Categorie
Skincare

Pelle giovane: come valorizzarla al meglio con la skincare e il makeup più indicato

Una pelle del viso giovane, elastica e nutrita è il desiderio di ogni donna. Ecco cosa fare per mantenerla tale e i migliori prodotti per preservarla dall’invecchiamento.

Hola Spinkers! Avere una pelle giovane e mantenerla tale è uno dei desideri principali di tutte le donne, infatti questa è il primo indicatore del nostro stato di salute.

Una pelle del viso elastica ci fa sembrare più giovani, ma anche riposate e rilassate, però mantenerla richiede accortezze particolari che non includono solo una corretta skincare ma anche una dieta sana ed equilibrata a pari passo con dell’attività fisica.

Ecco quindi in questo articolo dei consigli per mantenere la pelle giovane e i migliori prodotti da utilizzare!

Essendo un organo vivente, la pelle è sottoposta quotidianamente a molti cambiamenti e diverse fasi nel corso della vita.

Per pelle giovane non si intende una tipologia di pelle, ad esempio secca, mista o grassa, ma una fase di vita di essa la cui durata e caratteristiche è diversa in ogni persona, ed è influenzata da diversi fattori come quelli genetici, ambientali e lo stile di vita.

Una pelle giovane è visibilmente elastica, compatta, tonica, vitale e dall’aspetto fresco e curato.

All’incirca dopo i trent’anni, i tessuti iniziano a cedere, comportando una perdita graduale di tono ed elasticità. Ciò non dipende solo dal passare del tempo, ma anche da un fattore molto più aggressivo: il fotoaging, che è l’invecchiamento della pelle causato dalla prolungata esposizione ai raggi solari.

Per mantenere quindi una pelle del viso giovane è dunque importante prevenirne l’invecchiamento attraverso la cura quotidiana, senza attendere che sul volto compaiano già i primi segni di invecchiamento cutaneo.

Come mantenere una pelle giovane: ecco alcune buone abitudini da rispettare

Con pazienza e l’aggiustamento della propria routine quotidiana sarà possibile stimolare il processo che porterà ad un ringiovanimento della pelle del viso che durerà nel tempo, naturalmente mantenendo le buone abitudini!

  • Bere molta acqua: le nostre cellule sono composte per la maggior parte di acqua e necessitano di essere nutrite ogni giorno per funzionare correttamente. Perciò bene molta acqua è fondamentale per una pelle giovane e rilassata;
  • Fare il pieno di vitamina C: l’alto contenuto di vitamina C aiuta a riparare i danni da raggi UV e stress, inoltre stimola la sintesi del collagene;
  • Applicare la protezione solare: come detto in precedenza, i raggi del sole sono il primo fattore di invecchiamento cutaneo, per questo è importante utilizzare una protezione solare in tutte le stagioni dell’anno e con qualsiasi evento climatico, per preservare la salute della pelle;
  • Seguire una dieta sana: questo aiuta ad avere una pelle giovane e sana, quindi abituarsi ad una dieta che si compone di tutti i nutrienti necessari è di grande importanza. L’ideale è quindi ridurre gli zuccheri, alimenti troppo grassi o fritti, in modo da permettere alle cellule di rigenerarsi;
  • Fare attività fisica e condurre uno stile di vita sano: muoversi è fondamentale per mantenere il nostro corpo attivo e camminare è un ottimo esercizio perché ossigena i tessuti e permette alla pelle di riprendere lucentezza e vigore, soprattutto se fatto all’aria aperta. Inoltre, come per la dieta, anche lo stile di vita deve essere sano, quindi bisogna evitare il fumo, ridurre il consumo di alcol, e naturalmente anche lo stress. Queste cose infatti impediscono il corretto processo di idratazione e ringiovanimento cellulare;
  • Fare ginnastica facciale: come per tutto il corpo, anche praticare qualche minuto al giorno di auto-massaggi e movimenti facciali aiuta a rivitalizzare e a ringiovanire il viso e lo sguardo;
  • Detergere il viso correttamente: durante il giorno si depositano particelle e cellule morte sul viso che, se non rimosse correttamente, intaccano la pelle. Quindi pulire il viso tutte le sere prima di andare a letto è davvero fondamentale!
  • Dormire bene e a sufficienza: il sonno aita la riparazione e la rigenerazione della pelle, bisogna quindi assicurarsi di dormire bene e almeno sette ore a notte. Se si dorme poco si noteranno borse sotto gli occhi, pelle spenta e occhiaie.

