Categorie
MakeUp

Fondotinta compatto: ecco i top 10 che garantiscono coprenza e un effetto lifting immediato

Il fondotinta compatto è un must have da portare sempre con sé, utile in caso di ritocchi veloci: ecco i migliori in commercio e come si utilizzano.

Ciao Spinkers! Trovare il fondotinta perfetto per la propria pelle non è sempre facile, soprattutto per evitare risultati indesiderati come ad esempio un eccesso di sebo dopo qualche ora, in particolar modo se abbiamo la pelle grassa e utilizziamo un fondotinta troppo liquido o troppo oleoso.

In questo articolo infatti vi parliamo del fondotinta compatto, che può essere in crema oppure in polvere, ed è appunto l’ideale principalmente per chi ha la pelle mista o grassa proprio perché è in grado di controllare l’eccesso di sebo.

Il fondotinta compatto, come già dice il nome, viene appunto compattato in modo da ottenere una maggiore coprenza e modulabilità.

Inoltre grazie anche al packaging, è molto più semplice portarlo con sé, all’interno della propria borsetta, perfetto per dei ritocchi quando non ci si trova in casa.

Come abbiamo accennato, il fondotinta compatto può essere in polvere o in crema: quello in polvere, viene talmente compattato che non si può più parlare di polvere libera, e oltretutto permette un’elevata coprenza.

E’ perfetto per chi ha la pelle tendenzialmente grassa in quanto durante la giornata andrà ad assorbire il sebo in eccesso, rendendo il viso perfettamente matte e levigato. Oltre a questo, il fondotinta compatto in polvere dona anche un effetto vellutato e può tranquillamente rubare il posto alla cipria.

Il fondotinta compatto in crema invece si differenzia da quello precedente perché meno polveroso, e quindi eventualmente utile anche per chi ha la pelle non troppo secca.

Spesso infatti in commercio si possono trovare fondotinta compatti in crema dal potere idratante, ma, come gli altri, hanno una coprenza medio-alta e risultano quindi meno leggeri.

In entrambi i casi, la copertura è comunque modulabile, tutto sta nell’applicazione! Possiamo dire però che sono in assoluto i prodotti più comodi, perfetti da portare in giro e per i ritocchi al volo, soprattutto perché nella maggior parte dei casi all’interno della confezione hanno uno specchietto ed una spugnetta.

Come scegliere il fondotinta compatto in funzione del tipo di pelle

Il fondotinta compatto, nonostante in commercio lo possiamo trovare sia in polvere sia in crema, può avere caratteristiche diverse in base alla funzione del tipo di pelle. Questo infatti può essere idratante, opacizzante, illuminante, minerale o avere la presenza di SPF.

Il fondotinta compatto idratante ha al suo interno dei principi attivi che contrastano la mancata idratazione della pelle, e quindi possiamo dire che può prestarsi bene a tutte le tipologie di pelle, ma solitamente è il più consigliato per quelle miste o grasse.

Quello opacizzante è perfetto per chi vuole ottenere un incarnato opaco per tutta la giornata, evitando che la pelle diventi lucida a causa dell’eccesso di sebo.

Il fondotinta compatto illuminante, al contrario, è ideale per chi ha la pelle che tende ad ingrigirsi e ha quindi bisogno di renderla più luminosa. Solitamente contiene delle piccole perlescenze che donano un effetto radioso ma molto naturale.

C’è poi il fondotinta silicone-free, ossia quello minerale, perfetto per chi desidera solo ingredienti bio mantenendo comunque una pelle luminosa effetto seta.

Infine, ideale d’estate ma naturalmente anche durante tutte le altre stagioni, c’è il fondotinta compatto con SPF, utile appunto per difendere la pelle dai raggi nocivi del sole. Si può trovare con diversi fattori di protezione, dall’ SPF 10 fino all’SPF 50.

Fondotinta compatto: ecco la nostra Top 10

Il fondotinta compatto è quindi un ottimo alleato per contrastare la lucidità ed assorbire il sebo in eccesso, infatti sono apprezzati maggiormente d’estate sia per questo motivo sia perché sono molto più pratici e veloci da utilizzare o da portare in vacanza. Alcuni sono addirittura pensati appositamente per il mare, con schermo UVA e UVB e resistenti al sudore.

Spinkers, non sapete quale scegliere? Non preoccupatevi, ecco di seguito la nostra Top 10 dei migliori fondotinta compatti disponibili in commercio, a partire da quelli in polvere:

Fenty Beauty Pro Filt’r Soft Matte Powder

Il Pro Filt’r Soft Matte Powder di Fenty Beauty è uno dei fondotinta compatti più venduti. Offre una copertura modulabile da media ad alta e un finish opaco.

Ideale per le pelli miste e grasse, questo fondotinta compatto perfeziona l’incarnato senza risultare pastoso ed è disponibile in ben 50 diverse tonalità!

