Categorie
Benessere

Tisana zenzero e limone: proprietà, benefici e controindicazioni

Una bevanda dalle proprietà detox in grado di aiutare l’organismo in diversi modi. Ecco cosa c’è da sapere sulla tisana zenzero e limone

Di cosa parliamo in questo articolo

Tisana zenzero e limone benefici

I principi attivi dello zenzero sono i gingeroli e gli shogaoli, responsabili delle sue proprietà nutraceutiche.

I gingeroli sono presenti in grandi quantità nello zenzero fresco e a loro è dovuto il sapore piccante. Gli shogaoli sono molto presenti invece nelle radici essiccate e conferiscono allo zenzero la nota pungente.

Zenzero e limone sono due potenti rimedi naturali e, assunti insieme, i loro benefici si moltiplicano. Entrambi hanno effetti depurativi e regolano la digestione e il metabolismo.

Zenzero e limone sono degli antinfiammatori naturali che aiutano ad aumentare le difese immunitarie grazie all’attivazione di principi attivi come vitamina C e antiossidanti

Le componenti piccanti e riscaldanti dello zenzero rendono una tisana zenzero e limone la bevanda perfetta in regimi dimagranti, favorendo non solo le funzioni digestive ma attivando anche il metabolismo.

La presenza del limone rende la tisana un efficace antiossidante, favorendo lo smaltimento di tossine e alleato nella lotta alla ritenzione idrica.

Tisana zenzero e limone quando berla

È particolarmente indicato bere una tisana zenzero e limone per contrastare sintomi influenzali come mal di gola e raffreddore. Il binomio zenzero e limone è un potente antibiotico naturale, molto utile per tamponare infiammazione alla gola.

È sufficiente mettere a bollire una radice di zenzero in mezzo litro d’acqua, lasciar raffreddare per qualche minuto e aggiungere il succo di un mezzo limone. La tisana zenzero e limone va assunta mattina e sera e volendo si può aggiungere un cucchiaino di miele.

La tisana limone e zenzero è l’ideale alla fine dei pasti, anche in questo caso si può assumere aggiungendo un pò di miele. Per ottenere effetti digestivi dalla tisana, lo zenzero va sbucciato per estrarne il succo.

Dopo aver riscaldato l’acqua va aggiunto il succo di zenzero insieme a mezzo limone spremuto. Questo tipo di bevanda è il sostituto ideale del caffè, favorisce la digestione evitando il gonfiore addominale.

Come fare tisana zenzero e limone
Come fare tisana zenzero e limone – Fonte: IStock

Come fare tisana zenzero e limone

La prima cosa da fare è pulire e lavare con cura le radici di zenzero e successivamente tagliarle in pezzi piccoli.

Portare l’acqua ad ebollizione e aggiungere lo zenzero e il limone tagliato a fette sottili, senza togliere la scorza. Lasciare raffreddare la tisana e versare nelle tazze: una gustosa tisana zenzero e limone è pronta!

La tisana allo zenzero e limone può essere bevuta sia calda che fredda, senza veder alterate le sue proprietà. D’estate può essere conservata in frigo e sorseggiata durante l’attività sportiva come bevanda dissetante.

In alternativa tra le migliori tisane zenzero e limone già pronte per essere poste in infusione, segnaliamo Twinings Infuso Zenzero e Limone, perfetto da sorseggiare caldo a prescindere dal momento della giornata.

Sogni d’oro Limone e Zenzero è una gustosissima tisana che può essere preparata a freddo e a caldo, perfetta anche per il periodo estivo.

Simile alla precedente, L’Angelica Tisana a Freddo con zenzero e limone, rappresenta una bevanda piacevole, corroborante e ultra-dissetante, racchiudendo tutte le proprietà benefiche di entrambi gli elementi naturali.

Tisana zenzero e limone controindicazioni

In caso di particolari patologie come pressione alta, aritmia e calcoli biliari, prima di assumere tisana zenzero e limone è consigliabile consultare il proprio medico curante per valutare eventuali controindicazioni.

La tisana zenzero e limone non va mai assunta in contemporanea con farmaci anticoagulanti e antinfiammatori. È preferibile chiedere al medico sulla possibilità di assumere tisana zenzero e limone in gravidanza.

In caso di disturbi a stomaco e intestino è preferibile non assumere tisana zenzero e limone in quanto la bevanda potrebbe scatenare effetti collaterali.

SpinkUp Tips

Tisana zenzero e limone considerazioni finali

Zenzero e limone sono due prodotti che non dovrebbero mai mancare nelle dispense. Le loro proprietà sono eccezionali, valide soluzioni da sperimentare per risolvere problemi quotidiani senza ricorrere all’uso di medicinali.

Digestione, dolori mestruali, sintomi influenzali sono solo alcuni disturbi che puoi alleviare aggiungendo zenzero e limone alla tua dieta. Non superare le dosi consigliate (10-30 gr al giorno) in caso di gastrite e ulcera.