Come avere una pelle giovane con la skincare

Quando si tratta di mantenere una pelle giovane, le parole chiave sono detersione e idratazione. Dall’inquinamento alla nostra vita frenetica, spesso non ce ne prendiamo cura in maniera adeguata, ecco quindi che la corretta skincare ci viene in salvo.

  1. Il primo step è una detersione efficace e delicata per rimuovere make-up e impurità, da fare anche al mattino appena svegli e non solo la sera prima di addormentarsi;
  2. Al centro dei prodotti ad azione rinnovatrice ci sono gli esfolianti, da effettuare secondo le proprie necessità. Una corretta esfoliazione rimuove la barriera delle cellule morte che intasano la pelle ed apre la strada all’idratazione, consentendo ai prodotti di penetrare più a fondo nella pelle, rendendoli più efficaci;
  3. Secondo (o terzo) step è l’utilizzo di un tonico, che contribuisce a purificare l’epidermide e a lenirla, oltre a rinfrescarla e renderla più compatta;
  4. Infine, l’idratazione. Dopo aver deterso e tonificato la pelle, è importante apportare il giusto livello di idratazione e nutrimento con una crema idratante, da utilizzare tutti i giorni mattino e sera. Per il contorno occhi, che essendo una zona più sottile e delicata e quindi più pronta a mostrare i segni del tempo e della stanchezza, applicare un siero contorno occhi o una crema specifica è essenziale per contrastare questi inestetismi.

Per combattere il fotoinvecchiamento, è inoltre di grande importanza applicare come ultimo step una crema solare viso in modo da proteggere la pelle dai radicali liberi e mantenerla sana e giovane.

Mantenere pelle giovane col makeup: ecco come fare

Mantenere una pelle giovane con il makeup è piuttosto semplice perché la regola è solo una: il trucco deve essere leggero e luminoso, in modo tale che non appesantisca o dia come risultato una pelle opposta. Ecco quindi i passaggi in una routine anti-age:

  1. Dopo aver applicato la crema idratante si può passare al trucco, scegliendo un fondotinta leggero e possibilmente anch’esso idratante e rimpolpante, in grado di rendere la pelle più compatta, luminosa e levigata. Utilizzare un fondotinta con acido ialuronico è un’ottima scelta!
  2. Correttore, solo dove serve! Lessi s more, quindi l’ideale è applicare il correttore solo nelle zone che lo richiedono, senza esagerare, utilizzando una tonalità un pò più chiara per il contorno occhi in modo da apparire più fresche e riposate;
  3. Per una pelle giovane, applicare un blush fa davvero la differenza. I prodotti migliori sono quelli in crema, in grado di fondersi al meglio con la pelle e di farla apparire ancora più compatta e turgida, oltre a dare un tocco di freschezza al volto;
  4. Anche sugli occhi non bisogna esagerare e se si applicano ombretti è sempre meglio sfumare un primer occhi prima di stenderli.
La regola principale quindi per mantenere una pelle giovane con il makeup è “less is more”, ossia meno è meglio, ma soprattutto utilizzare prodotti adatti al proprio tipo di pelle e che abbiano ingredienti attivi idratanti .

Pelle giovane: ecco i migliori prodotti makeup e skincare per preservarla dall’invecchiamento

Per rallentare l’invecchiamento cutaneo e proteggere la pelle, basta solo impostare una corretta beauty routine ad azione preventiva. Pochi step, con prodotti a base di ingredienti ad azione antiossidante o che mantengano costante l’idratazione, come l’acido ialuronico.

