Categorie
Skincare

Beauty routine post vacanze: come ristrutturare la pelle segnata dal sole

Rigenerare la pelle a seguito dell’esposizione solare prolungata è necessario, il tutto attraverso una beauty routine post vacanze mirata: ecco quali prodotti utilizzare per ripristinarne l’equilibrio.

Hello Spinkers! Il passaggio dall’estate all’autunno è un momento critico per pelle e capelli che necessitano di molte più accortezze, ecco una beauty routine per rigenerare il viso post vacanze.

Di cosa parliamo in questo articolo

Beauty routine viso: cosa cambia in autunno

Al ritorno dal mare è abbastanza comune ritrovarsi con pelle spenta, screpolata, secca, con zone ispessite e altre estremamente sensibili, questo succede anche se si applica correttamente crema solare e doposole.

In autunno è fondamentale rigenerare il viso con una buona skincare. L’esigenza primaria è quella di ristabilire una buona idratazione indipendentemente dal tipo di pelle che si ha, questo per ristabilire il corretto apporto di acqua.

Anche la texture dei prodotti dovrà essere leggermente più corposa e nutriente, non dimenticate di esfoliare e pulire a fondo la pelle. Optate per l’utilizzo di prodotti mirati ed altamente performanti che vi accompagnino durante il cambio stagione.

Pelle e danni del sole: perché appare spenta e stressata

Durante l’esposizione al sole la pelle tende a seccarsi, inoltre la salsedine, la sabbia e i ripetuti contatti con il sale tendono a disidratare e togliere nutrimento.

L’abbronzatura dona un colorito sano, ma allo stesso tempo mette a dura prova lo stato generale del viso. In estate si tende a pensare che fare lo scrub al viso tolga l’abbronzatura, sfatiamo questo falso mito perché, il segreto per evitare che il colorito appaia spento e poco vitale è proprio quello di rimuovere le cellule morte.

L’aspetto stressato è dato anche dalle continue docce, dalle mani che toccano il viso depositando impurità e dalla brezza marina che asciuga l’acqua.

Perché dopo le vacanze è opportuno modificare la beauty routine viso

In estate si sceglie una routine minimal composta da pochissimi prodotti con texture estremamente leggere, dopo le vacanze e con il rientro al lavoro serve qualcosa che idrati, protegga dallo smog e dall’inquinamento cittadino e che abbia una consistenza più presente.

In linea di massima dopo un lungo periodo la combo prodotti andrebbe modificata per non far abituare la pelle e per variare i principi attivi.

Come strutturare la beauty routine post vacanze

Il primo step beauty routine viso riguarda la rimozione delle cellule morte, un buon esfoliante vi aiuterà ad affinare la grana della pelle, lavorare sulle zone ispessite e ridare luminosità all’incarnato.

Dedicate un giorno alla settimana allo scrub e sceglietelo in base alla vostra tipologia di pelle, non scegliete particelle troppo grandi e aggressive o otterrete l’effetto contrario e un rebound importante con conseguente comparsa di impurità.

L’esfoliazione meccanica deve essere delicata.

Via libera alla doppia detersione, come la beauty routine coreana insegna, utilizzate un detergente oleoso per rimuovere residui di trucco, impurità e smog e uno in mousse che lenisca e lasci la pelle morbida e idratata.

Per seguire questa tendenza anche la beauty routine cliomakeup ha inserito il kit doppia detersione.

A questo punto non dimenticate il tonico per chiudere i pori e concedetevi un massaggio al viso con crema idratante e siero. Se la pelle è particolarmente arida o per un momento di coccola applicate una maschera idratante e rilassatevi.

Beauty routine post vacanze: tutti gli essenziali per una pelle luminosa e rigenerata

Tra i beauty routine viso prodotti non deve mancare una mist lenitiva ed idratante come Yves Saint Laurent Top Secrets Glow Perfecting Mist: un prodotto che svolge una molteplice funzione, fissa il trucco e idrata la pelle. L’erogatore nebulizza piccole particelle che vi daranno un’immediata sensazione di freschezza e benessere.

Tra i kit beauty routine dovete provare Fresh Face Mask Essentials Gift Set: composto da uno scrub viso allo zucchero che rimuove le cellule morte senza aggredire la pelle, una maschera alle rose lenitiva e una maschera purificante al te nero. Il set è perfetto per provare una routine composta da alcuni best seller del brand.

Fresh Soy Face Cleanser: gel detergente 3 in uno, rimuove il trucco, idrata e rispetta il naturale ph della pelle. Aiuta a mantenere la pelle elastica grazie alla presenza delle proteine della soia.

The Ordinary Hyaluronic Acid 2% + B5 Hydration Support Formula: siero con acido ialuronico a basso, medio e alto peso molecolare una vera coccola per la pelle provata dal sole, gli attivi entrano in profondità e ristabiliscono il nutrimento necessario.

Vitamina fresca Nectar Glow Moisturiser: estratti di limone e arancia offrono un complesso vitaminico fruttato di vitamine C, E e B5, la formulazione avvolge la pelle idratandola in profondità e regalando una sensazione di freschezza al viso.

SpinkUp Tips

Beauty routine post vacanze opinioni e considerazioni finali

Una easy beauty routine mirata è la chiave per rigenerare la pelle dopo lunghe giornate al sole, bagni in mare, sudore e temperature alte, soprattutto quest’anno che il caldo è stato così forte da mettere a dura prova il fisico.

I prodotti andrebbero sempre modificati in base alla stagione e alle esigenze della pelle, la beauty routine mattutina prevede elementi protettivi per preservare la pelle da tutti gli elementi che incontrerà fuori casa. Spinkers avete già preparato il vostro beauty autunnale?