Categorie
Capelli

Spazzole per capelli: ecco quali scegliere per non pregiudicare la salute della chioma

Le spazzole per capelli sono fondamentali per prendersi cura della chioma in maniera ottimale. Ecco quali scegliere, in funzione della struttura capillare.

Hello Spinkers! La salute dei capelli passa anche dalla scelta degli strumenti che si usano per pettinarli.

Prodotti validi e integratori specifici non bastano, ecco quindi, come scegliere le spazzole per capelli più adatte alle vostre esigenze.

Di cosa parliamo in questo articolo

Spazzole per capelli: quali caratteristiche dovrebbero avere

La prima cosa da tenere in considerazione quando si sceglie una spazzola è la tipologia di capelli sulla quale verrà utilizzata, così come il materiale.

Per evitare che spezzi il fusto, è preferibile scegliere quelle dotate di dentini che non si staccano sulla parte superiore, questo perché le fessure che si creano tra il pallino finale del dentino e il dentino stesso tirano i capelli. 

Anche la forma è molto importante: le spazzole piatte servono per pettinare i capelli lunghi, quelle a ragno per dare volume, mentre le spazzole tonde permettono di agevolare la piega.

Una buona spazzola deve avere un’impugnatura ergonomica e solida così da facilitare la presa, ma allo stesso tempo essere resistente nei punti in cui si sottopone a maggiore “stress”.

I dentini e le setole devono essere morbidi per non graffiare il cuoio capelluto, poiché la pressione e i movimenti devono stimolare la circolazione senza stimolare un’eccessiva produzione di sebo.

Anche la flessibilità è molto importante: la spazzola deve seguire la testa, senza bloccarsi così da non spezzare le radici.

Spazzole per capelli tipologie

Essenzialmente le spazzole si suddividono in base all’effetto che regalano e alla tipologia di capello che si va a mettere in piega.

I pettini a denti larghi, e le spazzole in gomma o plastica flessibile sono ottime per sciogliere i nodi sui capelli bagnati post shampoo, quelle piatte come le spazzole per capelli dyson con cuscino ad aria sono studiate per disciplinare i capelli lunghi e lisci, quelle con setole sintetiche eliminano i residui di polvere, lucidano la chioma e sono perfette per l’uso quotidiano.

Quelle in ceramica servono per realizzare diversi tipi di piega e per rilasciare gradualmente il calore senza aggredire i capelli. 

Il legno e le setole naturali lucidano a fondo e tolgono l’elettricità statica, mentre quelle a denti larghi servono per volumizzare le radici.

Spazzole per capelli mossi

A metà tra le spazzole liscianti per capelli e uno strumento per i capelli mossi abbiamo lo  Styler Dyson AirwrapTM Complete Long iconico e unico nel suo genere, la tecnologia Coanda rende i capelli morbidi, fluenti, luminosi e pieni di volume.

Tra le spazzole rotanti per capelli la Spazzola Rotante Ad Aria Calda Big Hair Luxe As970e promette di creare dei boccoli estremamente naturali senza rovinare i capelli con l’eccessivo calore. Gli accessori in dotazione permettono di dare volume e creare onde strette o morbide a seconda dei gusti e della tipologia di capello.

Spazzole Denman: una delle spazzole più famose per la cura dei capelli mossi, oltre a districare i ricci senza rovinarli permette di creare boccoli estremamente definiti arrotolando piccole ciocche sul manico da asciugare con il diffusore.

SPAZ.HYFLEX VENT D200: studiata per dare volume alle radici e eliminere l’effetto crespo, ottima sui capelli mossi, non rovina la struttura del capello ondulato e lucida le radici tenendo a bada i baby hair.

La Brosse à Brushing N°1: il corpo in legno doma l’elettricità statica, la forma conica di diametro contenuto permette di mettere in piega i capelli mossi creando onde morbide e durature.

