Categorie
Skincare

Docciaschiuma: ecco i prodotti più delicati per detergere la pelle del corpo

Aromatici, colorati e sensoriali, i docciaschiuma detergono con delicatezza la pelle del corpo, rappresentando una coccola decisamente rilassante: eccone le caratteristiche e quali scegliere.

Hello Spinkers! Se fino a pochi anni fa i prodotti per la detersione del corpo avevano poco appeal, oggi gli scaffali della grande distribuzione e delle profumerie regalano colori, fragranze e prodotti per ogni esigenza. La domanda sorge spontanea, quale docciaschiuma scegliere?

Il docciaschiuma, è utilizzato principalmente sotto la doccia, serve a detergere il corpo e in alcuni casi anche i capelli. La differenza tra bagnoschiuma e docciaschiuma è principalmente nell’uso e nella formulazione.

Il primo è pensato per essere diluito nell’acqua della vasca da bagno e non a contatto diretto con la pelle, presenta una maggiore concentrazione di tensioattivi, mentre il secondo si usa puro e può contenere diversi principi attivi a seconda del tipo di esigenza alla quale risponde.

Caratteristiche docciaschiuma: quali prediligere

Sport, palestra, pelle secca, docciaschiuma per psoriasi. Davanti alle tantissime proposte del mercato bisogna focalizzarsi su alcuni aspetti fondamentali.

In primis la tipologia di pelle, poi le esigenze specifiche e le profumazioni. Molti docciaschiuma sono pensati per chi fa molta attività fisica perchè hanno un potere lavante molto forte, ma non stressano la pelle.

Alcune tipologie sono anche curative per i problemi della pelle, mentre altre sono prive di profumo per soddisfare le necessità di chi non ama fragranze nei prodotti beauty.

Se avete la pelle secca che tira scegliete le texture in mousse o in olio, idratano a fondo e lasciano la pelle molto morbida, per la pelle grassa meglio utilizzare il gel doccia.

Docciaschiuma bio e docciaschiuma solidi: benefici e vantaggi

In un mondo dove il tema della sostenibilità è sempre più importante è bene dare uno sguardo anche ai prodotti solidi.

Alcuni brand hanno colto la palla al balzo inserendo in gamma il docciaschiuma naturale in panetto, altri si sono lasciati trascinare dalla moda rischiando di cadere nel greenwashing.

Il docciaschiuma solido risolve problemi di spazio e produce molta meno plastica poiché il pack è di cartone e il porta sapone in alluminio.

Scegliere questo tipo di soluzione vi permetterà di provare un prodotto molto performante e duraturo, basta pochissima acqua per ottenere la schiuma necessaria per detergere il corpo.

Non dimenticatevi di far asciugare il panetto all’aria protetto da polvere e batteri.

Migliori docciaschiuma: ecco i più delicati e dermoaffini

Tra i miglior docciaschiuma ESPA Bergamot and Jasmine Bath and Shower Gel: la fragranza al bergamotto e gelsomino regala una sferzata di ivtalità al corpo. Si può utilizzare quotidianamente, nutre e lascia la pelle molto morbida ed elastica, la formula diventa una schiuma molto soffice.

Philosophy Cinnamon Buns gel doccia: prodotto due in uno, funziona benissimo sia come shampoo sia come detergente corpo, con l’acqua si forma una morbidissima schiuma e crea bellissime bolle. Il profumo è inebriante e avvolgente.

RITUALS The Ritual of Samurai: il docciaschiuma in gel ha una profumazione molto maschile, ma è particolarmente apprezzato anche dal mondo femminile. Ha un potere rinfrescante e lascia una delicata profu,azione sulla pelle.

JASON Cannabis Body Wash with Pump: studiato per la pelle secca è formulato con cannabis di Jason. Il mix di ingredienti lenitivi lavora per aiutare a lenire i rossori e la pelle stressata. La cannabis oltre a idratare la pelle lavora in sinergia con avena, lavanda e luppolo che alleviano prurito e irritazione.

Cocoa Cleans’r Sapone solido per la pulizia del viso e del corpo: uno dei docciaschiuma migliore è la nuova uscita di Fentyskin, la formula è delicatissima ed è perfetta per viso e corpo, rimuove il sebo in eccesso, ma non secca, e sa di mare, e di spiaggia.

Savon Surgras Sapone Solido Formato Viaggio: sapoone per il corpo di origine naturale al 98%, è formulato con oli vegetali. Contiene olio di mandorle dolci, con proprietà nutrienti, olio di cameli biologico che regala morbidezza e olio di semi biologico idratante. Il profumo di pera selvatica regala una sensazione fiorita.

AHAVA Mineral Shower Gel: melograno e ciliegio rendono questo bagnodoccia dolce e delicato. Gli estratti aiutano a rinfrescare la pelle e l’aloe lenisce eventuali irritazioni. Non contiene parabeni, petrolio e ingredienti sintetici.

Bagnoschiuma Gel bagno doccia: questo bagnodoccia ha una texture in gel, è disponibile in cinque diverse fragranze, scorre sulla pelle e non la aggredisce. Il pack è molto bello anche da esposizione.

DECLÉOR Lavender Fine Shower Gel: la lavanda ha un forte potere rilassante, questo bagnodoccia vi aiuterà a distendere i nervi durante la doccia. Ideale per le pelli sensibili.

Gel doccia solido avena e mandorle dolci: una tavoletta di cioccolato? No un bafno doccia solido all’avena e mandorle dolci, idratante e comodissimo da portare in viaggio. Si può dividere in tre parti per non sprecare prodotto.

SpinkUp Tips

Docciaschiuma opinioni e considerazioni finali

I nuovi docciaschiuma sono una vera coccola, alcuni sfruttano l’aromaterapia e lasciano un piacevole profumo in bagno, si può scegliere tra rilassanti, rivitalizzanti, energizzanti. Vi consigliamo di provare diverse tipologie e cambiarle spesso per non sensibilizzare la pelle e rischiare di irritarla. 

Un buon docciaschiuma è un valido alleato per rendere il momento più rilassante della giornata ancora più piacevole.

Spinkers qual è il vostro bagnoschiuma preferito, avete mai provato a fare il docciaschiuma fai da te?