Categorie
MakeUp

Trucco giorno: idee e ispirazioni per makeup versatili e adatti alla quotidianità

Per apparire ogni giorno al meglio, poeteggiamo optare per un trucco giorno delicato, leggero ma luminoso: ecco come realizzarlo utilizzando i migliori prodotti del momento!

Hola Spinkers! Il makeup da giorno è un grande alleato di bellezza, soprattutto ora che è arrivata la bella stagione e tendiamo a truccarci molto meno.

Il trucco da giorno è leggero e luminoso per fare apparire il nostro viso fresco e riposato, nel modo più naturale  possibile. I colori più adatti al giorno sono sicuramente le tonalità pastello o comunque delicate, ma non solo!

In questo articolo vi sveleremo tutti i segreti del trucco veloce da giorno,  le tendenze più attuali e i cosmetici giusti per realizzarlo. 

Quando ci alziamo al mattino per andare a lavoro o a scuola, abbiamo bisogno di un makeup luminoso, che sappia minimizzare le imperfezioni (più visibili alla luce del giorno), e regalarci un aspetto riposato e fresco in modo naturale.

Qualsiasi tipo di trucco può essere alleggerito in modo da andare bene anche per il giorno, quindi la scelta è veramente vasta. Eccovi alcune idee di trucco da giorno veloci, adatte ai beauty look quotidiani.

  • Trucco da giorno Color Eyeliner – L’eyeliner resta un punto fermo nel trucco da giorno, magari alleggerendo lo spessore della linea. Ma se vogliamo provare qualcosa di diverso per il giorno, un’idea molto carina è quella di utilizzare, al posto dei classici eyeliner neri o marroni, eyeliner colorati verde, viola o azzurro. Abbinato ad un rossetto dal colore acceso e un’abbondante dose di mascara, e sfumando leggermente nella piega un colore di transizione, sarete perfette!
  • Trucco da giorno Nude Makeup – È il makeup più fresco e luminoso, protagonista è la pelle che deve apparire compatta ed uniforme, senza alcuna discromia. Quindi massima importanza alla base da creare con correttore, fondotinta e cipria. Gli occhi sono lasciati quasi al naturale, ombreggiando appena la palpebra con un ombretto color carne e una passata di mascara nero o marrone sulle ciglia. Applicate una dose abbondante di illuminante sugli zigomi, le labbra possono essere lasciate al naturale o colorate con rossetti cremosi tenui opachi o lucidi, in base ai vostri gusti.
  • Trucco da giorno Pastel Makeup – I colori più adatti al giorno, specie con l’arrivo dell’estate, sono le tonalità pastello, fresche e delicate, nella gamma dai rosa ai pesca. Possiamo scegliere di valorizzare lo sguardo con ombretti vivaci come l’azzurro, il verde e il viola. Le labbra possono essere leggermente colorate con un gloss o un rossetto cremoso da applicare direttamente con le dita. Per un perfetto Pastel makeup da giorno, optate per finish metallici e luminosi, che aprono lo sguardo in pochi secondi.
  • Light Smokey Eyes – È la versione da giorno più leggera del classico smokey eyes che utilizza colori più naturali come il biscotto, nocciola, caramello, abbinati a tonalità illuminanti panna, oro,  crema. Le labbra possono essere lasciate al naturale o colorate con un  un lipstick neutro, per un effetto più soft ma al tempo stesso rimpolpato. Per questo smokey eyes da giorno sono perfette le palette nude con diversi colori, che vi permettono di giocare con toni caldi e freddi, ma anche con nuances più chiare o più scure.

Come realizzare un trucco veloce da giorno

Ecco gli step di base per realizzare in pochi minuti il nostro every-day look.

  • Per mantenere l’idea di un trucco da giorno il più naturale possibile, in linea generale è bene scegliere note cromatiche delicate ed evitare tocchi troppo intensi per non rischiare di caricare troppo il viso. Per realizzare un trucco da giorno comunque ben strutturato,  è fondamentale partire da una base viso luminosa. Per crearla possiamo utilizzare una bb cream o aggiungere qualche goccia di illuminante liquido al nostro abituale fondotinta e fissare con un velo di cipria. L’incarnato deve risultare omogenea, compatto e levigato per  ottenere l’effetto nude makeup.
  • Iniziamo applicando un ombretto in crema chiaro (bianco, oro, panna, crema) sulla palpebra, meglio se in crema perchè ci servirà come primer per rendere fresco e omogeneo  il colore della palpebra, e per una maggiore tenuta del makeup.
  • Dopodiché sfumiamo un ombretto caldo (carne, marrone, nocciola) nella piega dell’occhio e realizziamo la sfumatura nell’angolo esterno per definire e allungare lo sguardo. Applichiamo una dose generosa di mascara.
  • Sulle labbra potete applicare un balsamo labbra o un lip oil, un rossetto nude, un gloss o potete lasciarle al naturale. 
  • Completiamo il make up da giorno con un po’ di illuminante sugli zigomi e un po’ di blush rosato per dare un tocco di colore naturale alle guance.

Make up giorno idee e ispirazioni

Trucco da giorno nude sofisticato. Realizzato applicando una linea di eyeliner per incorniciare lo sguardo, e un ombretto color carne sulla palpebra mobile, completate con un rossetto rosso corallo sulle labbra.

Trucco giorno light smokey eyes sui toni del marrone. Sulla palpebra mobile è stato applicato un ombretto beige o avorio, sfumato con un ombretto nocciola e poi uno marrone più scuro nella parte esterna. Il resto del viso andrà truccato con un velo di blush rosato sugli zigomi, e un rossetto labbra nude.

