Categorie
Benessere

Tisane inverno 2024: ecco le migliori da sorseggiare durante le fredde serate invernali

Le tisane invernali permettono di regalare benessere all’organismo, rappresentando una vera e propria coccola quotidiana: ecco le migliori da assumere nella stagione fredda.

Hello Spinkers! Inverno è sinonimo di voglia di calore, di serate con la copertina e film o di voglia di qualcosa di caldo dopo una giornata fuori. Le tisane arrivano in soccorso per scaldare e idratare il corpo, ecco la nostra selezione.

Di cosa parliamo in questo articolo

Tisane inverno 2024: perché assumerle

Le tisane aiutano a mantenere il giusto grado di idratazione giornaliero, si possono alternare all’acqua e spesso hanno anche delle proprietà specifiche che lavorano per alleviare alcune problematiche.

Un buon infuso è ideale anche a colazione, soprattutto se presenta note dolci e fruttate che aiutano a iniziare la giornata con la giusta carica, per la sera, invece optate per qualcosa di rilassante, una volta trovata la giusta composizione potrete godere di un buon sonno ristoratore.

Tisane inverno caratteristiche

Le tisane invernali sono un prezioso alleato durante la stagione fredda. Queste bevande calde non solo offrono comfort e piacere al palato, ma sono anche ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo.

Le tisane invernali tendono ad essere formulate con erbe e spezie che possono riscaldare il corpo dall’interno, stimolare il sistema immunitario e alleviare sintomi comuni come il mal di gola, la tosse e l’affaticamento tipici delle giornate fredde.

La loro capacità di rilassare e coccolare il corpo è ulteriormente enfatizzata dalla sensazione di calore che si diffonde mentre si gusta una tazza fumante di tisana, creando un momento di tranquillità e relax durante la giornata.

Tutte le erbe officinali adatte alle tisane inverno

Le bevande calde offrono la possibilità di prendersi cura di sé in modo naturale grazie alla presenza di erbe officinali. Scegliere le giuste erbe è fondamentale per ottenere il massimo beneficio.

Alcune erbe come la camomilla, la menta, il timo e la salvia sono particolarmente adatte a contrastare i disagi tipici dell’inverno, come il raffreddore e la tosse.

Le tisane zenzero e limone vantano proprietà digestive e antinfiammatorie. Tisane drenanti e tisane dimagranti contengono ingredienti specifici come ananas, caffeina o betulla che lavorano sul metabolismo e sui liquidi in eccesso.

Come si preparano le tisane invernali

La preparazione delle tisane invernali è semplice e rilassante. Basta scaldare l’acqua fino a quando non raggiunge il punto di ebollizione e poi versarla su un cucchiaino di erbe essiccate o fresche, lasciandole in infusione per alcuni minuti.

Coprire la tazza durante l’infusione permette di trattenere i preziosi oli essenziali presenti nelle erbe, assicurando così una tisana ricca di benefici. È consigliabile bere le tisane appena preparate per ottenere il massimo dalle proprietà delle erbe.

Tisane inverno benefici

Queste bevande offrono una serie di benefici per la salute. Le erbe come la radice di zenzero sono conosciute per le loro proprietà antinfiammatorie e possono contribuire a riscaldare il corpo.

Allo stesso tempo, la menta può lenire il mal di gola e facilitare la respirazione, mentre il timo è noto per le sue proprietà espettoranti, utili per combattere la tosse. In commercio esistono le tisane in classici filtri di diverse manche che vanno a lavorare in modo mirato e sono ricche di gusti diversi 

Come scegliere le tisane più adatte al proprio organismo

La scelta delle tisane invernali dovrebbe tener conto delle esigenze specifiche del proprio organismo. Alcune persone potrebbero preferire tisane più dolci e rilassanti, come quelle a base di camomilla, mentre altre potrebbero trovare beneficio dalle tisane più energizzanti, come quelle a base di radice di ginseng.

È consigliabile sperimentare diverse erbe e combinazioni per trovare quelle più adatte al proprio gusto e benessere.

Tisane inverno 2024: top 10 tra le più gradevoli ed efficaci

Caudalie Vinosculpt Tisane Bio-Drenanti 20 Bustine: questa tisana è ideale per eliminare i liquidi in eccesso, aiuta a drenare ed ha un gusto piacevole sia da sola che con un po’ di miele.

Neavita Infusi E Tisane Bio In Filtro Winter Selection: una selezione di infusi da bere durante il periodo invernale, una coccola a tema bellissima anche come regalo di Natale.

Neavita Tisane Erbe e Fucus In Foglie: questo in fuso sfuso aiuta a dimagrire, non va preso in caso di problemi alla tiroide, ma l’uso costante aiuta a riattivare il metabolismo.

Pukka Tisane Relax: il brand sceglie accuratamente anche il pack, cona la selezione relax inizierete a dormire molto bene. Questo prodotto è utile anche per tranquilizzarsi nei momenti di tensione.

Le tisane angelica propongono diverse riferenze tra cui la Funzionale Supporto Immunitario: questo prodotto è utilissimo nel periodo invernale perché aiuta a supportare il sistema immunitario e a prevenire i malanni di stagione.

Goovi Prebiotica 100 g Polvere Solubile: una corretta funzione intestinale è alla base del benessere, i probiotici aiutano tantissimo con intestino e gonfiori. L’uso costante può aiutare anche con il controllo del peso.

Bio Te Verde 20 Filtri è tra le tisane per dimagrire, il te verde srtimola il metabolismo e aiuta a favorire i processi metabilici. Vi consigliamo di assumerla al mattino perché potrebbe dare una piccola agitazione.

Tisana Kelemata Gonfiori Addominali 20 Bustine Filtro: un prodotto che lavora sul gonfiore e aiuta a rendere l’addome più piatto, Lavora sul tratto digerente e sull’intestino. La sensazione di gonfiore svanisce e si avverte un benessere e una leggerezza.

Neavita Silver Tin Tisana Frutti Di Bosco 100g: una comb o dolce che si presenta in una bellissima confezione da regalare a Natale a chi ama coccolarsi con bevande calde.

Specchiasol Infuso Tisana Zenzero Limone 20 Filtri: dimenticate infiammazione e mal di gola grazie a questa bevanda calda ottima per il periodo invernale, ma anche da bere durante la stagione estiva.

SpinkUp Tips

Tisane inverno 2024 opinioni e considerazioni finali

Le tisane in gravidanza si possono assumere, ma è fondamentale rivolgersi a un medico. Le bevande invernali sono un modo delizioso per prendersi cura di sé durante i mesi più freddi dell’anno. Con la scelta oculata delle erbe e una corretta preparazione, queste bevande possono offrire un toccasana naturale per contrastare diversi problemi aumentando il benessere interiore ed esteriore.

Spinkers avete un gusto preferito di tisana?