Categorie
Skincare

Protezione solare anche in inverno: perché utilizzarla e migliori prodotti per proteggere la pelle del viso

Utilizzare la protezione solare anche in inverno è fondamentale per prevenire la comparsa di rughe, macchie e discromie: ecco i migliori prodotti per mantenere il viso al top!

Hi Spinkers! In passato abbiamo già avuto modo di sottolineare l’importanza di utilizzare un efficace SPF o protezione solare in estate, prima di esporsi al sole.

La protezione solare del viso è indispensabile per apparire sempre al top e garantire all’incarnato un colore luminoso e sano, questo non solo durante le vacanze ma in ogni periodo dell’anno, a prescindere dalla stagione.

Ecco dunque perché è preferibile utilizzare la protezione solare in inverno e quali prodotti scegliere per mantenere la pelle sana e visibilmente più giovane.

Protezione solare in inverno: perché è importante

Il sole è il principale responsabile dell’invecchiamento cutaneo. Se è aggiunto ad altri elementi nocivi come fumo, vita sregolata e assenza di cura della pelle ecco che il danno è amplificato e le rughe hanno terreno fertile.

Esattamente per questi motivi, è necessario e molto importante prendersi cura della pelle in ogni stagione, scegliendo prodotti ad hoc da integrare nella propria beauty routine capace di risolvere al meglio le problematiche del momento.

Il sole, diversamente da quanto si possa pensare, è un pericolo in ogni stagione, inverno compreso.

Occorre pertanto scegliere un preparato cosmetico che contenga foto protettori così da evitare l’iperpigmentazione della pelle e la comparsa di macchie, rughe e altre irritazioni.

A cosa serve la protezione solare in inverno

Se in estate la protezione solare è indispensabile, soprattutto prima di esporsi direttamente ai raggi UV, in inverno diventa necessaria per mantenere intatto il livello di idratazione.

Durante la stagione fredda infatti, le temperature pungenti causano la secchezza della pelle con il rischio di ritrovarsi con una cute sfaldata, disidratata e soggetta ad irritazioni.

Ecco perché è fondamentale proteggersi, scegliendo una crema nutriente con una protezione solare capace di schermare i raggi UV ed evitare di compromettere il pH della pelle, riducendo al contempo il rischio di contrarre patologie più gravi quali il melanoma.

Inverno protezione solare SPF
Inverno protezione solare SPF – Fonte: IStock