Ecco i migliori prodotti da provare per prevenire l’invecchiamento:

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Caudalie Vinoclean Cleansing Almond Milk è un latte detergente delicato, formulato con una texture morbida e vellutata. Rimuove delicatamente il make-up, lasciando la pelle elastica e purificata ed è una soluzione ecosostenibile che aiuta ad avere una pelle sempre bella. Grazie alla composizione in gran parte di origine naturale, questo latte detergente vegano è ideale anche per i tipi di pelle più sensibili.

Formulato con olio di mandorla dolce, nutre e idrata la superficie della pelle donandole un aspetto ancora più radioso, mentre l’acqua di fiordaliso ammorbidisce e calma, garantendo un comfort durevole. I polifenoli all’interno lo arricchiscono con antiossidanti protettivi, fornendo una protezione contro gli agenti ambientali aggressivi. La formula trattiene l’idratazione essenziale conferita dall’olio di jojoba e dal burro di karité, rendendo la superficie uniformemente nutrita e morbida, senza residui oleosi.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Un ottimo esfoliante delicato anti-age per mantenere la pelle giovane è il Refreshingly Clear Daily di Neutrogena. Questo scrub viso rimuove delicatamente le cellule morte per rivelare una pelle radiosa e un aspetto sano. Grazie alla sua formula ricostituente e priva di oli, il pompelmo rosa e la vitamina C ricchi di antiossidanti ammorbidiscono la pelle e donano una carnagione dall’aspetto più luminoso e liscia come la seta. Delicato, fresco e leggero, questo scrub non secca la pelle e dona una piacevole sensazione di comfort.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Pixi Collagen Tonic è arricchito con un complesso di estratti di frutti e attivi botanici nutrienti. Offre una protezione antiossidante, schermando il viso dalle aggressioni degli agenti esterni e dai fattori inquinanti delle città.

Potenziata con collagene d’acacia, la sua formula rigenera e rimpolpa la pelle, levigando linee sottili e rughe, inoltre i peptidi contenuti all’interno contribuiscono a normalizzare la trama e il colorito, mentre l’acqua di cocco idrata e trattiene l’idratazione. Infine, il sale marino reintegra i sali minerali naturalmente presenti nella pelle, con un effetto nutriente.

Adatto a tutti i tipi di pelle.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Il siero viso Pure Vitamin C10 di La Roche-Posay è un trattamento leggero che previene e corregge i segni del tempo, ideale per dare un boost alla pelle.

Contrasta le rughe, l’aspetto spento e la trama irregolare e si fonde perfettamente con la pelle rilasciando un’ondata di ingredienti benefici che la rendono più morbida, idratata e luminosa. La vitamina C pura dalle proprietà anti-rughe e antiossidanti rende il viso radioso, mentre l’acido ialuronico rimpolpa grazie all’azione idratante, attenuando linee sottili e rughe.

Questo siero inoltre contiene acqua termale dall’eccezionale contenuto di diversi minerali che produce un effetto lenitivo, riparatore e protettivo.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Il siero occhi alla caffeina di The Inkey List ha proprietà antiossidanti che aiutano a rivestire la pelle di una barriera protettiva che ne rafforza le difese naturali contro gli agenti esterni, come l’inquinamento e il clima. Inoltre, la caffeina contenuta all’interno offre benefici antinfiammatori che riducono occhiaie e gonfiore, l’ideale per la mattina appena svegli!

Questo siero rivitalizzante combina l’azione del complesso peptidico Matrixyl 3000 con l’estratto di corteccia di acacia di Costantinopoli per stimolare la produzione di collagene e contrastare così rughe e linee di espressione. Rinvigorisce e risveglia il contorno occhi per un contorno occhi e una pelle più giovane!

