Categorie
Benessere

Ossigenoterapia viso: come funziona il trattamento, benefici e quando effettuarlo

L’ossigenoterapia viso è un trattamento che previene i segni del tempo, grazie appunto alla somministrazione di ossigeno. Ecco come funziona e quali ne sono i reali benefici.

Siamo sempre attenti alle nuove tendenze, per questo non poteva sfuggirci l’ossigenoterapia viso, l’innovativo trattamento viso, tanto amato dalle celebrità e che negli ultimi anni sta riscuotendo un notevole successo.

Parliamo di un trattamento che promette di ridurre le rughe, migliorare la circolazione sanguigna, favorire la produzione di collagene e restituire a tutto il viso un aspetto più giovane. 

Come funziona l’ossigenoterapia e a cosa serve davvero? Funziona o è una bufala? In questo articolo affrontiamo tutti gli aspetti legati a questo trattamento e cerchiamo di chiarire le idee sul relativo funzionamento, i benefici e gli effetti collaterali. 

Ossigenoterapia viso caratteristiche

Un trattamento viso con ossigeno è una procedura tipicamente eseguita da un’estetista all’interno delle spa. È considerata una pratica “non medica” poiché nulla viene iniettato nel corpo e non vengono utilizzate sostanze chimiche.

Questo tipo di trattamento è creato per idratare profondamente la pelle e supportare il collagene naturale, allo scopo di ottenere un aspetto più giovane. 

I trattamenti per il viso all’ossigeno forniscono molecole condensate di ossigeno alla pelle, in particolare all’epidermide con lo scopo di ottenere un’idratazione istantanea e duratura

Come funziona l’ossigenoterapia viso

Il primo step che caratterizza il trattamento di ossigenoterapia consiste nella detersione ed esfoliazione del viso, allo scopo di eliminare cellule morte e impurità e far sì che l’ossigeno penetri negli strati cutanei in maniera più efficace.

Ogni professionista ha il proprio protocollo di somministrazione di ossigeno per il viso, ma in genere viene utilizzato un aerografo per fornire un flusso di ossigeno ad alta pressione sulla superficie cutanea.

Oltre al flusso di ossigeno, durante i trattamenti possono essere direzionate sulla pelle anche sostanze attive in grado di potenziare l’azione esercitata dal gas, come ad esempio acido ialuronico, antiossidanti, vitamine e oligoelementi.

La durata del trattamento per il viso all’ossigeno è variabile ma in genere ogni seduta richiede tra i 30 minuti a un’ora. Benché i primi risultati siano visibili già dal primo trattamento, è comunque necessario effettuare un ciclo di più sedute per ottenere il massimo dei risultati.

A differenza dei trattamenti più invasivi, non ci sono tempi di recupero della pelle dopo un trattamento viso con ossigeno. Subito dopo è possibile anche applicare il trucco come d’abitudine.

Come si pratica l'ossigenoterapia viso
Come si pratica l’ossigenoterapia viso – Fonte: IStock