Categorie
Skincare

Oro colloidale: ecco l’ingrediente prezioso che illumina e si prende cura della pelle [Migliori prodotti 2022]

Utilizzare l’oro colloidale nella beauty routine è come indossare un gioiello sulla pelle. Il viso appare più luminoso e giovane. Provare per credere!

Hola Spinkers! Dimenticate la Fonte della Giovinezza, il Sacro Graal e la Pietra Filosofale: una skincare a base di oro colloidale è tutto ciò che vi serve per ottenere l’eterna giovinezza.

L’oro, il metallo prezioso senza tempo per antonomasia, ha virtù che non tutti conoscono, comprese quelle cosmetiche. Lo sapevate? Possiede radici antichissime: re, regine, politici e culture di tutto il mondo, lo utilizzano da secoli come simbolo di sfarzo e nobiltà.

Oggi l’oro è esploso anche sulla scena cosmetica grazie a sieri, oli, maschere per gli occhi e altro ancora.

Indossare una collana è totalmente sicuro, lo sappiamo! Cosa accade però, quando applichiamo l’oro sulla pelle? Continuate a leggere il post per scoprirlo!

Oro: quando il lusso diventa parte della skincare

L’oro colloidale è un vero elisir di bellezza le cui incredibili qualità sono note fin dall’inizio dei tempi. Gli egizi, considerandolo la perfezione della materia, sostenevano che purificasse corpo, mente e spirito.

Secondo la leggenda, l’antica regina egiziana Cleopatra aveva la pelle di una fanciulla, perché prima di andare a letto “indossava” una maschera fatta in oro puro.

Ancora, leggendo i manuali di medicina antica cinese, si scopre che l’oro, anche nell’antico Oriente, era considerato un vero e proprio segreto di giovinezza.

Altre testimonianze letterarie ci riportano quanto fosse importante nell’antica Roma la cura del corpo e del viso e quanto frequentemente fossero utilizzati unguenti arricchiti di oro come rimedio per problemi cutanei.

L’oro colloidale è una soluzione naturale composta da finissime particelle di metallo e liquido purissimo, come ad esempio l’acqua bi-distillata.

Per ottenere questa sostanza, le particelle di metallo vengono scomposte in piccolissime parti ed elettromagneticamente sospese in acqua. Attraverso questo processo l’oro diventa organico, ovvero assimilabile dal nostro corpo, al quale regala tantissimi benefici.

Oro colloidale caratteristiche e benefici

L’oro colloidale, noto anche come “nanogold” o “nanoparticella d’oro“, è considerato “altamente stabile” e può facilmente viaggiare nelle cellule grazie alle sue piccole dimensioni, all’ampia superficie, alla forma e alla cristallinità.

L’oro è un metallo malleabile e inalterabile, caratteristiche che lo rendono ideale per essere usato nei prodotti cosmetici sotto forma di lamine sottilissime e microparticelle.

La proprietà fisica del metallo, infatti, lo rende capace di riflettere la luce e aumentare la temperatura della pelle, favorendo il microcircolo e migliorando l’aspetto dell’incarnato.

In quanto minerale, questo metallo prezioso è perfetto anche per stimolare il turnover cellulare e aumentare le difese contro il foto-invecchiamento.

L’oro colloidale regala ai cosmetici innumerevoli proprietà anti-age, infatti, può migliorare l’elasticità cutanea e donare al viso un aspetto più sano e giovane.

Nella maggior parte dei cosmetici a base di oro, inoltre, questo metallo prezioso è presente sotto forma di particelle capaci di riflettere la luce e dunque regalare al viso un aspetto radioso e brillante.

L’oro è perfetto anche in combinazione con altri potenti attivi poiché favorisce la penetrazione all’interno della pelle e dunque ne amplifica l’efficacia.

Ideale anche come trattamento express, una skincare a base di oro è perfetta per stimolare il rinnovamento cellulare e la microcircolazione, donando un colorito più sano e luminoso.

L’oro puro nei cosmetici, infine, è anche un potente antinfiammatorio, adatto a combattere le imperfezioni e persino l’acne.

