Categorie
Capelli

Acconciature sposa: le più belle e d’impatto per un fantastico “giorno del sì”

La scelta dell’acconciatura sposa va fatta in funzione dell’abito e del tipo di capello. Tra le tante proposte c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Ciao Spinkers! Il matrimonio è il sogno di tante donne e tra le tante cose a cui pensare c’è la scelta dell’acconciatura sposa

È un giorno memorabile e il desiderio di tutte le spose è quello di arrivare con un look impeccabile. Nulla va lasciato al caso e, nella scelta delle acconciature sposa, va assecondata la natura dei capelli.

Ogni futura sposa vuole mostrarsi al meglio e esaltare la sua bellezza naturale. Via libera ad acconciature raffinate che virano alla naturalezza e spontaneità.

A prescindere dal tema o stile del matrimonio la parola d’ordine nella scelta delle acconciature sposa deve essere l’autenticità.

Di cosa parliamo in questo articolo

Acconciature sposa: quale scegliere per il giorno del sì

La scelta dell’acconciatura per il matrimonio non è affatto semplice, sono diversi i fattori da considerare. Anzitutto deve essere in sintonia con l’abito, la scollatura, la tipologia di capelli e con il tema scelto per il giorno del sì.

Tra gli elementi da non sottovalutare:

  • forma e caratteristiche del viso e della testa
  • lunghezza e tipo di capelli
  • altezza
  • modo di vestire
  • abito e scollatura

Uno degli aspetti più belli di essere una futura sposa è potersi sottoporre ad alcuni trattamenti come impacchi, maschere e massaggi alla cute. Ancor prima di scegliere l’acconciatura, i capelli vanno rimessi in forma, per poter splendere nel giorno del matrimonio.

Per arrivare al giorno del sì con una chioma perfetta e nutrita i capelli andranno curati e riparati con trattamenti intensivi per ritrovare lucentezza e morbidezza.

Come scegliere l’acconciatura giusta? Anzitutto scegli prima l’abito perchè alcuni tagli, volumi e scolli sono indicati per determinate pettinature.

Pensa a come vorresti sentirti quel giorno, se vuoi essere quella di tutti i giorni o vuoi stupire, come ad esempio una diva di Hollywood o una principessa.


Se sei indecisa tra le acconciature sposa da scegliere potresti pensare a una pettinatura per la cerimonia e una per il ricevimento, magari alternando un raccolto con velo a uno senza.

Acconciature sposa: cosa impongono i trend più attuali

I trend attuali vogliono una sposa naturale, romantica e super curata. Le acconciature sposa devono esaltare la bellezza naturale, pertanto no allo sfarzo e ad acconciature troppo sofisticate. Sì invece a acconciature morbide, onde e raccolti con volumi giusti.

Gli accessori completano sia semiraccolti romantici che code basse e la treccia assume le sembianze di nodi e intrecci multipli.

Acconciature sposa capelli corti

Per anni le spose hanno sfoggiato capelli lunghi ma nell’ultimo periodo sono tornati di gran moda i capelli corti.

Tra le acconciature sposa capelli corti uno dei tagli più apprezzati è il caschetto, sia nella versione corta che long bob, anche per quanto concerne i capelli ricci, spesso difficili da domare, ma sempre assolutamente eleganti, specie se definiti e ordinati.

Questo taglio può essere esaltato da onde leggere, lasciando i capelli sciolti. Per un look più romantico perché non incorniciare il viso con delle piccole trecce?

Se sei in cerca di un look moderno potresti invece puntare su un caschetto molto corto e sfilato, che renda l’aspetto sbarazzino e all’avanguardia, esprimendo carattere e personalità.