Categorie
MakeUp

Bronzer: 5 prodotti per un contouring impeccabile!

Il bronzer è un prodotto imprescindibile quando si parla di contouring: ecco come sceglierlo e quali prodotti preferire.

Hello Spinkers! Negli anni 80 veniva utilizzato per apparire abbronzate, applicato su tutto il viso e rigorosamente di uno o due toni più scuro rispetto alla carnagione di partenza. L’effetto Umpa Lumpa era assicurato.

Fortunatamente, con il passare degli anni, il bronzer è diventato uno dei migliori amici del makeup, aiuta a scolpire e a definire il viso e regala all’incarnato un aspetto sano e leggermente dorato.

Bronzer: caratteristiche del prodotto

Il bronzer è un prodotto beauty che si utilizza per definire e scolpire il viso, dare tridimensionalità e rendere più luminoso l’incarnato.

Esiste in diverse formulazioni e texture: le più comuni sono polvere compatta, polvere libera, crema o stick.

Un buon bronzer deve essere caratterizzato da polveri sottili e non creare strato, questo per evitare di far apparire a chiazze le zone del viso in cui si applica.

Come scegliere il bronzer

Quando si sceglie un prodotto per il contouring, bisogna prestare attenzione ad alcuni punti: per prima cosa, è necessario capire l’effetto finale che si vuole ottenere, un bronzer mat per un look scolpito mentre uno più luminoso per un risultato glowy.

Sarebbe meglio evitare le formulazioni con micro glitter per scongiurare l’effetto palla da discoteca e per non mettere in risalto piccole imperfezioni e discromie che, a causa dei riflessi della luce sui brillantini sembrerebbero più grandi ed evidenti.

Un altro elemento fondamentale è il colore: non deve essere eccessivamente freddo per non ingrigire il viso, ma nemmeno troppo aranciato per non trasformare il viso in un sosia di Trump.

Ultima, ma non per importanza, la texture: i prodotti cremosi sono più scorrevoli sul viso e sono adatti anche a chi ha la pelle secca, mentre le polveri aiutano a non far lucidare la pelle mista/grassa.

Per una combo perfetta e duratura basterà applicare il prodotto in crema, e fissarlo con il bronzer compatto dopo aver sfumato accuratamente. La tonalità ideale si discosta di massimo due toni più scuri rispetto alla carnagione.
Bronzer migliore
Bronzer migliore – Fonte: IStock