Categorie
Moda&Lifestyle

Kate Middleton: ecco come è cambiato il look e lo stile della meravigliosa principessa del Galles

Catherine Middleton, meglio conosciuta come Kate Middleton, è tra le 100 persone più influenti nel mondo. Ecco come sono cambiati negli anni lo stile e i look della bellissima principessa del Galles.

Ciao Spinkers! Oggi parliamo della bellissima Kate Middleton, principessa del Galles, nonché moglie del principe William. E’ conosciuta con il diminutivo di Kate, ma lei stessa dice di preferire il suo vero nome, ossia Catherine.

In seguito alla morte della regina Elisabetta II, Re Carlo III nominò il figlio principe di Galles e quindi erede al trono del Regno Unito: Kate di conseguenza, in qualità di consorte, divenne principessa.

Nel 2012 come nel 2013 è stata prescelta dalla rivista Time tra le 100 persone più influenti al mondo: ecco quindi com’è cambiata nel corso degli anni e che impatto ha avuto nel mondo.

Di cosa parliamo in questo articolo

Kate Middleton: la principessa icona di stile

L’impatto avuto da Kate Middleton sulla moda e sui costumi inglesi ed americani è stato definito “Kate Middleton effect”, ed è considerata soprattutto nel Regno Unito un’icona di stile.

Sono diversi infatti i siti internet compresi Vanity Fair e Style.com che l’hanno inserita in diverse classifiche, dedicandole addirittura delle bambole.

Anche il sito BeautifulPeople.com l’ha posta al terzo posto delle reali più belle di sempre, davanti a Lady Diana Spencer.

La sua immagine è infatti spesso accostata a quella della suocera defunta, sia per quanto riguarda lo stile sia per quanto riguarda l’impegno sociale.

Da Diana ha preso l’indirizzo di una delle sartorie che l’accompagna nei maggiori eventi formali, ma a differenza sua, Kate ha costruito uno stile tutto suo, ricco di personalità.

Notando infatti il suo stile nel corso degli anni possiamo vedere che è riuscita a fare dei coat dress il suo marchio di fabbrica, risultando perfetta in tutte le stagioni.

Una delle sue caratteristiche che più ci piace, è quella di sembrare una donna come tante, alternando marchi di lusso come il suo fidato Alexander McQueen a giacche di Zara.

Come è cambiata Kate Middleton nel corso degli anni

Iniziamo con una giovane Kate Middleton dal look casual: stivale invernale fino a metà polpaccio, jeans neri e cardigan rosa cipria che lascia intravedere una maglia dello stesso colore indossata al di sotto. Un abbinamento totalmente diverso da ciò che ci si può immaginare oggi!

Prima delle nozze con William, ecco che il look inizia ad essere un po’ più formale, ma rigorosamente con gonna al di sopra delle ginocchia.

Ecco il look che ha indossato lo stesso anno ad un matrimonio con la sorella Pippa Middleton: il cappello già immancabile negli eventi formali, e un abito in fantasia sopra il ginocchio, in cui si intravede un cinturino che risalta la silhouette.

In quegli anni Kate Middleton portava sempre abiti sopra le ginocchia, e qui vediamo che anche l’accostamento tra colori e accessori inizia a cambiare e a diventare più formale.

Qui la vediamo in attesa del secondo figlio: inizia a portare abiti con il punto vita segnato, sarà infatti uno stile che Kate riproporrà molto spesso in tutte le occasioni.

Kate inizia a giocare con i colori, che per altro le stavano divinamente. In questo caso indossa un abito sicuramente più particolare del solito, ricco di balze e fiocchi ma sempre ben stretto nel punto vita.

Aria di primavera con un abito decisamente a tema che le risalta la bellissima silhouette. I suoi look iniziano ad essere più semplici ma sempre più eleganti, sarà l’avanzare dell’età?

Ecco infatti che i suoi abiti iniziano lentamente ad abbassarsi al di sotto delle ginocchia: d’ora in poi sembra che Kate Middleton abbandoni i capi più corti.

Colori, ma tono su tono. Questa è una caratteristica che la accompagnerà sempre di più, ma non manca mai il punto vita segnato da una fascetta. Kate inizia inoltre  ad indossare molto spesso i coat dress, ossia gli abiti-cappotto.

Qui infatti la vediamo con due tipologie di abiti con revers e la chiusura simile al cappotto, rigorosamente in perfetto stile tono su tono, compresi gli accessori e le scarpe.

Lo stile casual non ha più lo stesso effetto degli anni precedenti, ora è allo stesso tempo formale ed elegante, come questa giacca che assomiglia ad un capo portato da Lady Diana.

Che Kate Middleton ami i look tono su tono ce lo ha fatto capire, come questo outfit in perfetto stile autunnale dalle tonalità beige adatto per il giorno.