Spazzole per capelli bagnati

Flora & Curl pettine a denti lunghi delicato: ideale per pettinare i capelli bagnati sia post shampoo sia dopo il bagno al mare. L’impugnatura e il materiale facilitano l’operazione e non spezzano i capelli.

Spazzola Hair Detangler Marble Revolution: la forma concava al centro permette di pettinare la chioma sotto la doccia senza spezzarla e di distribuire il balsamo uniformemente. Facile da pulire grazie al materiale gommato.

The Wet Detangler: 325 dentini che si flettono e districano i nodi senza strappare, leggera e maneggevole un vero must have per curare i capelli bagnati senza rovinarli.

Oh My HairSpazzola Antinodi: 54 punte su due livelli che rispettano la fragilità dei capelli bagnati e si insinuano nel fusto eliminando tutti i nodi, perfetta per lasciar asciugare i capelli all’aria o per disciplinare la piega liscia.

Wetbrush Flex Dry: la particolare struttura drena l’acqua in eccesso e accompagna lo styling da bagnato a asciutto. I dentini flessibili non spezzano le punte.

Migliori spazzole per capelli professionali: ecco quali scegliere


Christophe Robin spazzola speciale per l’asciugatura: la forma precurvata serve per avvolgere la ciocca e appiattire le cuticole rendendo i capelli sani e luminosi. Le setole sono naturali, precisamente in cinghiale con lunghezze diverse che districano e lucidano.

Tra le spazzole elettriche per capelli professionali la Spazzola Volumizzante Salone One-Step grazie alla tecnologia ionica rende la chioma lucida, chiude le cuticole e regala volume estremo e setosità. Perfetta per una piega liscia o per dare un po’ di movimento alle punte.

Flora & Curl Scalp Refresh massaggiatore: spazzola in silicone per massaggiare il cuoio capelluto prima dello shampoo o per distribuire il prodotto. Stimola la circolazione e promuove il ricambio cellulare favorendo la ricrescita.

Oh My HairSpazzola Roller 360º Media la spazzola è disponibile in diverse tonalità, i dentini facilitano la presa della ciocca e rendono la piega veloce. Ideale per lisciare i capelli senza piastra o per creare boccoli morbidissimi e poco definiti.

Blow-Drying Smooth Tool: Grazie ad una tecnologia totalmente nuova, i denti di Tangle Teezer BLOW-STYLING vi permetteranno di effettuare una piega ultra veloce, la spazzola piatta liscia perfettamente la capigliatura come se fosse una piastra e rende le radici piene e voluminose.

Come lavare le spazzole per capelli

Le spazzole necessitano di una pulizia costante.

Ecco come pulire le spazzole per capelli: il metodo più veloce da fare su base quotidiana è quello di rimuovere tutti i capelli dopo l’utilizzo.

Per togliere tutti i residui, è necessario assicurarsi che lo strumento sia totalmente asciutto, i capelli vengono via con le mani, ma esistono dei pettinini rigidi creati appositamente per la pulizia.

Un metodo che sta spopolando sui social per evitare che si sporchino troppo è quello di porre dello scottex sul cuscinetto così che polvere e capelli si depositino sulla carta che verrà rimossa dopo aver finito di pettinare i capelli.

Una volta a settimana è necessaria una pulizia profonda immergendo tutti gli strumenti per lo styling in acqua tiepida e shampoo delicato.

SpinkUp Tips

Spazzole per capelli opinioni e considerazioni finali

A ognuno la sua spazzola! Sceglierla in base alle esigenze dei capelli aiuta a mantenere la chioma più sana e luminosa: sì bisogna prestare attenzione a cambiare strumento anche in base ai cambiamenti dei capelli.

I capelli ricci vanno pettinati solo da bagnati, non tirate troppo i capelli sottili e sciogliete i nodi partendo dalle radici per poi salire.

Affidatevi a materiali sicuri e prodotti professionali per mantenere i risultati a lungo.

Spinkers dopo che avrete individuato le spazzole capelli più adatte a voi, non le lascerete mai più.