Categorie
Capelli

Acconciature veloci per la mattina: risparmia tempo senza rinunciare allo stile

La mattina avete sempre poco tempo ma volete apparire curate e in ordine? Ecco i nostri consigli per una chioma sempre ordinata e acconciature veloci che potete fare senza difficoltà!

Ciao Spinkers! Lo sappiamo, al mattino siamo tutte un pò rallentate, specialmente in questo cambio di stagione in cui l’unico desiderio è quello di rimanere sotto le coperte al caldo.

Il lavoro, la scuola e gli impegni portano via gran parte del tempo delle nostre giornate e spesso apparire ordinate ed avere i capelli sistemati non è sempre fattibile.

Quest’ultimo infatti può essere un passaggio che occupa molto tempo, ma oggi siamo qui per questo! Ecco delle acconciature veloci e facili da realizzare il mattino che garantiscono di avere i capelli sistemati per tutto il giorno.

Di cosa parliamo in questo articolo

Acconciature veloci per la mattina: tutti i trend autunno/inverno 2023/2024

Quante volte vi capita di svegliarvi al mattino ad avere i capelli in disordine? In questi casi il tempo è nostro amico e sappiamo che mettere mano alla piastra non è sempre la scelta migliore. Ecco perché la soluzione è quella di puntare su acconciature veloci e “furbe” che rendano la chioma perfettamente ordinata senza perdere troppo tempo.

Cosa propongono le tendenze per questo autunno/inverno 2023? Grandi protagonisti sono gli chignon e i top knot, acconciature veloci e facili da realizzare ideali per ogni tipologia di capelli, specialmente per chi ha una chioma importante.

Ma non solo: spiccano anche le acconciature con trecce, sia più sbarazzine sia più moderne ed eleganti.

Un evergreen sono invece i capelli semiraccolti, ideali anche per chi li ha molto fini. In questo caso sono da prediligere le pieghe ondulate e voluminose, per un look più movimentato e romantico.

Vantaggi acconciature veloci

Le corse al mattino sono un must per tutte noi, ritrovandosi ad avere sempre meno tempo per noi stesse. Avere però un aspetto curato e in ordine non è solo un ottimo “biglietto da visita” ma anche una bella carica per la propria autostima e per sentirsi meglio.

E’ possibile essere perfette in pochissimo tempo? La risposta è sì e in questo articolo vi diciamo come fare! I vantaggi di fare delle acconciature veloci , anche in meno di cinque minuti, è proprio quello di essere curate ed ordinate senza perdere troppo tempo in procedimenti difficoltosi.

Corti, medi o lunghi, non dovete preoccuparvi della lunghezza dei vostri capelli perché in questo articolo troverete tante idee e consigli per tutti i gusti.

Acconciature veloci per la mattina: come crearle

Non sempre per realizzare delle acconciature serve un sacco di tempo: ci sono infatti delle acconciature veloci e semplici che valorizzano l’intero look richiedendo solo pochi minuti e sono ideali sia per una giornata di lavoro sia per chi deve andare a scuola.

L’esempio più pratico e funzionale è lo chignon, adatto sia per capelli lunghi e medi ma anche per quelli corti! Lo chignon basso ad esempio è un’acconciatura veloce perfetta per chi vuole avere un aspetto sofisticato ed ordinato in poco tempo: è infatti una pettinatura versatile adatta ad ogni occasione, e realizzandolo nella parte bassa della testa risulta davvero ideale anche per chi ha i capelli corti.

Per realizzarlo occorrono oltretutto pochissimi prodotti: un pettine, degli elastici, ed eventualmente una ciambella. In alternativa, uno dei trend del momento è la versione “messy”, ovvero “finta spettinata”. Il messy bun è infatti un’acconciatura veloce e facile da realizzare che regala un’aria chic e naturale alla chioma senza dover utilizzare gel o prodotti fissanti ed è in grado di donare volume anche a chi ha i capelli molto sottili.

Acconciature veloci capelli lunghi      

Tra le acconciature veloci per i capelli lunghi come accennato troviamo gli chignon. Possono essere bassi ed eleganti, oppure morbidi e “spettinati” come nel caso del messy bun, o ancora alti e tiratissimi come il top knot. Si realizzano in pochissimo tempo e sono adatti in ogni occasione, rimanendo l’acconciatura veloce più versatile da fare il mattino.

