Categorie
MakeUp

Nontouring: in cosa consiste la tecnica per ottenere un colorito sano e naturale

Il nontouring è la nuova tecnica più naturale e luminosa di eseguire il contouring. Ecco come si realizza!

Ciao Spinkers! Diamo il benvenuto all’estate con una tecnica che su Tik Tok ha già spopolato: si chiama nontouring e significa letteralmente non-contouring. Si tratta di un metodo facile e leggero che dona radiosità al viso e promette un risultato estremamente naturale.

Ecco di che si tratta e come realizzare questo nuovo trend!

Di cosa parliamo in questo articolo

Cos’è il nontouring

Negli ultimi anni siamo rimaste incantate da visi scolpiti e contouring marcati per dare una nuova tridimensionalità al volto, ma il 2023 ha invece una nuova parola d’ordine: nontouring, ossia un contouring che c’è ma non si vede (o si vede poco).

Da quest’anno infatti possiamo dire addio al contouring pesante e dare invece il benvenuto ad una tecnica minimal e dall’aspetto naturale.

Sì, perché il nontouring è proprio questo: un effetto raffinato, non appariscente, semplice e di classe. Se siete quindi amanti del makeup naturale, non potete non amare questa nuova tendenza!

Nontouring caratteristiche

Il nontouring è una tecnica molto simile a quella dello strobing, possiamo infatti definirla a metà tra il contouring e quest’ultima.

Con questo metodo infatti si punta ad ottenere un effetto naturale e luminoso attraverso i giusti prodotti ed una pelle perfettamente idratata e nutrita.

Possiamo definirlo quindi una specie di trucco non-trucco, che infonde una lucentezza naturale per esaltare il proprio viso e può essere effettuato su ogni tipologia di pelle e a tutte le età, specialmente se è più matura e vige la regola del “less is more”. Il nontouring viene realizzato spesso anche sul red carpet per ottenere un risultato fresco e rimpolpato.

Come si realizza il nontouring

Il nontouring è molto semplice da realizzare, anche se non si è esperte: la prima regola, come accennato, è quella di partire da una base viso ben idratata e nutrita, non sottovalutate mai la skincare!

Poi si comincia con un primer illuminante che perfezioni l’incarnato, per poi stendere un fondotinta leggero o una BB cream. Quest’ultimo deve uniformare il viso ed avere un risultato fresco e naturale.

Importante è anche l’utilizzo del correttore, sia per eliminare eventuali imperfezioni sia per coprire le occhiaie e donare un aspetto più riposato e radioso.

Applicate un correttore più chiaro in questa zona, sulla fronte e sul mento, proprio per illuminare i punti strategici del viso. Sfumate tutto con una spugnetta inumidita per rimuovere il prodotto in eccesso ed ottenere una base ancora più omogenea.

Arriviamo ora al nontouring vero e proprio: come abbiamo detto questa tecnica non vuole un contouring pesante, per questo munitevi di una terra dall’effetto leggero ed impalpabile. A questo punto ravvivate guance e labbra con un blush preferibilmente rosato ed in crema, per poi fissare tutto con un velo di cipria.

Per rendere ancora più luminoso il viso applicate un’illuminante satinato sugli zigomi, la regola quindi è quella di illuminare ma senza creare un effetto troppo bagnato o specchiato.

Quali prodotti utilizzare per il nontouring

Come abbiamo visto, per realizzare il nontouring bastano pochi prodotti e pochi passaggi. Fondamentale è evitare l’utilizzo di prodotti dalle texture pesanti e dal finish completamente opaco altrimenti andrebbero ad appesantire il viso rendendo la pelle ancora più spenta.

Per una buona riuscita del nontouring è quindi necessario uniformare la base con un fondotinta leggero, una BB cream o una CC cream, utilizzare il correttore per illuminare le zone del viso e scegliere un’illuminante dall’effetto finale molto naturale.

I prodotti perciò dovranno essere con formule leggere, impalpabili e radiose.

Nontouring  tutti i vantaggi

Con la tecnica del nontouring si ottiene quindi un makeup look più genuino e naturale, oltre ad essere più semplice e veloce rispetto al classico contouring.

Con questo trend infatti vengono eliminati dei passaggi anziché aggiungerli, ottenendo così una pelle più sana, radiosa e vitale senza risultare eccessivamente lucida come al contrario avviene con lo strobing.

Grazie al nontouring le discromie vengono minimizzate ed il viso appare naturale e più luminoso.

Nontouring: ecco i migliori prodotti per un colorito sano e radioso

Dior Forever Glow Veil è un primer radioso che offre 24 ore di idratazione ed è composto da ben il 97% di ingredienti di origine naturale. Ha una formula con ingredienti selezionati e clean, con una concentrazione di trattamento floreale per migliorare visibilmente l’aspetto dell’incarnato. Contiene estratto di iris, di viola e d’ibisco, per donare idratazione, comfort e luminosità alla pelle, oltre all’acido ialuronico di origine 100% naturale. Questo primer dona un aspetto radioso immediato ed è perfetto come base per il nontouring.

In alternativa vi consigliamo Diego Dalla Palma Skinglow Primer, un primer illuminante che protegge e leviga la pelle. La sua formula offre inoltre una protezione solare SPF 20, per una pelle protetta per tutto il giorno. La sua texture è fluida e si fonde con l’incarnato, donandogli luminosità immediata. Ha un effetto fresco e radioso, nutrendo la pelle in profondità.