Oro e oro colloidale differenze

Bisogna distinguere tra oro e oro colloidale. Chiamiamo “oro” l’oro inorganico che tutti conosciamo, il metallo prezioso che dallo stato liquido trasformiamo in solido. L’oro colloidale, invece, è l’oro organico, nella sua forma assimilabile dall’organismo umano.

L’oro colloidale non è altro che una sospensione colloidale di particelle d’oro di dimensione sub-micrometrica in un fluido. Il liquido (tipicamente acqua) assume un intenso colore rosso (per particelle di dimensione inferiore a 100 nm), o un colore giallo sporco (per particelle di dimensioni maggiori).

Oro colloidale
Oro colloidale – Fonte: IStock

Oro colloidale a cosa serve

Sebbene gli attuali studi clinici sull’oro nella cosmesi appaiano piuttosto limitati, ci sono dati più che promettenti.

I benefici dell’oro colloidale per la nostra pelle sono veramente tantissimi e possono dare una svolta alla vostra beauty routine:

  • Riduce rughe, linee d’espressione e macchie: l’oro colloidale attiva le cellule basali, aumentando l’elasticità dell’epidermide. In questo modo riduce rughe, linee sottili, ed imperfezioni della pelle, donando un aspetto più giovane.
  • Schiarisce l’incarnato: l’oro favorisce il rinnovo cellulare e l’eliminazione delle tossine e delle cellule morte. Di conseguenza schiarisce l’incarnato e rivela una pelle più luminosa e giovane.
  • Previene la perdita di collagene: il collagene è una sostanza prodotta naturalmente dall’organismo, che aiuta a mantenere la pelle liscia, elastica ed i capelli splendenti. Il livello di collagene nel corpo inizia a deperire dall’età di 25 anni,  quando si iniziano a notare i primi cambiamenti sulla pelle. L’oro agisce sulla diminuzione del livello di collagene nelle cellule della pelle.
  • Ripara dai danni solari: l’oro ha la proprietà di ridurre la produzione di melanina, pigmento responsabile dell’abbronzatura della pelle, ma anche maggiore causa di macchie e discromie cutanee.
  •  Attenua le infiammazioni: l’oro ha proprietà anti-batteriche ed anti-infiammatorie, e aiuta l’ossigeno ad entrare nella pelle, favorendo il rinnovo cellulare. Questo processo aiuta ad attenuare gli arrossamenti e le infiammazioni della pelle.
  • Aumenta l’elasticità della pelle: il tono della pelle si riduce quando diminuisce o si perde del tutto l’elasticità. L’uso dell’oro previene la perdita di elastina, ripristinando l’elasticità dei tessuti e rendendo la pelle soda e tonica.
  • Rende la pelle luminosa: l’oro migliora la circolazione sanguigna, mantenendo il giusto livello di idratazione della pelle. Le piccole particelle d’oro vengono assorbite dall’epidermide donando una visibile luminosità.

Quando utilizzare l’oro nella skincare routine

L’oro è uno degli attivi più potenti presenti in natura ed è davvero perfetto per creare una beauty routine preziosa e, ammettiamolo, meravigliosamente instagrammabile!

Oggi i feed sono invasi da post di celeb amanti delle golden mask, ideali prima dello scatto di un selfie perfetto.

Da Irina Shayk a Chiara Ferragni, passando per Sara Sampaio, Vittoria Ceretti a Kaia Gerber, le top model e le fashion influencer più cool del pianeta sono fedelissime alla maschera d’oro più lussuosa e famosa del momento.

Questo trattamento lussuoso è l’ideale per tutti i tipi di pelle, svolge una potente azione idratante e anti-age e regala al viso una luminosità istantanea.

Attualmente è possibile trovare l’oro per la pelle nelle maschere per il viso, per gli occhi, nei sieri, negli oli, nelle creme e in molti altri cosmetici di bellezza. Questo ingrediente è assolutamente sicuro e ipoallergenico, non rappresenta quindi un pericolo se viene applicato sulla pelle.

