Categorie
Moda&Lifestyle

New Year’s Eve: migliori mete per le vacanze natalizie!

Lo chiamiamo veglione di Capodanno, è un modo come un altro di festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo. Che ne dite se lo facciamo con un bel viaggio?

Hola Spinkers! Il New Year’s Eve è l’occasione che tutti aspettano una volta all’anno per celebrare l’arrivo del Natale e l’Avvento di un nuovo anno con la spensieratezza e l’allegria che ci contraddistingue.

Esso è anche una tradizione presente in tutto il mondo, che si svolge con caratteristiche a volte simili, a volte diverse.

Ciò che è più comune in questo periodo di festa è quello di organizzare un viaggio in una località italiana, europea o estera, per trascorrerlo nel migliore dei modi.

E ora diamo il benvenuto al nuovo anno. Pieno di cose che non ci sono mai state.
(Rainer Maria Rilke)

Luci scintillanti, magnifiche vetrine addobbate, concerti, mercatini, eventi e alberi di Natale altissimi, ogni città vive le feste a modo suo. Qui vogliamo proporvi alcune delle mete vacanze natalizie 2021 assolutamente da non perdere.

New Year’s Eve di che si tratta

Nel calendario gregoriano, il New Year’s Eve, anche conosciuto come Old Year’s Day e da noi in Italia come vigilia di Capodanno, cade l’ultimo giorno dell’anno, ovvero il 31 Dicembre.

In Italia viene chiamato anche giorno di San Silvestro in onore del papa Silvestro del IV secolo che venne sepolto proprio il 31 Dicembre.

Le civiltà di tutto il mondo celebrano l’inizio di ogni nuovo anno da ben quattro millenni. Le prime feste realizzate in onore del nuovo anno, infatti, risalgono a circa 4000 anni fa nell’antica Babilonia.

Per i babilonesi, la prima luna nuova dopo l’equinozio di primavera, il giorno di fine marzo in cui luce e buio hanno la stessa durata, annunciava l’inizio di un nuovo anno.

Erano soliti celebrare l’occasione con una festa religiosa chiamata Akitu ( derivata dalla parola sumera “orzo” che veniva raccolto in primavera) che prevedeva un rituale diverso in ciascuno dei suoi 11 giorni.

Oltre al nuovo anno, questa festa servì anche a celebrare la mitica vittoria del dio del cielo babilonese Marduk sulla malvagia dea del mare Tiamat.

Ebbe anche uno scopo di tipo politico: fu proprio durante questo periodo che veniva incoronato un nuovo re o veniva rinnovato il mandato divino di un re.

Come si celebra il New Year’s Eve e significato

Secondo un vecchio detto, il nuovo anno è un riflesso del modo in cui lo accogli. Che ne dite, carissime Spinkers, di dare il benvenuto al nuovo anno con tanto divertimento??

Il New Year’s Day è caratterizzato da alcune tradizioni comuni, prima fra tutte quella di fare buoni propositi per l’anno che verrà o svolgere alcuni riti propiziatori per avere più fortuna e denaro nell’anno nuovo.

Dai cibi da mangiare a mezzanotte, come cotechino e lenticchie, fino all’indossare biancheria rossa allo scoccare della mezzanotte, si dice che queste superstizioni portino tanta fortuna. Male non fa provare, no??

In tantissimi paesi l’ultimo giorno dell’anno si svolgono feste serali dove si balla, si mangia, si beve e si guardano o accendono i fuochi d’artificio fino alle prime ore di Capodanno.

In Italia, si è soliti organizzare la cosiddetta cena o cenone di Capodanno e si usa fare il veglione, restando svegli fino a mezzanotte passata, giocando a tombola, per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

Generalmente, a partire da 10 secondi prima della mezzanotte, si usa fare il conto alla rovescia fino ad arrivare a zero, augurando quindi il buon anno nuovo, brindando con spumante e facendosi gli auguri.

I cristiani, inoltre, partecipano ad una celebrazione eucaristica mentre altre persone sono solite trascorrere le vacanze natalizie fino a Capodanno lontane da casa propria.

New Year's Day 2021
New Year’s Day 2021 – Fonte: IStock