Categorie
MakeUp

Mascara colorati: ecco i più glam per l’Estate 2023

I mascara colorati sono un trend del momento: ecco come scegliere quello giusto e i migliori disponibili in commercio!

Ciao Spinkers! Il mascara è il prodotto beauty che non manca mai nella makeup collection di qualsiasi donna, ma spesso si tende ad essere tradizionaliste e ad usare principalmente quello nero. Quest’anno però i trend parlano chiaro: i mascara colorati sono un must di questa stagione!

Dalle tinte pastello alle tonalità più vivaci, ecco che i mascara colorati aggiungono quel tocco in più allo sguardo e rendono gli occhi più luminosi.

Di cosa parliamo in questo articolo

Mascara colorati: perché rappresentano un trend

Avete mai provato un mascara colorato? Quest’estate è l’occasione giusta per provarlo! I mascara colorati sono infatti il makeup occhi ideale per questa stagione, sia perché portano un tocco di colore ed energia allo sguardo, sia perché illuminano e donano una sorta di energia e freschezza al look.

Questi infatti sono una tendenza 2023 e si possono abbinare sia ad un trucco occhi naturale sia ad un makeup più elaborato.

Sono spesso sottovalutati, ma sono in grado di trasformare il nostro sguardo in un solo gesto!

Caratteristiche mascara colorati

I mascara colorati sono perciò perfetti su palpebre nude come su makeup intensi, e hanno proprietà volumizzanti, incurvanti ed allunganti proprio come i classici neri.

La caratteristica dei mascara colorati è sì quella di colorare le ciglia ma anche di renderle più belle e giocose attraverso colori che vanno dai rosa, ai rossi, agli aranciati, ai blu o ai viola.

Come si possono indossare? Da soli o abbinati a makeup dello stesso tono oppure a contrasto.Lo scopo è quello di creare un effetto molto pigmentato ed evidente, giocando con il makeup.

Mascara colorati tipologie

Fra tutti i mascara colorati, possiamo dire che quello blu è il più classico, nonché il più facile da trovare in commercio. Dal blu navy, ideale per gli occhi azzurri, al blu elettrico per gli occhi scuri fino al blu ottanio per gli occhi castani.

I mascara colorati fucsia donano invece un look più romantico e sono indicati particolarmente per chi ha occhi verdi, marroni o neri. In questo caso vi consigliamo la combo con un ombretto della stessa nuance!

Le tonalità del viola sono molte, dal lilla alle più intense come il pugna, e possiamo dire che donano a tutti i colori di iride.

Stessa cosa per i mascara verdi e turchesi, che mettono in risalto tutti gli occhi.

Potete applicare lo stesso mascara anche nelle ciglia inferiori, oppure se vi piace giocare con i colori optate per due mascara di nuance diverse per ottenere un effetto bicolor!

Come scegliere il mascara colorato migliore

Come scegliere i mascara migliore per la nostra iride? Oltre ai consigli citati sopra, potete affidarvi a questo principio: se volete un look d’impatto optate per tonalità pastello, o addirittura gialle, altrimenti scegliete nuance più classiche come ad esempio il blu oppure il viola, valutando le diverse intensità di colore.

In ogni caso, se siete insicure sulla scelta, potete iniziare sovrapponendo il mascara colorato a quello nero, così facendo si ottiene un effetto più tenue.

Altrimenti, optate per lo stesso colore dell’ombretto o della matita, in questo modo ingrandirete lo sguardo e focalizzerete l’attenzione sugli occhi. Bellissimo però è anche il contrasto, per un look più cool ed impattante!

Mascara colorati: makeup, idee e ispirazioni

I mascara colorati rosa sono più facili da portare di quello che sembra, guardate infatti che bellissimo effetto creano sugli occhi azzurri!

Il blu lo possiamo definire tra i più facili da trovare in commercio, perfetto da portare sia da solo sia abbinato ad un eyeliner o un ombretto dello stesso tono o a contrasto.

Cosa dire di questo bellissimo verde? A contrasto con gli occhi scuri crea un effetto impattante quanto luminoso: super approvato!

Ecco un esempio di mascara bicolor: una combo giocosa sui toni del blu, ma potete sbizzarrirvi con le tonalità che più vi piacciono.

Per chi ama osare e divertirsi con i colori, perché non realizzare delle ciglia arcobaleno? Non è sicuramente una delle opzioni più facili da portare, ma con l’occasione giusta lo sguardo sarà di certo il protagonista del look.

Mascara colorati: top 15 davvero performanti

Wycon Cosmetics Sublime Mascara nella tonalità “sublime-blu” è un blu elettrico deciso ed accattivante. Ha una texture ricca e cremosa che avvolge le ciglia in una sola passata, volumizzandole e separandole senza creare grumi. Inoltre lo scovolino ampio e fitto ispessisce le ciglia e le rende ancora più folte ed allungate.

Diego Dalla Palma Pop Collection Colour Volume Mascara è disponibile in quattro tonalità, originali ed uniche, per illuminare e definire lo sguardo. Il risultato è di ciglia volumizzate e ricche di colore, e grazie alla formula arricchita con olio e latte di mandorla dona a questi mascara colorati idratazione e nutrimento, per ciglia sane anche nel tempo.

