Categorie
Skincare

I migliori fondotinta per pelli sensibili: ecco la nostra top 10

Il fondotinta è basilare per la buona riuscita del makeup: ecco quale scegliere quando si ha la pelle sensibile e reattiva.

Ciao Spinkers! Irritazioni, desquamazioni, rossori rappresentano i fastidi cutanei con cui dovete confrontarvi ogni giorno? Allora la vostra è senz’altro una pelle sensibili e ha necessita di accortezze mirate non solo in fase di skincare, ma anche di makeup routine.

Un prodotto fondamentale da scegliere in maniera corretta? Il fondotinta! Ecco quali sono i 10 migliori fondotinta per pelli sensibili e perché sono così amati.

Di cosa parliamo in questo articolo

Fondotinta pelli sensibili per non rinunciare ad una base viso impeccabile


Una base viso impeccabile rappresenta la tela di un quadro capace di sublimare il makeup enfatizzando il viso in maniera speciale. Senza un’ottima base, nessun tipo di trucco può essere valorizzato al massimo, ma se si ha una pelle sensibile, spesso si fatica a trovare un fondotinta che possa fondersi perfettamente con la pelle senza irritarla, sovraccaricarla né mettendo in evidenza le zone più secche.

Una pelle sensibile è infatti una pelle che ha bisogno di accortezze speciali. La sua delicatezza tende ad esporla a rossori e irritazioni non solo in presenza di agenti atmosferici estremi, ma anche in condizioni stabili. Per questo è necessario prediligere fondotinta dalla texture leggera, ipoallergenici e con ingredienti e attivi non aggressivi né irritanti.

Non solo, un ottimo fondotinta per pelli sensibili dovrà evitare che i pori si ostruiscano rischiando di infiammare ulteriormente la pelle e portando alla fuoriuscita di brufoli o, nel peggiore dei casi, di acne. Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche peculiari del fondotinta per pelli sensibili.

Caratteristiche fondotinta pelli sensibili

Quando entriamo in profumeria o in farmacia, è facile perdersi nel mare magnum dei fondotinta. Fondotinta liquido, fondotinta compatto, fondotinta in polvere, fondotinta coprente, c’è solo l’imbarazzo della scelta e spesso non sappiamo proprio da dove cominciare. Per questo è utilissimo avere una guida che possa aiutarci a capire quale sia l’opzione giusta per la nostra tipologia di pelle.

Nel caso della pelle sensibile il fondotinta dovrà presentare determinate caratteristiche. Un buon fondo dedicato a chi ha una pelle che si irrita, si secca e si arrossa facilmente avrà una formulazione ipoallergenica e non comedogena e offrirà una protezione solare ad ampio spettro.

Sarà inoltre testato dermatologicamente, presenterà una texture leggera, idratante e lenitiva e non appesantirà la pelle del viso. In commercio esistono tante tipologie diverse dedicate alla pelle sensibili, vediamole insieme.

Tipologie fondotinta pelli sensibili

Generalmente un fondotinta per pelli sensibili è un fondotinta che si presenta con una texture acquosa e leggera. Ma, come abbiamo detto, esistono anche altre tipologie altrettanto valide.

Un’ottima variante è rappresentata dal fondotinta in siero, dalla formula ultra leggera e dal finish impalpabile che idrata la pelle e non la appesantisce, proprio come un fondotinta liquido, ma con una leggerezza ulteriore.

Un’altra tipologia particolarmente apprezzata è il fondotinta minerale realizzato con minerali naturali, come ossido di zinco, ossido di ferro e mica. Attenzione però alla formulazione, bisogna assicurarsi che sia privo di sostanze chimiche aggressive e non è particolarmente adatto a chi una pelle molto secca.

E che dire delle CC cream? Perfezionatrici di pelle, si adattano anche a chi ha una pelle sensibile perché contengono ingredienti lenitivi e idratanti e un fattore di protezione solare, importantissimo per prevenire scottature e macchie solari.

Come scegliere il fondotinta pelli sensibili migliore

Scegliere il fondotinta pelli sensibili migliore è soprattutto una questione di specifiche esigenze personali. Un consiglio del vostro dermatologo di fiducia vi aiuterà certamente a dipanare ogni dubbio in merito, ma in linea generale un buon fondotinta per pelli sensibili deve essere molto confortevole sulla pelle, senza sovraccaricarla o ostruirla. Deve creare un velo impalpabile e un effetto “seconda pelle” piacevole e naturale.

Prima di sceglierlo testatelo sulla pelle, osservate la reazione e capirete immediatamente se può fare al vostro caso. E per favorire la scelta e restringere il campo di opzioni ecco una lista dei migliori 10 fondotinta per pelli sensibili da tenere in considerazione.