Chi ha i capelli lunghi può optare anche per una coda di cavallo: facile, elegante e mai fuori moda. Potete coprire l’elastico attorcigliando una ciocca di capelli ed ottenendo così un effetto più professionale e per nulla scontato.

Anche le trecce sono una delle acconciature veloci adatte per chi ha i capelli lunghi: la più gettonata è la treccia bassa, ma le più esperte possono realizzare anche quella a spina di pesce o una treccia laterale.

Ultimo ma non per importanza è il semiraccolto, da fare in meno di cinque minuti raccogliendo semplicemente solo la parte superiore dei capelli in una coda o in un piccolo chignon. Così facendo, oltre ad essere un’alternativa facile e veloce ai capelli sciolti, è anche un’acconciatura molto pratica e versatile.

Acconciature veloci capelli medi        

Anche chi ha i capelli medi ha l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le acconciature veloci da fare al mattino, tra queste infatti ritroviamo sicuramente lo chignon, un passepartout che si può realizzare letteralmente in cinque minuti e che dona sempre un aspetto ordinato alla chioma. In questo caso potete optare per uno chignon basso, specialmente se avete i capelli scalati.

Anche la coda è ideale per chi ha un taglio di capelli medio: per una versione più chic ed elegante, fate una riga al centro e realizzate una coda bassa. Sistemate poi i baby hair con un gel in modo che sia ben ordinata.

Anche in questo caso il semiraccolto è una delle acconciature veloci più facili da realizzare quando si ha poco tempo: una delle versioni più semplici è proprio la mezza coda, ideale anche se avete delle scalature.

Acconciature veloci capelli corti         

Se avete i capelli corti, tra le acconciature veloci che potete realizzare ci sono sia i semiraccolti, ma anche delle piccole trecce. Proprio così, se avete manualità potete optare per una piccola treccia laterale o perché no, delle boxer braids: per queste ultime occorre un po’ di pratica ma una volta presa la mano il gioco è fatto, specialmente se avete i capelli corti!

Potete anche raccogliere i capelli con un elastico o con delle mollettine, oppure realizzare due semplici codine per un look più sbarazzino.

Un’idea veloce ma più elegante è quella di lasciare libere due ciocche nella parte frontale del viso: un’acconciatura molto in voga adottata anche da molte celebrities.

Acconciature veloci: idee e ispirazioni

Le acconciature veloci si possono realizzare anche solo con un semplice elastico, ecco infatti un tutorial su come realizzare uno chignon in davvero pochissimo tempo!

Ecco invece un’altra idea facilissima e velocissima per realizzare uno chignon elegante in meno di cinque minuti: ideale per chi vuole essere impeccabile e sofisticata.

Il semiraccolto è perfetto per ogni lunghezza di capelli: raccogliete la parte superiore in una codina o in un piccolo chignon, il risultato sarà più sbarazzino ma molto versatile.

Se vi piacciono le trecce ma preferite delle acconciature veloci più originali, provate questo twist attorcigliando la coda su sé stessa e fermandola con un elastico.

Le boxer braids sono perfette per ogni lunghezza di capelli, e sicuramente più veloci per chi li ha corti. Per questa pettinatura occorre più pratica, ma una volta imparata sarà molto veloce da realizzare!

Un’altra idea originale per delle acconciature veloci da fare il mattino è un semiraccolto caratterizzato da due treccine frontali: una tecnica ideale per essere in ordine e non tenere i capelli completamente sciolti.

Avete proprio i minuti contati? Puntate sugli accessori! Un bel fermaglio, delle forcine o un elastico particolare possono fare davvero la differenza.

Se volete apparire eleganti ma senza troppi accorgimenti, prendete spunto da questa acconciatura di Chiara Ferragni: lasciate cadere sul viso due ciocche di capelli, in questo modo il volto risulterà ancora più armonioso.

Amanti delle trecce? In pochissimo tempo potete realizzare una semplice treccia bassa, ideale per ogni outfit ed ogni occasione.

Sia che voi abbiate i capelli lunghissimi, sia che siano corti, raccoglieteli con un mollettone al centro della testa: è l’accessorio più in voga dell’ultimo periodo!