Per riconoscere la presenza dell’oro colloidale all’interno di un cosmetico, basta far attenzione che una delle sue tre forme sia presente nella lista ingredienti:

  • Colloidal gold: è l’oro colloidale di cui vi abbiamo appena parlato, ridotto in particelle microscopiche e disperso in un liquido in purezza.
  • Gold: si tratta dell’oro metallico in foglia o particelle non nanometriche.
  • CI 77840: classico nome che viene attribuito al pigmento dorato sulla base di una lista internazionale, che prevede l’indicazione della sigla CI (Color Index) seguita da un numero identificativo.

Oro: migliori prodotti per una pelle al top!

Abbiamo scovato per voi i migliori cosmetici a base di oro colloidale, perfetti per la vostra luxury beauty routine!

Revolution Skincare Gold Eye Hydrogel Hydrating Eye Patches with Colloidal Gold sono dei comodissimi patch per gli occhi stanchi e gonfi.

Formulati con glicerina, allantoina, estratto di alghe e acido ialuronico, idratano intensamente la pelle assetata e spenta. Il collagene vegano e l’oro colloidale contribuiscono, invece, a tonificare e levigare il contorno occhi stressato.

Queste maschere si applicano su tutto il contorno occhi, si lasciano in posa per 10 minuti e si rimuovono semplicemente lasciando la zona super luminosa.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

111SKIN Rose Gold Brightening Facial Treatment Mask Box è una straordinaria maschera illuminante in tessuto per il viso. Formulata con oro colloidale 24k, idrata intensamente la pelle, riducendo le discromie e rendendola più luminosa.

L’esapeptide aggiunto tonifica e rassoda la pelle, proteggendola al tempo stesso dai danni ambientali. La rosa damascena invece rende la pelle liscia e morbida per tutto il giorno, riducendo la presenza di rughe e linee sottili.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Revolution Skincare Gold Elixir siero è un lussuoso siero per il viso ottimo per la pelle spenta e secca. Le piccole pagliuzze d’oro contenute al suo interno, infatti, migliora le carnagioni stanche donando un bagliore luminoso e dall’aspetto sano.

L’olio di semi di rosa canina, invece, disseta la pelle secca con un velo di idratazione nutriente, rendendo la pelle elastica e liscia. Questo potente ingrediente mira anche alle aree di infiammazione e iperpigmentazione per aiutare a incoraggiare un tono della pelle più equilibrato.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

ila-spa Gold Cellular Age-Restore crema viso rigenerante è una ricca crema anti-età che idrata, protegge e rinforza la pelle.

Formulata con una miscela di oro 24 carati, oro bianco e polvere d’oro, questa crema riduce al minimo la visibilità di linee sottili e rughe, stimolando l’ossigenazione delle cellule e migliorando la produzione di collagene.

Ideale per le pelli mature, la sua miscela di cellule staminali di ninfea bianca ed estratto di boswellia uniforma il tono e la trama cutanea per regalare un incarnato più luminoso, levigato e affinato.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

PRAI 24K GOLD Wrinkle Repair crema occhi riparatrice anti-rughe è una crema per il contorno occhi perfetta per contrastare linee sottili, rughe e zampe di gallina. Formulata con prezioso oro 24 carati e con il rivoluzionario NULASTIC™ Silk e l’EYEDELINE™, riduce occhiaie e gonfiori, rendendo il contorno occhi più levigato e luminoso.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.
SpinkUp Tips

Oro opinioni e considerazioni finali

Se non volete acquistare un cosmetico già pronto, potete acquistare l’oro colloidale puro, in un boccetta fornita di contagocce. In questo modo potete usarlo a vostro piacimento, applicandolo direttamente sul viso o miscelandolo ad altri prodotti cosmetici come maschere e sieri.

Una boccetta di oro colloidale da 200ml costa all’incirca 50 euro, e se pensiamo che una crema viso a base di oro costa intorno ai 100 euro, il risparmio è notevole e le applicazioni sono davvero infinite, visto che si usa in gocce. Provare per credere!

Vi diamo un altro consiglio prezioso! Abbinato all’argento colloidale risulta essere un mix perfetto per la routine di bellezza giornaliera, l’oro al mattino e l’argento alla sera, aggiunto ai prodotti con la stessa modalità dell’oro.