3INA The Color Mascara donano un tocco di colore ad ogni look! La formula di questi mascara colorati è arricchita con cere e polimeri che donano volume e allo stesso tempo flessibilità alle ciglia, senza seccarle durante la giornata. La texture è fluida e scorrevole, non crea grumi ed è perfettamente waterproof. Disponibili in 8 tonalità, tra cui questo bellissimo giallo, dalla pigmentazione intensa.

Famosissimi sono anche i Kiko Smart Colour Mascara, dalle texture leggere e cremose che rilasciano un colore intenso alla prima passata. Donano un effetto volume panoramico alle ciglia e grazie allo scovolino in fibra dalla forma triangolare le allungano e le definiscono in un solo gesto.

Astra Duoversity Eyeliner + Mascara è il duo composto da un eyeliner dal colore pieno e dalla lunghissima durata e da un mascara  che dona ciglia panoramiche e coloratissime. Questa bellissima combo è ideale per dare un tocco di colore allo sguardo e realizzare un makeup occhi davvero colorato e d’impatto. La texture è cremosa e lo scovolino pettina le ciglia separandole e definendole.

Shiseido ControlledChaos Mascara è un mascara innovativo che oltre alla classica tonalità nera presenta anche colori più vivaci. La formula è modulabile e in una sola passata dona volume e curvatura alle ciglia, mantenendole morbide e flessibili per tutto il giorno. Offre una tenuta di ben 24 ore senza sbavare o sgretolarsi.

Cercate un mascara colorato incurvante? Allora dovete provare Diorshow Iconic Overcurl, che grazie al suo scovolino curva le ciglia per uno sguardo più ampio. La sua formula è arricchita con acqua floreale di fiordaliso, perciò garantisce comfort e idratazione per tutto il giorno, oltre a prendersi cura delle ciglia. La tenuta è di 24 ore ed è a prova di sbavature.

Un’alternativa al classico nero, è il mascara marrone, altrettanto semplice da abbinare. Yves Saint Laurent Lash Clash Mascara ha uno scovolino a doppio cono che solleva e curva le ciglia donando un bellissimo effetto definito. Ha anch’esso una durata di 24 ore, la formula è cremosa ed il colore intenso già alla prima passata.

Chanel Noir Allure dona volume, lunghezza, curvatura e definizione. Oltre al classico nero si aggiunge un bellissimo rosso per donare intensità e profondità allo sguardo, dotato di un applicatore sottile e morbido che cattura le ciglia ottenendo un effetto panoramico. Nota di merito anche nel packaging che sembra un vero e proprio gioiellino.

Sephora Collection Full Loading è un mascara che comprende quattro tonalità che dona lunghezza, volume e curvatura alle ciglia. La formula è modulabile ed arricchita con cere “add-on” per un effetto allungato e definito. Si può stratificare senza il rischio di creare grumi grazie all’applicatore con più di 850 fibre, ed il risultato è immediatamente impattante e voluminoso.

L’iconico mascara Too Faced Better Than Sex in una tonalità davvero irresistibile: Chocolate! Un colore cioccolato intenso dalla formula allungante arricchita con peptidi per rivitalizzare le ciglia e polimeri filmogeni per fissarne la curvatura. Lo scovolino a clessidra permette una stesura omogenea separandole singolarmente ed ottenendo così un risultato a ventaglio.

Armani Mascara Eccentrico è un mascara ultra volumizzante e confortevole. Questa versione in rosso dona un tocco di colore ad ogni sguardo, per un look magnetico. La texture in crema protegge le ciglia e le avvolge in modo naturale grazie ad un polimero innovativo, permettendone la stratificazione senza appesantire. Dona un effetto allungante e volumizzante catturando anche le ciglia più corte, senza sbavare o creare grumi.

Soda Unicorn #rainbowrave nella tonalità 103 Lady In Red ha un effetto metallizzato, per uno sguardo luminoso ed impattante. Questo mascara promette ciglia volumizzate e piene di colore, da utilizzare da solo o abbinato al makeup look che preferite.

Il famosissimo mascara Pupa Vamp! Presenta, oltre alla classica formula nera, anche tonalità colorate. Amato per la sua texture e il suo effetto di ciglia a ventaglio, questo mascara non può mancare nella vostra makeup collection. Lo scovolino a clessidra dona ancora più volume e intensità, per uno sguardo da vera star.

Concludiamo con Le Volume De Chanel, nella bellissima tonalità “Blue Night”, un blu notte molto profondo e allo stesso elegante, adatto ad ogni colore di iride. Dona un effetto volume intenso grazie anche ad un’associazione di cere, mentre la gomma di acacia ad asciugatura rapida permette di fissare la curvatura data dall’applicatore e mantenere le ciglia tali per tutto il giorno senza appesantire lo sguardo o creare grumi.

SpinkUp Tips

Mascara colorati opinioni e considerazioni finali

Indossare i mascara colorati esprime una voglia di osare e di giocare con i colori, senza incappare nell’effetto mascherone ma bensì mettendo ancora più in risalto lo sguardo.

Focalizzandovi sugli occhi potete mantenere il resto del makeup naturale o, perché no, abbinandoli al vostro outfit. Sicuramente durante l’estate è più facile indossarli, ma nei social si possono trovare tantissime idee ed ispirazioni per qualsiasi momento dell’anno!

E a voi Spinkers i mascara colorati hanno già conquistate?