Categorie
Skincare

Fanghi corpo: come si utilizzano, benefici e 10 migliori prodotti davvero efficaci

I fanghi corpo restituiscono innumerevoli benefici, migliorando la circolazione venosa e linfatica: ecco quali scegliere e come utilizzarli.

Hello Spinkers!  Tra i numerosi trattamenti, creme e rimedi contro la cellulite, i fanghi corpo sono quelli più efficaci, ma hanno anche altre proprietà: ecco quali e come utilizzarli per massimizzarne i benefici effetti.

Di cosa parliamo in questo articolo

Cosa sono i fanghi corpo

I fanghi per il corpo sono composti da un mix di argille che vengono mantenuti fluidi grazie all’acqua: in alcuni casi si utilizza acqua termale.

Sono prodotti totalmente naturali, per questo motivo vi capiterà di vedere la confezione con gli elementi separati: basterà miscelare prima dell’applicazione per ottenere un composto omogeneo.

Esistono tantissime tipologie di fanghi che si differenziano per i principi attivi che contengono e per gli effetti che regalano: alcuni sono drenanti, altri lavorano sulle adiposità localizzate possono dare una sensazione di calore o di freddo a seconda della loro formulazione.

Trattamenti fanghi corpo caratteristiche

Il fanghi partono da una preparazione base simile, ma si differenziano per le argille contenute, per i tipi di alghe scelte, per il periodo climatico in cui vengono raccolti e in base a quanta acqua ha assorbito il terreno prima che venisse impiegato per la creazione del fango.

L’acqua che si aggiunge ai fanghi è ricca di sali minerali, anche questa è diversa da zona a zona, infatti durante il percorso del corso d’acqua si arricchisce di diversi sali minerali e sostanze argillose come la bentonite o il caolino.

A cosa servono i fanghi corpo

Questo trattamento beauty ha diverse funzionalità: aiuta a ridurre gli inestetismi della cellulite, lavora sulle zone che presentano accumuli adiposi, drena i ristagni liquidi, ma funziona anche per chi soffre di acne, ha problemi di pelle come dermatite o psoriasi.

Ottimi per detossinare il corpo, mantenere le gambe più leggere, rilassare la muscolatura e rendere la pelle tonica e compatta.

Un piccolo accorgimento: qualora soffriate di tiroide prestate attenzione alle alghe ricche di iodio perché non sono adatte per l’ipotiroidismo e ipertiroidismo.

Fanghi corpo benefici

I benefici dati dai fanghi corpo sono tantissimi. la pelle migliora visibilmente, si perdono centimetri su cosce, pancia e fianchi. La cellulite diminuisce visibilmente: trattandosi di un procedimento che richiede un tempo di posa, il corpo suda ed elimina tutte le impurità.

Un notevole beneficio si avverte anche sul sistema linfatico e sulla circolazione, il ritorno linfatico migliora così come il gonfiore alle gambe o alle caviglie. Grazie al calore, l’argilla cede sostanze nutritive alla pelle che acquisisce sali minerali e sostanze nutritive.

Quando utilizzare i fanghi rassodanti corpo

Accendete delle candele, lasciate fuori dalla porta i pensieri e concedetevi un momento tutto per voi. Il trattamento corpo fanghi va effettuato almeno due volte a settimana, e si può fare sia in inverno sia in estate.

Se volete agire in modo incisivo su tessuti rilassati, i fanghi sono la scelta giusta, stesi su cosce, glutei, maniglie dell’amore, braccia e pancia aiutano a ridisegnare la silhouette e ad eliminare la sensazione di gonfiore. Dopo un iniziale ciclo d’urto, potete continuare ad applicarli una volta a settimana.

Come si utilizzano i fanghi corpo professionali

Se scgliete di effettuare i fanghi in salone per far agire il fango vi metteranno sotto una coperta termica, così da innescare il processo di sudorazione.

Se li fate in casa, invece, applicate una generosa quantità di fango sulle zone interessate, ricoprite bene la parte con della pellicola o del cartene e mettetevi sotto una coperta per almeno 45 minuti, un’ora.