Eleganza, raffinatezza e semplicità sono le parole che caratterizzano i suoi look, come questo abito color pastello tenue che le illumina il volto, dalle linee molto morbide. La lunghezza dei suoi abiti inizia a scendere sempre di più.

Quest’abito indossato i primi di Dicembre alla Earthshot Prize Awards Ceremony 2022 è un mix tra vivacità ed eleganza, che Kate Middleton ha saputo portare divinamente. Ad oggi infatti la principessa sa far coincidere l’appariscenza con l’estrema raffinatezza.

Concludiamo i look di Kate Middleton negli anni con questo trio di abiti dal 2018 ad oggi, in cui si può notare la sua eleganza tramutare nel tempo valorizzando sempre di più la sua figura.

Kate Middleton vita privata e progetti futuri

Concentrata e decisa, poco amante dei discorsi in pubblico e autoironica: è così che la definiscono gli amici di Kate Middleton.

Fidanzata con William da Novembre 2010, la coppia è convolata a nozze il 29 Aprile 2011 nell’Abbazia di Westminster, per poi avere tre figli: George, Charlotte e Louis.

Ma l’8 Settembre 2022 anche Kate ha dovuto subire il dolore della morte della regina Elisabetta, che l’ha portata ad un confronto (che già si sarebbe aspettata) con la suocera Lady Diana.

E’ lei la guida della famiglia adesso”, hanno commentato su People. Il trasloco nella nuova casa a Windsor, l’inserimento dei figli a scuola e subito dopo la morte della regina Elisabetta, quindi la proclamazione a principessa del Galles, hanno messo a dura prova la meravigliosa Kate Middleton, ma senza mai dare segni di cedimento, anzi, ha dimostrato di essere già all’altezza e a buon punto del cammino che la porterà un giorno a diventare regina.

Proprio così. Perché è li che la porterà il suo destino, e grazie alla sua gentilezza, al suo carattere e alla sua determinazione, la monarchia inglese non può fare altro che dormire sonni tranquilli.

Kate Middleton: come replicarne lo stile e il look

Un outfit tono su tono non può mancare, come questo completo di giacca e pantalone dalla linea slim, perfetta per seguire le curve del corpo, dallo stile classico ed elegante.

Naturalmente se volete replicare lo stile di Kate Middleton non può mancare un bel coat dress, un abito-cappotto con il punto vita ben valorizzato. Come potete vedere da questa foto, anche la sua lunghezza è perfetta.

Ecco un altro abito midi che rispecchia le caratteristiche dello stile della principessa: aderente sul corpo con una cintura in vita che modella la silhouette, lungo appena sotto il ginocchio ed estremamente chic.

Questo cappotto color cammello è molto utilizzato da Kate durante la stagione autunnale. Elegante ma allo stesso tempo perfetto per una giornata casual.

Non può mancare un tocco di colore: la giacca blu Mango abbinata ad un pantalone a palazzo nero è stato uno degli outfit indossati da Kate a Boston (si dice che il suo completo fosse stato di Zara).

Per la primavera ecco un’idea per un look in perfetto stile Kate Middleton! Un abito elegante con una fantasia a fiorellini che scende appena sotto il ginocchio, caratterizzato dall’immancabile cinturino in vita.

Kate Middleton indossa molto spesso dei tubini, per il più delle volte monocolore. Non può mancare il punto vita segnato da un cinturino e la linea pulita ma super formale.

Ecco un’altra idea per un dress coat in pieno stile Kate Middleton. La linea aderente dell’abito-cappotto e la chiusura a doppio petto è molto apprezzata dalla principessa.

Spesso abbiamo visto Kate indossare una camicetta, sia sotto un blazer sia singolarmente. Una delle caratteristiche che abbiamo sempre notato è che il più delle volte è sempre presente un fiocco al collo, proprio come questa foto.

Infine, per un look formale e chic come la principessa, non può mancare un cappellino monocolore, magari abbinato allo stessa tonalità dell’abito o del tailleur!

Passiamo ora ai prodotti makeup per completare il look in stile Kate Middleton! La principessa non utilizza mai colori appariscenti o troppo scuri, né tantomeno delle labbra vistose e lei stessa conferma di truccarsi sempre da sola, essendo un’appassionata di makeup.  Ecco quindi i prodotti che potete acquistare:

Per i suoi eventi e le sue attività, Kate Middleton deve sicuramente avere una base viso impeccabile, e quindi utilizzare un fondotinta a lunga durata e che resista a calore, umidità e sbalzi di temperatura, ma allo stesso tempo che non risulti pesante.

Lo Skin Long-Wear Weightless Foundation di Bobbi Brown con protezione solare SPF15 è perfetto: ha una coprenza modulabile ed un effetto seconda pelle, che dona un  finish mat ma estremamente naturale, oltre ad avere la peculiarità di proteggere la pelle dai raggi del sole. La sua emulsione ultra-setosa contiene attivi sebo-regolanti ed ingredienti dermo-affini, per un risultato professionale ed impeccabile per tutto il giorno.

