, oltre a uniformare al contempo la pelle del viso.

Addirittura risulta perfetto per garantire alla pelle una sorta di “effetto lifting“, in virtù della sua azione levigante e opacizzante, oltre che, a seconda della formula, illuminante.

Agisce, infatti, sul colorito spento, minimizzando piccole discromie e enfatizzando il naturale tono cutaneo. Brillare per credere!

In ultimo, il primer, se formulato con basse concentrazioni di pimenti, aiuta a ridurre i rossori e a minimizzare i caratteristici segni del tempo spesso provocati dall’eccessiva esposizione solare e dal fenomeno del photoaging.

Insomma cosa si può volere di più da un cosmetico?  

Primer viso e primer occhi differenze 

Esistono diverse tipologie di primer: esse variano in funzione dell’area corporea dove il prodotto verrà applicato.

Il primer per il viso è infatti in grado di camuffare, nascondere e minimizzare i pori dilatati, le imperfezioni, eventuali leggeri arrossamenti fino ad attenuare le piccole rughe

Spesso può addirittura sostituire il fondotinta: in commercio esistono primer in tonalità differenti, per adattarsi alle diverse esigenze così come agli incarnati più chiari ed eterei.

Il primer per gli occhi invece agevola l’applicazione degli ombretti, enfatizzandone il colore, a prescindere dalla texture, sia che siano in crema o che siano in polvere, il tutto incrementandone in maniera significativa la durata.

Permette inoltre che si formano accumuli di prodotto sulla palpebra, evitando in questo modo fastidiose sbavature che inevitabilmente pregiudicherebbero la resa del makeup, specie su pelli grasse, miste e impure.

Applicare il primer per un trucco impeccabile
Applicare il primer per un trucco impeccabile – Fonte: IStock