Per rimuovere i residui di fango usate acqua tiepida. Sin dalle prime applicazioni noterete la pelle più compatta.

Fanghi corpo migliori: ecco quali scegliere

AHAVA Natural Dead Sea Mud: trattamento fanghi corpo con fango del Mar Morto, aiuta a purificare la pelle, alleggerire le gambe ed eliminare la sensazione di stress. Non contiene petrolio e parabeni. Il profumo è molto delicato e la sensazione sulla pelle è molto piacevole.

Collistar Maxi-Size Anticellulite Drenante Gel-Fango: uno dei prodotti più conosciuti, la confezione è dotata di una spatola-pennello per fanghi corpo che aiuta a facilitare la stesura del prodotto. L’azione drenante è molto concentrata, il plus di questo shampoo è la possibilità di lasciarlo sulla pelle senza doverlo risciacquare. Contiene fango bianco che regala luminosità.

Fango del Mar Morto: i fanghi si fanno appena usciti dal MAr Morto, questo prodotto vuole promuovere lo stesso rituale, ideale per risolvere problemi di impurità, adipe localizzata, acne e psoriasi. Va usato come una sorta di maschera.Ottimo anche per i dolori muscolari.

Crema Fango N – Normale: crema con argilla bianca, agisce sulla cellulite riducendo visibilmente la pelle d’arancia. Si applica la sera prima di andare a dormire, si lascia agire tutta la notte e poi si rimuove con acqua calda.

Fango Osmotico: le immagini fanghi corpo mostrano prima e dopo sorprendenti, 90-60-90 richiama le misure iconiche delle pin up. Tonifica la pelle e contiene una miscela a base di caffè, mandorle dolci, semi di lino, olio di girasole nocciolo e albicocca. Il caffè è potentissimo contro gli inestetismi della cellulite. Si può usare nella vasca immergendoci per 15 minuti, mentre sulla pelle va lasciato agire per 30 minuti.

Crema Fango F – Effetto Freddo: gli estratti vegetali che compongono la crema-fango agiscono sulle adiposità e sulla pelle a buccia di arancia. L’effetto freddo è idoneo per chi soffre di capillari deboli o vene varicose.

Guam Fanghi Drenanti: pacco convenienza per ridurre i gonfiori da gambe, braccia e glutei. Aiuta ad eliminarei ristagni liquidi grazie al finocchio, e al complesso di alghe. Avvolgete le zone trattate con pellicola e lasciate in posa per circa 30-40 minuti.

Guam Fir Fanghi D’Alga Azione Rapida: formula a caldo che dimezza i tempi di posa, basteranno 15 minuti per ridisegnare il corpo. Contiene tormalina, ovvero un minerale naturale che aiuta a rilasciare calore e a velocizzare i processi di termogenesi. Durante la posa sentirete una sensazione di calore e un leggero pizzicore.

Somatoline Fango Drenante Effetto Fresco: fango fresco con ingredienti di origine naturale, la texture è molto simile a una maschera, non cola e si stende con estrema facilità. Il tempo di posa è di 20 minuti, anche se non richiede la pellicola vi consigliamo di metterla per attivare la sudorazione.

Guam Crema Gel Fanghi Tormalina: una crema a metà tra gel e fango, contiene microcristalli di tormalina e argilla rosa. Si assorbe facilmente e puo essere stedsa sia come crema che come impacco da lasciare in posa e avvolgere con pellicola. Ottima da usare quando si ha poco tempo o in palestra.

SpinkUp Tips

Fanghi corpo opinioni e considerazioni finali

I fanghi, ad oggi, sono uno dei trattamenti più richiesti nei centri termali e dalle estetiste: fortunatamente in commercio esistono tantissime referenze valide che permettono di ottenere dei risultati soddisfacenti a casa.

Le cose più importanti per rendere efficace il procedimento è rispettare i tempi di posa, sudare e essere costanti nei mesi.

Misuratevi prima di iniziare e dopo un mese, noterete con piacere i centimetri persi nelle zone più critiche. Se non amate particolarmente l’odore argilloso scegliete i fanghi con essenze che rilasciano un profumo gradevole.