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Moisture Surge 100 Hour Auto-Replenishing Hydrator di Clinique ha una texture gel-crema rinfrescante che fornisce un’idratazione profonda e duratura a tutti i tipi di pelle. Questa crema viso idratante è dotata della tecnologia Auto-Replenishing, che crea un’oasi interna che reidrata continuamente la pelle nel tempo. È inoltre arricchita con l’esclusivo Bio-Fermento dell’Aloe, una miscela di principi attivi idratanti che viene sottoposta a un esclusivo processo di fermentazione per aumentarne il vigore nutrizionale. Contiene anche acido ialuronico per donare una pelle più idratata e rimpolpata.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

La Roche-Posay Anthelios Ultra-Light Invisible Fluid SPF30 è una protezione solare ideale per tutto l’anno. Ha una formula leggera e non grassa che lascia la pelle morbida e difesa dai danni dei raggi UV. L’acqua termale nutriente contenuta all’interno e la texture setosa rendono la crema solare intensamente idratante e nutriente senza ungere o rimanere appiccicosa, è quindi ottima anche prima del trucco.

E’ disponibile in diversi fattori di protezione più o meno alti a seconda delle esigenze ed è adatta anche alle pelli più sensibili.

Nabla Skin Realist Tinted Balm è una crema colorata perfezionatrice della grana della pelle a base di microsfere di acido ialuronico. La sua texture cremosa e aderente, ibrida tra makeup e skincare, si fonde con la pelle uniformando l’incarnato e donando istantaneamente un aspetto di pelle fresca, liftata, rimpolpata e dal finish radioso e levigato. La sua formula è ricca di ingredienti attivi e agisce come trattamento che promuove la sintesi di collagene ed elastina per un effetto sia immediato che a lungo termine.

Le microsfere di acido ialuronico intrappolano l’acqua e già dopo un’ora dall’applicazione incrementano il turgore cutaneo, rimpolpano e garantiscono un’idratazione prolungata. Contiene anche Pullulan, un polisaccaride naturale in grado di donare alla pelle un effetto lifting immediato e di proteggerla dagli agenti esterni fornendo uno strato protettivo.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

La crema CC+ di IT Cosmetics è studiata per idratare e nutrire. Agendo sia come fondotinta che come correttore a copertura totale, la formula anti-età aiuta la pelle ad avere un aspetto più giovane.

E’ inoltre arricchita con collagene idrolizzato, acido ialuronico, niacina, peptidi, vitamine e antiossidanti, quindi è ricca di ingredienti benefici per la pelle.

Formulata con SPF 50, questa crema colorata protegge anche dai raggi UV del sole ed ha un potere antiossidante.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Il correttore Touche Éclat High Cover Concealer di Yves Saint Laurent ha una formula luminosa e altamente coprente che mimetizza le occhiaie e uniforma il tono della pelle.

Grazie all’iconica luminosità della linea Touche Éclat, questo prodotto riduce notevolmente la visibilità di occhiaie e imperfezioni con un effetto naturalmente radioso e uniforme.

E’ arricchito con un complesso a base di caffeina e vitamina E per un effetto antiossidante e per contrastare i segni della stanchezza, ed inoltre un estratto lenitivo di calendula del Marocco.

SpinkUp Tips

Pelle giovane opinioni e considerazioni finali

Se non possiamo fermare il tempo, possiamo però prenderci cura della nostra pelle in modo che sia sempre giovane ed elastica, non solo in apparenza ma anche in profondità.

Adottare uno stile di vita sano, fare attività fisica, utilizzare i prodotti corretti sono alcune delle accortezze da seguire e che ci permettono di avere una pelle del viso giovane.

Più la pelle produce collagene ed elastina, più sarà morbida ed elastica, per questo ci si può aiutare con prodotti skincare e makeup adeguati che, oltre a farla apparire più giovane, la manterranno tale nel tempo.

Care Spinkers, dopo i nostri consigli siamo sicure che d’ora in poi saprete come valorizzare la vostra pelle e mantenerla giovane e sana a lungo, senza dover cadere nella trappola della chirurgia estetica!