Ha una texture a lunga tenuta senza effetto gesso, dal potere liftante e piallante, inoltre resiste al sudore e mantiene la pelle opaca per tutta la giornata.

Pro

Pratico e comodo da usare grazie anche allo specchietto e alla spugna inclusa all’interno della confezione. Le tonalità disponibili sono tantissime ed è impossibile non trovare il colore ideale per la propria pelle!

Contro

Adatto solo a pelli miste o grasse, in quanto tenderebbe a seccare maggiormente le altre.

Shiseido Synchro Skin Self-Refreshing Custom Finish Powder Foundation 

Il fondotinta compatto in polvere Synchro Skin Self-Refreshing Custom Finish di Shiseido ha una formula che scorre facilmente sulla pelle donando un effetto naturale e leggero, per un incarnato uniformato.

E’ arricchito con ActiveForce TM Technology, che gli permette di resistere a calore, umidità e segni di espressione mantenendo la pelle fresca per tutta la giornata.

La sua texture è modulabile, facilmente sfumabile e traspirante, con una tenuta fino a 24 ore. L’applicatore in double face ha un lato nero che è ideale per l’applicazione da bagnato, mentre il lato bianco per l’applicazione da asciutto.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Pro

Comodissimo e pratico da utilizzare, lascia la pelle vellutata e morbida, senza appesantirla. Il packaging è dotato anche di uno specchietto, comodo per i ritocchi fuori casa.

Contro

Il prezzo è un po’ sopra la media rispetto alla quantità di prodotto.

Neve cosmetics FONDOTINTA FLAT PERFECTION

Se cercate un fondotinta compatto minerale, allora andate sul sicuro con il Flat Perfection di Neve Cosmetics, dalla formula silicone-free e vegana.

Al suo interno preziosi minerali si uniscono a componenti vegetali e vitamine per un effetto luminoso e levigato. E’ facilmente stratificabile e dal buon potere opacizzante, la coprenza è da naturale a media e all’interno della confezione c’è un pratico specchietto ed una spugnetta, ideali per i ritocchi.

Pro

La formula è vegana e non contiene siliconi, al contrario, è formulato con ingredienti naturali che donano alla pelle un aspetto sano. Disponibile in 9 tonalità ed il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo.

Contro

La coprenza è inferiore rispetto ai comuni fondotinta compatti in polvere, quindi non è del tutto adatto a chi ha molte imperfezioni da camuffare.

Purobio Fondotinta Compatto

Il fondotinta compatto di Purobio è un altro ottimo prodotto se cercate un fondotinta compatto bio. Leggerissimo sulla pelle, uniforma l’incarnato senza appesantire e la sua texture impalpabile rende la pelle come effetto seta.

Il finish è matte e mantiene la pelle opaca per tutto il giorno. La formulazione è arricchita con vigna aconitifolia, garcinia mangostana, olio di macadamia, olio di avocado, burro di karité, olio di karanjia e olio di albicocca. La coprenza è medio-leggera ma modulabile.

Pro

Ottimi gli ingredienti naturali contenuti al suo interno che oltre ad opacizzare la pelle la nutrono e la mantengono tale per tutto il giorno come se il prodotto fosse appena stato applicato. Nella confezione è compresa una spugnetta e uno specchietto.

Contro

La coprenza è leggera e risulta piuttosto polveroso rispetto ad altri fondotinta compatti in polvere.

Bionike Defence Sun – Fondotinta Compatto Solare SPF 50

Il Bionike Defence Sun è un fondotinta compatto in polvere con SPF 50. E’ formulato con filtri minerali ed è adatto per proteggere la pelle del viso, in qualsiasi stagione dell’anno.

Grazie a ciò è ottimale anche da portare con sé nelle vacanze al mare o in montagna dove siamo sempre a contatto diretto con il sole. Resiste al sudore e contrasta l’eccesso di sebo, minimizzando le imperfezioni e uniformando l’incarnato. Ha un finish matte e naturale ed è dotato di un comodo specchietto e di una spugna nella parte inferiore della confezione.

Pro

Protegge la pelle dai radicali liberi grazie alla sua formula con SPF 50. La coprenza è modulabile, da leggera a media, ed ha un ottimo potere opacizzante.

Contro

E’ disponibile solo in un paio di colorazioni.

Armani Power Fabric Compact Foundation 

Passiamo ai fondotinta compatti in crema! Il Power Fabric Compact Foundation di Armani è sicuramente tra i migliori: ha un’alta coprenza e un finish matte vellutato.

La sua formula è particolare perché si trasforma da balsamo a polvere-crema una volta steso, nascondendo così in maniera ottimale le imperfezioni e dondando un incarnato uniforme. Inoltre questo fondotinta ha un filtro SPF 25, resiste all’acqua, e grazie alla presenza di morbide polveri sferiche garantisce una pelle naturale e luminosa per tutto il giorno.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Pro

Fondotinta compatto in crema di ottima qualità, dalla formula molto coprente ma allo stesso tempo che non appesantisce la pelle.

