Categorie
MakeUp

Contouring: di che si tratta, come si realizza e migliori prodotti per performance top!

Il contouring è una tecnica makeup che permette di valorizzare i tratti del viso mediante giochi di luci ed ombre: ecco come metterla in atto utilizzando prodotti specifici nel modo corretto.

Hello Spinkers! Oggi parleremo di una tecnica make up che, in poco tempo, è diventata una delle più amate in ambito beauty.

Quando i makeup artist hanno iniziato a svelare qualche trucchetto sul contouring, tutti hanno iniziato a sperimentare. 

Di cosa parliamo in questo articolo

Contouring: in cosa consiste la tecnica

Il contouring si basa sul concetto di chiaroscuro utilizzato anche dai pittori, ovvero dare più luce alle zone da enfatizzare e scurire le parti che vanno messe in secondo piano.

Questa tecnica makeup, infatti, serve a dare tridimensionalità al viso, a nascondere piccoli difetti e a ridisegnare l’ovale.

Per realizzare il contouring si utilizzano terre in polvere libera, prodotti cremosi e stick.

Gli elementi essenziali per un buon risultato sono: spugnette e pennello contouring  performanti, prodotti per definire le zone d’ombra con tonalità fredde e mat e illuminanti.

Perché effettuare il contouring?

Il contouring si effettua per scolpire il viso, dare risalto agli zigomi, eliminare otticamente il doppio mento, ridare le giuste proporzioni al volto cercando di equilibrare le zone spigolose e quelle più morbide.

Ottimi risultati si ottengono agendo sul naso per modificarne spessore, lunghezza, visione frontale e laterale con sfumature più chiare o più scure a seconda delle necessità.

Contouring viso: come si fa

Dopo aver realizzato la base con il fondotinta adatto, si tracci una sorta di C con il prodotto più scuro nella zona delle tempie, vicino all’attaccatura dei capelli e sotto lo zigomo senza allungarsi troppo, poi una linea sotto il mento verso il collo e due ai lati del naso.

A questo punto la parola d’ordine è: sfumare con movimenti circolari verso l’alto. Il viso apparirà subito più scolpito, per ottenere un risultato perfetto è consigliabile procedere con poco prodotto alla volta, è possibile stendere prima i prodotti cremosi e poi fissare con le polveri.

Ora è il momento di illuminare l’area al di sopra degli zigomi, la punta del naso e l’arco di cupido sopra le labbra.

Come fare il contouring
Come fare il contouring – Fonte: IStock