Fondotinta pelli sensibili: top 10 per una base viso leggera e non grassa

Apriamo la nostra top 10 con un best buy assoluto. Parliamo di La Roche-Posay Toleriane. Si tratta di un fondotinta celebre per la sua formulazione senza conservanti e senza profumo, con SPF 25, ideata appositamente per chi ha una pelle altamente sensibilizzata. Leggero e idratante minimizza il rischio di reazioni allergiche e di irritazione cutanea e dona un incarnato uniforme e naturale.

Passiamo ora a Bionike Nude Fusion Defence Color che con la sua combinazione di polveri ultrafini dona uno splendido effetto seconda pelle fornendo al contempo un’ottima protezione dai raggi UV grazie all’SPF 15. E che dire dell’effetto soft focus? Una vera chicca grazie alla quale viene assorbito il sebo in eccesso garantendo un’opacità naturale.

Nella lista dei migliori fondotinta per pelli sensibili non poteva mancare Clinique Anti Blemish Solution un fondotinta dalla texture fresca e leggera formulato per le pelli segnate da acne, brufoli, rossori e imperfezioni. Senza oli e dermatologicamente testato, ha al suo internerno degli ingredienti medicanti che leniscono le irritazioni prevendone al contempo la comparsa.

Continuiamo con un altro must have assoluto in tema fondotinta per pelli sensibili. Stiamo parlando di Avène Couvrance, un prodotto due in uno che si rivela sia in un fondotinta che in un correttore minimizzando le imperfezioni delle pelli sensibili senza stressarle e proteggendole dal foto invecchiamento cutaneo grazie al fattore di protezione UV SPF 20.

Amate i fondi naturali? Freshly Cosmetics Satin Skin Cream Foundation è quello che fa per voi! Seboregolatore, antiossidante e anti irritazione (grazie all’azione del burro di mango lenitivo presente in formulazione) è caratterizzato da una combinazione naturale di ben 10 estratti di frutta e piante e il suo finish satinato lo rende davvero irresistibile!

Dai fondi liquidi passiamo ai fondi minerali e lo facciamo con Bare Minerals Original SPF 15 Foundation. Un prodotto che non ha certo bisogno di presentazioni e che conquista con la sua polvere minerale libera e leggera che si posa sulla pelle come un velo impalpabile. Senza siliconi, parabeni e paraffina, Bare Minerals Original SPF 15 Foundation è completamente vegan-friendly e si adatta a tutti i tipi di pelle, in particolare a quelle sensibili.

Torniamo in casa La Roche Posay e presentiamo la versione minerale del Toleriane. Risponde al nome di Toleriane Teint Fondotinta Mineral Compatto In Polvere ed è un fondotinta adatto in particolare a chi ha pelle sensibile a tendenza acneica. Grazie al 5% di perlite assorbe in maniera magistrale il sebo in eccesso, non ostruisce i pori e purifica l’epidermide grazie ai pigmenti purificati 100% minerali. Anche in questo caso siamo di fronte a un fondo con un ottimo fattore di protezione solare SPF 25.

E torniamo anche in casa Avène andando alla scoperta della versione in crema compatta del fondotinta Avène Couvrance. Siamo di fronte a una versione progettata per offrire una copertura naturale e uniforme, con un effetto mat vellutato sulla pelle. Il livello di copertura modulabile lo rende perfetto per mascherare piccole o evidenti imperfezioni e il potere idratante e lenitivo lo rende perfetto per essere applicato sulle pelli più sensibili. E che dire le fattore di protezione UVA/ UVB? SPF 30! Ottimo!

Tra le tipologie di fondotinta più indicate per chi ha una pelle sensibile rientrano a pieno titolo i fondi in siero. Tra i migliori spicca Collistar
Fondotinta Siero Nudo Perfetto
, un fondo con SPF 15 che come facilmente intuibile dal nome si fonde con la pelle donando un effetto nudo delizioso. Delicato, senza parabeni, traspirante e dalla texture acquosa rinfrescante, questo prodotto non può che entrare di diritto nella nostra top 10!

E concludiamo la nostra lista con Neve Cosmetics Fondotinta Cream-To-Serum un prodotto completamente vegano con una texture a metà tra il siero e la crema che copre le imperfezioni e uniforma l’incarnato donando un finish naturale e setoso. Tra gli attivi principali spiccano gli speciali estratti di lenticchia, mela e anguria che donano anche un effetto rimpolpante.

SpinkUp Tips

Fondotinta pelli sensibili opinioni e considerazioni finali


Seguendo piccoli, ma preziosi tips può rivelarsi davvero semplice trovare il fondotinta per pelli sensibili più in linea con le nostre esigenze. L’importante è affidarsi a brand conosciuti per la qualità dei loro prodotti e per formulazioni specifiche per le diverse problematiche e peculiarità cutanee. Rivolgersi preventivamente al proprio dermatologo di fiducia è sempre il primo passo per optare per una scelta consapevole e mirata, ricordatelo sempre!