Categorie
Capelli

Boxer braids: a chi stanno bene e come realizzarle

Originali e di tendenza, le boxer braids rappresentano un’acconciatura facile e d’impatto che richiede solo un pò di manualità: ecco come realizzarle!

Hola Spinkers! Le trecce si sa, hanno da sempre rappresentato un’acconciatura gettonata perché comoda e versatile, perfetta per look giovani e sbarazzini.

Oggi ritornano tra gli hairlook di tendenza che impazzano su IG e sui red carpet nella versione boxer braids, le trecce più cool del momento. Non ne avete mai sentito parlare? Allora continuate a leggere per sapere cosa sono e come realizzarle.

Questo tipo di acconciatura vanta una lunga storia: veniva utilizzata negli Stati Uniti dalle donne afroamericane intorno alla metà dell’800, fino a diventare oggi un vero e proprio must per cantanti hip-pop e celebrities.

Le boxer braids, le trecce da “pugilessa”, sono trecce molto fitte tipicamente “basse” e spesso partono incorporate dall’alto della nuca. Dividono la capigliatura in due parti e si adagiano dietro le spalle. Si possono realizzare in mille modi diversi, ma le più diffuse boxer braids sono di due tipi:

  • Boxer braids con intreccio alla francese: sono le trecce classiche, realizzate con tre ciocche di capelli, che vengono intrecciate dalla sommità della testa. Per un look più semplice ed evergreen.
  • Boxer braids con trecce olandesi: le ciocche di capelli non vengono appoggiate su quelle precedenti, ma si intrecciano al contrario, da sotto, rendendo il “disegno” della treccia maggiormente visibile. Per uno stile decisamente più strong.

Le boxer braids richiedono un pò di manualità, ma anche un pizzico di fantasia: possono essere doppie, triple, ma anche laterali, e terminare nei modi più diversi, con chignon e code di cavallo. Possiamo anche essere impreziosirle con gioielli e fermagli, per un look finale strepitoso.

Boxer braids a chi stanno bene

In generale, le boxer braids stanno benissimo a chi ha un viso regolare o al massimo ovale, ma sono sconsigliate per visi troppo tondi o troppo allungati, o per chi ha la fronte alta.

Per ottenere un risultato soddisfacente è meglio realizzarle su capelli lunghi almeno fino alle spalle, e forti, ovvero poco inclini a spezzarsi. 

Boxer braids idee e ispirazioni

Due maxi trecce olandesi laterali che confluiscono in uno chignon basso, più chiaro rispetto alle tonalità castane della base. Un braid style elaborato ed elegante.

Neat braids con trecce olandesi che ricoprono tutta la testa partendo dalla fronte e arrivando fino alla nuca.

Il raccolto a treccia è l’acconciatura perfetta quando si vuole raccogliere i capelli lontano dal viso, mantenendo un aspetto chic. Un braid look classico e ricercato dal sapore rinascimentale. 

Boxer braids con trecce olandesi laterali che confluiscono in uno chignon basso, più chiaro rispetto alle tonalità castane della base. Un braid style d’impatto.

Pipe braids con due trecce laterali come le boxer braids arrotolate su loro stesse formando un tubo al centro della testa. La parte finale è lasciata sciolta a mo di coda. Un look ricercato, perfetto per occasioni importanti, ma anche tutti i giorni.

Halo braids con maxi treccia francese morbida adornata con coroncina dorata con motivi floreali. Un braid style decisamente boho chic particolare che permette di legare i capelli in maniera raffinata.

Millkmaid braids con due trecce laterali tipo boxer braids vengono intrecciate formando un cerchietto intorno alla testa. La corona intrecciata ispirata alle divinità greche, è un’acconciatura che esalta la naturale bellezza.

Halo braids con una sola maxi treccia alla francese cinge la testa formando una vera e propria corona. Un braid style che permette di legare i capelli in modo particolarmente elegante.

Doppia treccia pony, ovvero due trecce francesi laterali legate insieme alle estremità che finiscono in una coda. Un braid style sbarazzino per un aspetto sempre giovane.

Acconciatura con doppie french braids laterali incrociate, impreziosite con fermagli dorati. Un braid style sicuramente particolare e chic, da indossare per le occasioni speciali.