Acconciature veloci: prodotti e accessori per agevolare la piega

Avrete sicuramente sentito parlare di Bigoodino, la fascia morbida per capelli che permette di ottenere una piega perfetta senza l’utilizzo del calore. Proprio così, se volete avere dei capelli con onde morbide come dal parrucchiere, vi basta utilizzare questo accessorio mentre dormite, per poi risvegliarvi al mattino con una chioma voluminosa e naturale.

Mulac Volume Vibes è uno spray volumizzante e texturizzante multi-uso, ideale per dare volume e sostegno. Se utilizzato su capelli asciutti, è ideale per fissare la piega e facilitare lo styling della vostra acconciatura, lasciando i capelli morbidissimi senza seccarli. Non unge e non appesantisce ed è ideale per realizzare delle acconciature veloci in pochi minuti.

Per le acconciature veloci, specialmente se avete i capelli sporchi, uno shampoo secco è ciò che fa per voi: Kérastase Refreshing Dry Shampoo, a base di amido di riso e vitamina E, mantiene un aspetto sano dei capelli senza appesantirli o seccarli. La sua formula leggera non lascia residui e rilascia un’elegante fragranza al neroli.

Se volete realizzare uno chignon dall’aspetto professionale, dovete sicuramente armarmi di queste ciambelle apposite per capelli: facilissime e veloci da utilizzare, sono le alleate migliori per realizzare delle perfette acconciature in pochissimo tempo.

La pinza per capelli è l’accessorio più trendy del momento. Questo infatti può diventare il protagonista del look, e il suo utilizzo è davvero facilissimo. Ideale per raccogliere completamente i capelli oppure per realizzare un semiraccolto: il risultato è glam ed elegante.

Per realizzare acconciature veloci non potete non avere con voi degli elastici. Li potete scegliere del colore che preferite oppure quello che si avvicina di più alla vostra tonalità in modo che si noti di meno. Questo set disponibile su Amazon è composto da ben 100 pezzi ed ha un prezzo davvero economico!

Questa tipologia di elastico, chiamato scrunchie, è una tendenza dell’anno, ed è perfetto sia per realizzare gli chignon sia come accessorio per la coda di cavallo. In questo caso è in seta, non rovina i capelli ed è un must se volete apparire ordinate e curate in pochissimo tempo.

Mulac Airy Gelly è un gel modellante leggerissimo che definisce ogni tipologia di capello. Adatto per realizzare qualsiasi tipo di acconciatura, non secca, non lascia residui né appesantisce la chioma. La vostra acconciatura rimarrà perfetta per tutto il giorno e sarà protetta dall’umidità, per capelli impeccabili e luminosi in un solo gesto.

Moroccanoil Hydrating Styling Cream è invece una crema idratante a base di argan perfetta per lo styling. Rende i capelli lisci, nutriti e liberi dal crespo ed è ottima da utilizzare anche su capelli asciutti per facilitarne l’acconciatura.

Le spazzole per capelli non sono tutte uguali, e anch’esse sono importanti per una buona riuscita dell’acconciatura. Ghd Paddle Brush è una spazzola professionale che garantisce un risultato districante efficace senza generare carica statica. Le setole lasciano i capelli morbidi e lisci, senza danneggiarli.

Concludiamo con Biopoint Cera Spray, un prodotto che protegge e facilita l’acconciatura grazie alla sua formula fissante. Utilizzatela sui capelli asciutti per rifinire le vostre acconciature veloci e farle durare per tutto il giorno senza ungere né sporcare i capelli.

SpinkUp Tips

Acconciature veloci opinioni e considerazioni finali

Quando la mattina abbiamo poco tempo, le acconciature veloci sono il nostro salvavita! Non sempre infatti ci svegliamo con i capelli in ordine che richiedono solamente una spazzolata,  a volte occorre adottare dei trucchetti e delle pettinature versatili ma allo stesso tempo che rendano il proprio aspetto curato.

Tra chignon, code, trecce e semiraccolti, potete realizzare le vostre acconciature veloci in pochi minuti indipendentemente dalla lunghezza dei vostri capelli, facendo un figurone!

Il tempo a disposizione, specialmente al mattino, è davvero poco, ma siamo sicure che con i nostri consigli riuscirete a dedicare il tempo necessario anche alla cura di voi stesse.