Trucco giorno luminoso e antiage. La palpebra viene interamente colorata da una shade champagne scintillante, sfumato nell’angolo esterno con un colore rosato. Completano questo make un leggerissimo tocco di blush rosato sugli zigomi e un rossetto labbra color carne.

Trucco giorno effetto smokey eyes. La palpebra è stata colorata un velo di ombretto nude e una linea morbida di matita all’attaccatura delle ciglia, sfumata nell’angolo esterno con un ombretto nero opaco. Completano questo makeup il blush pesca, l’illuminante dorato sugli zigomi, e labbra effetto nude.

Il trucco da giorno non è solo nude! Ecco make up facile da realizzare e super cool nei toni del blu. La palpebra viene interamente colorata con un ombretto bianco perlato, sfumato nell’angolo esterno con un ombretto azzurro cielo. 

Trucco da giorno dalle calde sfumature corallo, leggero e fresco e super glam Dopo aver tracciato una linea morbida con un kajal nero o una matita marrone all’attaccatura delle ciglia, sovrapponete un ombretto dai toni rosati e sfumatatela nell’angolo esterno. Completa il makeup la matita nera nella rima interna dell’occhio e un velo di gloss corallo.

Trucco da giorno romantico rosa scintillante. Dopo aver tracciato una linea morbida con un kajal nero o una matita marrone all’attaccatura delle ciglia, colorate tutto la palpebra con ombretto in crema shimmer dai toni rosati. Completa il makeup applicando un illuminante gold sulla parte alta degli zigomi, un tocco di blush rosato e un velo di gloss nude sulle labra.

Trucco da giorno semplice per un viso fresco, radioso e riposato. Dopo aver creato una base viso luminosa mixando qualche goccia di illuminante liquido al fondotinta, applicate un illuminante freddo su zigomi, sotto l’arcata sopracigliare e nell’angolo interno dell’occhio.  Completate il makeup con un velo di blush rosato sulle guance e un burro idratante labbra.

Trucco da giorno “halo“. Dopo aver applicato una quantità abbondante ombretto bianco perlato freddo, per aprire lo sguardo. Con un pennello a setole piatte sfumate l’ombretto marrone nell’angolo esterno e leggermente sulla palpebra mobile superiore, per dare profondità.

Trucco da giorno nude, pratico e fresco. Il protagonista di questo “trucco non trucco” è la pelle che deve apparire uniforme e compatta.

Perciò la massima importanza va data alla base con correttore, fondotinta e cipria. Gli occhi sono lasciati quasi al naturale, ombreggiando leggermente la palpebra con un ombretto color carne e una passata di mascara nero o marrone sulle ciglia.

Trucco giorno: ecco i migliori prodotti da utilizzare

Natasha Denona Bronze Cheek Palette presenta quattro formule scintillanti per regalare un incarnato caldo e luminoso, a lunga durata. La palette presenta due formulazioni multi-uso in crema e due da utilizzare su occhi, guance e labbra per un effetto golden-hour all-over.

  • Bounce Cream Glow è una highlighter color avorio puro con un duo riflesso rosa cromo. Questo intrigante highlighter può essere usato da solo per un effetto pelle di vetro o stratificato sotto prodotti in polvere per aumentare la loro intensità e longevità.
  • Il Bounce Cream Blush è una nuance di bronzo corallo con un morbido riflesso champagne, che può essere usato sia come ombretto che come fard/bronzer.
  • Super Glow Bronze è un ombretto bronzo brillante che può essere usato come ombretto per un look estivo, e come bronzer applicato sopra le cavità degli zigomi per dare al viso un lift naturale.
  • Super Glow Nude è un highlighter color champagne iridescente che può essere applicato sul Super Glow Bronze per un finish intenso e luminoso. Può anche essere usata come ombretto per evidenziare l’angolo interno per illuminare l’incarnato.
Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Bobbi Brown Rouge per labbra e guance prodotto due-in-uno per aggiunge un bagliore bello e sano al tuo make up da giorno. Ottimo per dare una delicata nota di colore a guance e labbra.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Illamasqua Beyond Powder – OMG è  una polvere setosa color champagne scintillante che illumina i punti più alti del viso. Ottimo da applicare sulla parte superiore degli zigomi, sulle arcate sopraccigliari e persino sulle clavicole. Applicata con un pennello bagnato, regala una finitura metallica a lunga durata.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

NARS Liquid Blush Dolce Vita è un blush cremoso che può essere applicato sulle labbra, e tamponato e sfumato sulle guance per un effetto morbido. 

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Lancôme Le Crayon Khol matita occhi mette in risalto lo sguardo regalando un look definito e d’impatto. La sua formula cremosa, altamente pigmentata si sfuma facilmente dando intensità agli occhi. È una matita ad alta definizione che garantisce un’applicazione di precisione. 

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.
SpinkUp Tips

Trucco giorno opinioni e considerazioni finali

Semplice ma non banale, il trucco da giorno è senza dubbio il più amato e ambito di sempre, perché è pratico e veloce, ma anche magnetico e sofisticato.

Il makeup da giorno non conosce stagione e accontenta tutti gusti, valorizzando il viso senza stravolgerlo.

Il segreto per un bel trucco da giorno armonioso e naturale è scegliere nuances nude e finish luminosi, puntando sull’uso di pochi prodotti, versatili e facili da applicare e sfumare.