Contro

Il prezzo è sicuramente tra i più alti.

Diego Dalla Palma Cream Compact Foundation SPF30

Il fondotinta compatto Cream Compact Foundation SPF30 di Diego Dalla Palma è cremoso e dal finish matte. Arricchito con filtri solari che proteggono la pelle, è perfetto in qualsiasi giornata dell’anno, donando all’incarnato un aspetto uniforme e naturale. La sua formula è setosa al tatto ed ha anche un buon potere levigante, risultando adatto anche per le pelli più mature.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Pro

Può essere ideale anche per le pelli non troppo secche perché ha un bellissimo finish naturale che non le appesantisce. Pratico da portare sempre con sé grazie allo specchio e alla spugnetta integrati.

Contro

Le tonalità disponibili sono poche.

MAC Studio Fix Tech Cream-to-Powder Foundation

MAC Studio Fix Tech Cream-to-Powder Foundation offre una copertura media con un finish matte naturale. La texture è fresca grazie ad una miscela di acqua, ingredienti emollienti e polveri che scivolano sulla pelle creando un’emulsione morbida e cremosa, e naturalmente un risultato impeccabile.

Regala un’idratazione alla pelle per tutto il giorno ed ha una formula traspirante che non svanisce nel tempo né si deposita nelle pieghe. E’ disponibile in ben 42 tonalità con diversi sottotoni.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Pro

Si tratta di un fondotinta compatto in crema di alta qualità e professionale, disponibile in tantissime tonalità diverse per adeguarsi ad ogni carnagione. La formula è molto scorrevole e vellutata, garantendo una copertura efficace ed una tenuta impeccabile.

Contro

Alcune persone hanno notato un effetto leggermente unto dopo un po’ di tempo, ma naturalmente questo varia da pelle a pelle.

KVD Good Apple Fondotinta

Il KVD Good Apple ha spopolato sui social grazie alla sua elevata coprenza e il suo finish luminoso ideale per tutti i tipi di pelle. Una piccola quantità è infatti sufficiente per uniformare tutto il viso e coprire ogni imperfezione, ed è addirittura in grado di nascondere i tatuaggi.

E’ un fondotinta vegano, arricchito con estratti di mela e ialuronato di sodio per nutrire ed idratare la pelle. E’ cremoso e minimizza l’aspetto dei pori, lasciando la pelle fresca e radiosa, senza ottenere l’effetto gesso o appesantirla.

Pro

Molto coprente e adatto anche a chi ha la pelle secca grazie al suo finish luminoso. E’ disponibile in molte tonalità ed ha un bellissimo effetto naturale.

Contro

La confezione con contiene uno specchio né una spugnetta, e necessita di essere opacizzato con una cipria in caso di pelle grassa.

Vichy Dermablend Fondotinta Coprente Minerale In Crema Compatto

Vichy Dermablend è un fondotinta compatto minerale in crema che lascia un colorito uniforme e luminoso senza effetto maschera. La formula è coprente ed ha una tenuta fino a 12 ore, nascondendo le imperfezioni e risultando vellutato e naturale.

E’ adatto anche alle pelli più sensibili e può essere utilizzato anche da chi ha la cute secca, grazie alla sua texture morbida e confortevole che non segna la pelle.

Pro

E’ studiato anche per le pelli più sensibili ed il risultato è naturale ma coprente, senza appesantire la pelle. Contiene uno specchietto ed una spugnetta ideali per i ritocchi fuori casa.

Contro

Da fissare con una cipria in caso di pelle grassa.

SpinkUp Tips

Fondotinta compatto opinioni e considerazioni finali

La scelta del fondotinta è sicuramente tra le più difficili in ambito della bellezza, siete d’accordo? Se scelto correttamente infatti è in grado di coprire ogni tipo di imperfezione e riesce a dare al viso un aspetto uniforme e vellutato, che non a caso è l’obiettivo di tutte noi quando pensiamo ad una “base viso perfetta”.

Il fondotinta compatto a differenza di quelli liquidi o alle altre tipologie, offre una copertura maggiore ed è facilmente modulabile, oltre ad essere il più pratico da utilizzare e comodo da portare sempre con sé, per i ritocchi veloci.

Come abbiamo visto, il fondotinta compatto in polvere è ideale per le pelli miste e grasse, perfetto per togliere la lucidità e donando un finish cipriato, mentre quello in crema a volte può andar bene anche su pelli secche se la formula è nutriente e luminosa.

In entrambi i casi per applicarlo si può utilizzare la pratica spugnetta in dotazione, asciutta o umida, ma ciò non vieta l’uso di un pennello!