Hola Spinkers! Il mascara con le fibre è un prodotto incredibile capace di trasformare lo sguardo: ecco tutto quello che occorre sapere.
Di cosa parliamo in questo articolo
Mascara con le fibre: perché è così apprezzato
Il mascara con le fibre è l’alternativa perfetta a chi vuole uno sguardo da cerbiatta ma ha ciglia corte, deboli e poco folte.
Spesso si applicano le ciglia finte, ma se il tempo è poco oppure si vuole un effetto più naturale, ecco che la scelta del giusto mascara – grazie anche alle numerose varianti – diventa la soluzione perfetta e in linea con il risultato che si vuole ottenere.
Le formulazioni arricchite da ingredienti di origine vegetale permettono di creare un effetto ventaglio scenico e particolare.
La nascita del prodotto è di origine orientale, ancora una volta è quella parte del mondo ad insegnare l’arte del makeup destinata a sottolineare la bellezza senza esagerazioni o troppe modifiche.
Le fibre – solitamente in nylon – presenti nei fiber mascara permettono di risolvere due problematiche: da un lato creare volume e dall’altro allungare a dismisura.
Caratteristiche mascara con fibre
Il mascara con fibre presenta nella composizione – visibile anche a occhio nudo – dei piccoli peletti (le fibre di nylon) che restano appese alle ciglie creando l’effetto desiderato.
Compatte, lunghe e piene, le ciglia appaiono così già dalla prima passata e il merito è tutto legato alla formulazione cosmetica.
Alcuni prodotti presenti sul mercato scelgono di aggiungere tecnologie legate alla composizione della pasta e alla tipologia di scovolino per accentuare caratteristiche quali la curvatura o la colorazione.
Il risultato è in ogni caso strabiliante e scenico già dalla prima passata.
L’attenzione da riservare alla rimozione è la stessa da dedicare al makeup waterproof e a lunga durata.
Mascara con fibre tipologie
Esistono diverse tipologie di fiber mascara.
Alcune si sviluppano attorno a due scovolini, mentre le versioni di ultima generazione scelgono di proporsi in un unico strumento in una sorta di 2 in 1 di tutto rispetto.
La seconda soluzione si presenta molto più semplice da usare, fatto che evita la comparsa di grumi antiestetici dal colore discutibile.
La tecnologia applicata all’ambito cosmesi inoltre, essendo in continua evoluzione ha permesso di creare nuove soluzioni che si prestano a risolvere altri “difetti” come la curvatura perfetta, il colore extra dark e una sorta di ripopolamento a massimi livelli per rendere lo sguardo accattivante tanto quanto l’applicazione di ciglia finte.
Come si utilizza il mascara con le fibre
L’applicazione delle versioni più recenti del mascara con fibre è molto semplice, esattamente come l’applicazione di un mascara qualsiasi.
Se invece, si presume che l’applicazione alla vecchia maniera sia più comoda, pratica e capace di regalare un risultato migliore allora serve procedere in questo modo:
- pulire con cura il viso e la zona occhi – ma questo vale per qualsiasi makeup con o senza fiber mascara
- applicare il mascara di fibre utilizzando lo scovolino facendo attenzione a non lasciare grumi antiestetici
- coprire con il mascara fissante così da eliminare eventuali residui in eccesso e completare lo sguardo
Benefici e vantaggi mascara con le fibre
Il mascara con fibre è perfetto per chi ha ciglia corte e rade, per legare un’immagine, basta pensare alle donne orientali che forti della candida pelle, soffrono di ciglia corte e poco protagoniste.
Il fiber mascara infatti, nasce da qui, con l’intento di ingrandire, allungare e rendere protagonista gli occhi a mandorla.
Benefici oltre l’aspetto estetico riguardano la protezione delle ciglia che, grazie alla particolare formulazone cosmetica può nutrirsi e restare protetta per diverse ore.
Come scegliere il mascara con le fibre
Serve valutare alcuni aspetti per poter utilizzare il prodotto più adatto.
Le ciglia corte e sottili accolgono fiber mascara dalla definizione leggera, serve in altre parole puntare sul volume.
Ingredienti da tenere in considerazione soprattutto se si soffre di occhi irritabili e delicati o se si è solite indossare lenti a contatto.
In fatto di colore, ogni soluzione è lecita, a patto che il mascara concluda il make up nella maniera più delicata e completa possibile.
Le recensioni possono dare un’idea approssimativa, tuttavia serve provare per credere.
L’ultima accortezza riguarda le sopracciglia che devono essere curate con la stessa attenzione.
Mascara con fibre: top 10 davvero performanti
Mascara allungante con le fibre racchiude parte delle proprietà nello scovolino: Bourjois provare per credere.
Il mascara volumizzante con le fibre custodisce la forza nella formulazione: bareMinerals mostra un risultato perfetto.
Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.
Un make up completo sceglie di dedicare un po’ di attenzione anche alle sopracciglia: Colorstay Brow è un ottimo alleato.
Un nome, un programma e un risultato effetto WOW! BADgal BANG! aggiunge l’effetto curvatura per sottolineare il nuovo spessore dello sguardo
They’re Real! sceglie di aggiungere un tassello ulteriore focalizzando parte dell’attenzione sul colore extra black.
Roller Lash Mascara sceglie di velocizzare la fase di make up includendo, grazie allo speciale scovolino, anche l’effetto curvatura.
Perfetto per il viaggio e per la certezza che le ciglia saranno sempre in primo piano: Mini Gimme Brow+.
Un cofanetto perfetto come regalo pensato per chi vuole prendere spunto dal Sol Levante: Cofanetto Natale.
Sguardo ipnotico già dalla prima passata, una formulazione wow efficace ed efficiente: Hypnôse Drama.
Maybelline Lash Sensational Sky ha una formulazione cosmetica con caratteristiche trasversali per allungare e volumizzare.
Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.
Scelto il prodotto più in linea con le proprie idee, occorre pensare anche a come toglierlo senza compromettere la struttura delle ciglia.
Per rimuovere il fiber mascara serve utilizzare uno struccante bifasico che, grazie all’ottima componente oleosa, riesce ad eliminare ogni traccia, anche la più difficile e tenace.
Attenzione particolare perché si tratta di un prodotto che tende a restare sulle ciglia con insistenza dato il suo ruolo e la formulazione.
I makeup artist consigliano di utilizzare un cotton fioc imbevuto di struccante per eseguire un lavoro di fino ed efficace.
Il mascara con fibre è un prodotto davvero valido e capace di sostituire colle e collanti destinati alle ciglia finte, provare per credere.