Categorie
Capelli

Semiraccolto: come si realizza l’acconciatura, idee e ispirazioni Primavera 2022

Il semiraccolto è un’acconciatura così versatile da poter essere sfoggiata in mille occasioni. Ecco alcune originali idee e ispirazioni per la primavera 2022.

Hola Spinkers! Il semiraccolto è l’acconciatura capelli che piace a tutti, così versatile che ne esistono numerose versioni, da sfoggiare a seconda dell’evento e della lunghezza e tipo di capelli.

È l’acconciatura più richiesta in occasione di eventi e matrimoni ma anche l’idea furba da considerare in quei giorni in cui non abbiamo i capelli in ordine e non possiamo fare la piega.

Cosa c’è da sapere sul capello semiraccolto e come realizzare l’acconciatura in poco tempo? Ecco cosa c’è da sapere.

Semiraccolto: l’acconciatura più trendy del 2022


Il semiraccolto è una pettinatura intramontabile, piace per il suo aspetto casual chic e facile da realizzare in pochi gesti, basta raccogliere le lunghezze solo sulla parte alta della testa formando trecce o arrotolandole su sé stesse e il gioco è fatto!

Coi capelli mossi è molto semplice realizzare dei semiraccolti dall’allure boho-chic, realizzando due trecce spettinate da unire al centro con una forcina o un elastico.

L’acconciatura è perfetta anche se hai i capelli ricci, è sufficiente tirare indietro i capelli e raccoglierli in una treccia centrale, decorata con punti luce o con qualche fermaglio gipsy.

Il semiraccolto non è una prerogativa solo dei capelli lunghi, anzi, per ravvivare un taglio corto puoi pensare di raccogliere alcune ciocche al centro della testa e  fermarle in un half bun spettinato.

Tra le acconciature capelli lunghi semiraccolto è la treccia la più amata, da realizzare a cascata, a metà tra la treccia a corona e quella alla francese, o a metà spina di pesce, lasciando le ciocche molto morbide. Questo tipo di acconciatura sta bene con tutti i tipi di capelli, sia lisci che ricci.

Come si realizza un semiraccolto

Per realizzare un semiraccolto, è fondamentale preparare i capelli: lavali con i prodotti che usi abitualmente e procedi con l’asciugatura e la piega.

Hai già scelto l’acconciatura che vuoi realizzare o ti affidi all’improvvisazione? Raccogli le ciocche da entrambi i lati e fissale al centro, formando una treccia o un mezzo chignon da lasciare morbido e spettinato.

Per un look più romantico, realizza con in ferro arricciacapelli delle onde morbide da lasciare libere sulle spalle. Usa un prodotto per lo styling per stropicciare le ciocche, ottenendo così un effetto messy che piace tanto.

Semiraccolto idee e ispirazioni Primavera 2022

Quali sono i trend più interessanti e le idee per sfoggiare un semiraccolto che non passi inosservato per questa primavera?

Gli stili boho-chic e gipsy sono delle piacevoli conferme, dimostrazione che i look troppo perfetti sono stati messi da parte da un bel pò.

Via libera quindi a look etnici e semiraccolti impreziositi da treccine, piume e gioielli per capelli, protagonisti assoluti della bella stagione. Osa con gli accessori per arricchire mezze code voluminose e chignon raccolti a metà testa.

La primavera è anche la stagione dei matrimoni e il semiraccolto si conferma l’acconciatura più richiesta tra le future spose. Piace perché dona al look un aspetto naturale e romantico, anche se declinato in forme elaborate e complesse. 

I capelli possono essere lasciati sia lisci che ricci e le ciocche fermate in maniera morbida con fermagli gioiello.

Lo stile del semiraccolto andrà creato sulla base dell’abito scelto per non creare attrito. Un semiraccolto perfetto andrà fatto su capelli morbidi e lucenti, trattati prima di realizzare l’acconciatura con trattamenti specifici.

Tra le più giovani spopola il semiraccolto semi-knot e si realizza in maniera molto semplice, basterà annodare al centro della testa le ciocche prese da entrambi i lati e fermarle con delle forcine. Non è richiesta precisione, anzi, l’aspetto disordinato è quello che piace di più.

Semiraccolto sposa

Un semiraccolto morbido e romantico da sfoggiare in occasione del matrimonio o per un occasione speciale. Le ciocche sono arrotolate su sé stesse e lasciate morbide, impreziosite da fermagli preziosi e piccole perle. Le ciocche sciolte cadono morbide sulle spalle formando una coda.

Trecce morbide partono ai lati e si incontrano all’altezza della nuca, impreziosite da luminose forcine che sembrano piccole bacche.

Anche in questo semiraccolto onde larghe si poggiano sulle spalle.

Tra le acconciature sposa semiraccolto più amate non manca lo chignon basso impreziosito da dettagli floreali e ciocche lasciate libere che incorniciano il viso.

L’halfdown è fissato al centro da fermagli che ricordano elementi naturali e la chioma è lasciata cadere morbida sulle spalle.

Fiori freschi e una piccola treccia danno vita a un’acconciatura che sembra uscita da una favola, ideale da sfoggiare nel giorno del proprio matrimonio.