Per apparire sempre fresca e riposata, non può di certo mancare un correttore, e si dice che Kate utilizzi proprio l’Yves Saitn Laurent Touche Eclat! Questo correttore cattura la luce  cancellando segni di stanchezza ed imperfezioni in un solo click, ha una formula molto idratante e leggera e dona uno sguardo riposato e radioso. Il pratico applicatore a penna è ideale anche per i ritocchi quando si è fuori casa e può essere utilizzato in più zone del viso.

Kate Middleton non utilizza mai blush dalle tonalità troppo vivaci, preferisce infatti nuance più naturali, come il Mac Powder Blush nel colore “Sunbasque”. Il risultato infatti deve essere radioso e naturale, donando quell’aspetto fresco e riposato senza eccedere. Il Mac Powder Blush ha una formula sottile e stratificabile ed è disponibile in tantissime tonalità differenti che si adattano ad ogni incarnato.

Non può mancare una terra perfetta per scolpire i tratti del viso: Purobio Terra Compatta Resplendent Bronzer ha una texture leggera e setosa ed una formulazione arricchita con pregiati ingredienti biologici. Questa polvere è facilmente modulabile e sfumabile, e dona alla pelle un aspetto sano e baciato dal sole.

Le sopracciglia sono per Kate un elemento molto importante, infatti possiamo notare che sono sempre in ordine e curate, naturalmente dall’effetto estremamente naturale. Può fare al caso vostro la matita sopracciglia Crayon Sourcils di Chanel, una matita dalla consistenza cipriata realizzata con cere naturali, per un’applicazione facile e confortevole. Uno dei suoi vantaggi è l’incredibile durata, caratterizzata da agenti adesivanti che garantiscono una lunga tenuta.

Gli occhi di Kate Middleton sono solitamente truccati con uno smokey eyes sofisticato dai toni naturali che spaziano dai marroni, ai rosati, fino ai malva. Ecco perché vi consigliamo la Hypnose Palette di Lancome, composta da cinque ombretti dal design elegante e da tonalità naturali e fresche. Si possono realizzare sia look più soft sia più intensi e sensuali grazie a questa a gamma cromatica, caratterizzata da texture morbide e setose per un’applicazione estremamente facile e veloce. Oltre alla loro qualità, queste polveri hanno una durata fino a 12 ore e risultano pigmentati già con una sola passata.

Sulla rima superiore dell’occhio, Kate Middleton utilizza spesso una matita nera che sfuma leggermente. La Smooth Silk Eye Pencil di Giorgio Armani è ideale per realizzare smokey eyes in modo facile e veloce grazie alla sua formula morbida come la seta. Dalla scrivenza impeccabile e dalla lunga tenuta, questa matita occhi è perfetta per qualsiasi tipo di look.

Kate utilizza altrettanto volentieri anche un eyeliner nero per definire la forma dell’occhio, ecco quindi che vi consigliamo il famosissimo Epic Ink Liner di Nyx Professional Makeup. Un eyeliner dal colore intenso già alla prima passata, dalla punta sottile e precisa e dalla tenuta estrema: il miglior alleato per realizzare una linea perfetta senza difficoltà.

Questo sembra essere davvero il mascara preferito di Kate, il Lancome Hypnose Mascara. Un packaging elegante ed una formula arricchita con Provitamina B5 che protegge e rinforza le ciglia. Il suo effetto viene inoltre amplificato dall’aggiunta di cera di carnauba, olio di jojoba e gomma arabica, che rendono la stesura fluida e confortevole lasciando delle ciglia flessibili, sane e avvolte dal colore in una sola passata.

Pare che Bobbi Brow sia proprio uno dei brand preferiti di kate Middleton, per questo come ultimo prodotto make up vi consigliamo il Crushed Lip Color nella tonalità “Blush”, un colore leggermente rosato che dona un effetto sano e radioso. La principessa è solita portare nuance delicate e rosate, dal finish satinato o luminoso, e questo rossetto è l’ideale se volete ricreare questo effetto. Ricco di vitamine C, E e cera d’api, lascia le labbra morbide e nutrite e un colore intenso che dura tutta la giornata.

SpinkUp Tips

Kate Middleton opinioni e considerazioni finali

Lo stile e l’outfit di persone con una visibilità tale come Kate Middleton deve essere perfetto da ogni angolazione perché ricordiamo che le foto sono destinate a rimanere per sempre.

La scollatura quindi non può mai essere troppo profonda, così come una gonna non può essere troppo corta o svolazzare con il vento.

Abbiamo infatti notato che in questi anni le gonne di Kate Middleton si sono lentamente allungate, mentre look più sbarazzini o colori vistosi sono per lo più stati messi in archivio, sicuramente per quanto riguarda gli appuntamenti formali.

In ogni caso la bellissima Kate Middleton sa per certo come evitare gli imprevisti di stile, grazie all’esperienza ma anche alle maggiori responsabilità.