Categorie
Capelli

Acconciature con trecce: idee, ispirazioni e come si realizzano

Sono loro le regine indiscusse per l’hair style di questa primavera 2022: le trecce!
Scopriamo insieme quali sono le più belle ed eleganti e come realizzarle!

Hola Spinkers! L’anno scorso le acconciature con trecce sono state tra i trend capelli più in voga, basti pensare a Margarot Robbie alla prima di Once Upon A Time a Hollywood, al Festival di Cannes o a Chiara Ferragni che le mostrano in versione baby braids.

Per questa primavera 2022 le trecce si riconfermano come uno dei hair trend più acclamati e desiderati della stagione.

Le trecce in realtà non passano mai di moda, forse perché sono comode, richiedono poco tempo e risultano molto glamour.

Per chi desidera un tocco di stile in più, poi, basta personalizzarle con perline e fili colorati. E, allora, siete pronte a scoprire insieme a noi come realizzare le trecce più alla moda di questa stagione? Seguiteci!

Acconciature con trecce: tutti i trend Primavera 2022

Di retaggio anni ’90 (come i tendrils che spopolano tra le acconciature delle influencer) le trecce hanno avuto il loro momento di ribalta durante tutto il periodo della pandemia, diventando tra le acconciature più sperimentate e sfoggiate nelle videochiamate e nelle brevi passeggiate concesse.

Stilose e non esageratamente complesse da realizzare le trecce sono oggi tra gli hairstyle più amati e apprezzati. Il motivo è semplicissimo, grazie ai loro intrecci riescono a dare valore alle sfumature dei capelli e si adattando perfettamente anche ad ogni tipo di outfit, da quelli più casual a quelli più romantici ed eleganti.

Le trecce si preannunciano le regine indiscusse di questa primavera/estate 2022 come ci mostrano le sfilate di New York 2021 che hanno aperto il Fashion Month.

Quelle più amate restano le baby braids, le trecce piccole poste ai lati del viso, sfoggiate sulle passerelle da Hailey Baldwin e Margot Robbie.

Piccole, facili e veloci da fare (perché posizionate proprio ai lati del volto dove è facile mettere le mani), hanno un’anima gitana che è perfetta per ogni estate.

La novità per questa primavera arriva da Altuzarra, ed è minimalista. Si passa infatti ad una treccia (ai lati del viso) che è meglio di due, per un effetto asimmetrico e contemporaneo.

Uno dei trend più carini da copiare e provare subito questa primavera sono le trecce frontali, adatte sia a chi ha i capelli lunghi che medi.

Tra le loro qualità, oltre a quella di tenere lontano dal viso i ciuffi frontali c’è anche la facilità di esecuzione, rendendole così, tra le acconciature più facili in assoluto da sperimentare. Per renderle più femminili ed estrose, gli stilisti intrecciano alle ciocche, dei nastri bianchi o colorati.

Infine, via libera alle classiche trecce per capelli delle bambine: le due trecce, composte di tre ciocche, che tradizionalmente si faceva per andare a scuola. Gli stilisti le riprendono come esempio di pettinatura senza tempo e la rivisitano.

Le trecce diventano più rigide, scultoree, ferme, voluminose. E dietro si compie la magia perché finiscono l’una dentro l’altra, senza soluzione di continuità.

Acconciature con trecce: perché sceglierle

Perché scegliamo di fare le trecce? Perché non siamo capaci, perché i nostri capelli sono troppo lunghi, troppo fini, troppo ingestibili?

Non è cosi: la treccia, quando fatta bene, dona al nostro look una marcia in più, permettendo di trasformare i capelli in un “accessorio” da abbinare alle occasioni più svariate.

Innanzitutto le trecce sono un’acconciatura dei capelli adatta a tutti i giorni. Sono semplicissime e veloci da fare, quindi le potete fare anche quando andate di fretta e quando non avete tempo per darvi un’aggiustatina perché tengono la vostra chioma a posto per tutta la giornata.

Le trecce possono essere fatte tutti i giorni perché donano eleganza anche ad un look casual, rendendo chic anche un semplice outfit jeans e maglietta.

Per non parlare della mise da casa: una comoda tuta, abbinata a una treccia laterale morbida, ha tutto un altro stile. Una bella treccia è anche una soluzione ideale ai giorni “NO” dei vostri capelli.

Potete scegliere di fare una bella treccia anche in ufficio. Soprattutto quella laterale, grossa e voluminosa, vi donerà un look ordinato, elegante, autorevole ma non severo.

Anche in palestra potete sfoggiare la vostra treccia, molto più pratica e solida rispetto alla classica coda di cavallo. Per un look sporty-chic potete optare per delle box braids, le due classiche trecce alla francese fatte ai lati che partono dalla sommità della testa.

Acconciature con trecce
Acconciature con trecce – Fonte: IStock