Come base viso leggera vi consigliamo Nabla Skin Realist Tinted Balm, una crema colorata perfezionatrice arricchita con microsfere di acido ialuronico. La sua texture è cremosa, un mix tra makeup e skincare, che rimpolpa la pelle e la mantiene uniforme, fresca, liftata e radiosa. La sua formula è ricca di ingredienti attivi che promuovono la sintesi di collagene ed elastina, per un effetto sia immediato sia a lungo termine. La coprenza è leggera e modulabile ed è un prodotto adatto ad ogni tipologia di pelle.

Tra i più amati fondotinta ultra leggeri c’è Armani Luminous Silk Foundation, dalla texture fluida che lascia traspirare la pelle, per una sensazione di estremo comfort. Questo fondotinta dona un aspetto sano e luminoso e grazie alla combinazione di micro-cere offre un’applicazione omogenea che non necessita ritocchi durante il giorno. Ideale per tutti i tipi di pelle, è uno dei più amati dai makeup artist ed è perfetto per il nontouring.

Cercate invece una CC cream? Ecco IT Cosmetics Your Skin But Better CC Cream con SPF50. Questo prodotto racchiude 7 prodotti in 1, per donare idratazione, coprenza e protezione in un solo gesto. E’ arricchita con collagene idrolizzato, peptidi, niacina, acido ialuronico, antiossidanti e vitamine, regalando alla pelle un aspetto luminoso ed omogeneo con una copertura modulabile.

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Dior Backstage Face&Body Flash Perfector Concealer è un correttore con una formula sensoriale che si fonde con la pelle donando un finish radioso e naturale. Ha una tenuta waterproof ed è arricchito con caffeina per un effetto fresco ed energizzante, ideale anche per il contorno occhi. Si sfuma con facilità ed ha una coprenza modulabile ed impeccabile. Grazie al pratico applicatore si applica in maniera veloce e non si sposta durante la giornata.

Maybelline Cancella Età è uno dei correttori anti age più famosi e conosciuti, adatto sia per coprire le occhiaie sia per le imperfezioni. Grazie al suo finish naturale e radioso è ideale per illuminare il viso e quindi per la tecnica del nontouring. Questo correttore è famoso per la sua efficace azione liftante, facendo apparire il volto più fresco e sveglio. La sua formula è arricchita con bacche di goji e haloxyl, per rallentare l’invecchiamento della pelle.

Guerlain Méteìéorites Perles De Poudre sono delle perle multicolori dal profumo di violetta che donano alla pelle una radiosità pura ed infinita. Perle bianche, rosate, dai riflessi azzurri e dai colori correttivi uniformano l’incarnato e regalano un tocco di freschezza che cattura la luce. Il risultato è estremamente naturale, ideale per il nontouring e per dare radiosità al viso.

L’Oreal Paris Infaillible 24h Fresh Wear Matte Bronzer è una terra viso che può essere utilizzata per la tecnica del nontouring grazie alla sua texture leggera. E’ inoltre resistente all’acqua, al sudore e all’umidità, quindi perfetta per l’estate. Non appesantisce e dona un effetto naturale, scolpendo il viso in modo leggero e fresco.

Wycon Bronzing Powder è una terra compatta che va a scolpire il viso in maniera molto leggera, vellutata e setosa. Contiene vitamina E ed estratto di foglie di rosmarino per un’azione antiossidante e protettiva, oltre all’olio di semi di girasole dalle proprietà emollienti. La texture è impalpabile e si sfuma con facilità fino all’intensità desiderata.

Giorgio Armani Neo Nude A-Contour è un prodotto adatto per il contouring al viso che grazie alla sua texture liquida che si fonde istantaneamente con la pelle dona un effetto incredibilmente naturale ed omogeneo, perfetto per un nontouring al top. L’applicatore permette una stesura facilitata del prodotto, che si sfuma con estrema facilità.

Naj Oleari Dreamy Cheek Liquid Blush ha un effetto leggerissimo e fresco arricchito con estratti di fico d’india e tarassaco dalle proprietà emollienti ed idratanti. Il suo piacevole profumo di albicocca rende l’applicazione ancora più divertente e grazie alla sua texture leggera e setosa regala un bellissimo effetto bonne mine che si fonde immediatamente con la pelle senza difficoltà.

Fenty Beauty Cheeks Out Freestyle è un blush in crema disponibile in tantissime tonalità che dona un bagliore naturale alle gote. Ha una formula trasparente e sovrapponibile che si fonde con la pelle una volta applicata, ideale per realizzare il nontouring ed ottenere un makeup fresco senza esagerare! Non appiccica ed ha una formula che resiste all’acqua e al sudore, per una radiosità a lunga durata.

Infine vogliamo concludere con una palette davvero versatile, composta da blush ed illuminanti davvero lussuosi: stiamo parlando di Laura Mercier First Ball Cheek Palette. Questa palette viso si adatta ad ogni incarnato e contiene tre tonalità rosate di blush e due illuminanti. I colori si possono sovrapporre e donano un effetto radioso e sano alla pelle, per un bagliore estremamente naturale e fresco.

SpinkUp Tips

Nontouring opinioni e considerazioni finali

Care Spinkers, e voi preferite un contouring più marcato o la tecnica del nontouring?

Questa nuova tendenza è perfetta per tutte le tipologie di pelle, in quanto essendo una tecnica di makeup leggera e minimal evita l’effetto pesante, permettendo così di ottenere un aspetto luminoso e naturale.

Per realizzare il nontouring al meglio la parola d’ordine è sfumare, i prodotti infatti devono fondersi con la pelle apparendo praticamente impercettibili! Fondamentale è inoltre prepararla con una buona idratazione per renderla omogenea e levigata.