Categorie
Benessere

World Yoga Day: migliori app e pagine IG dedicate alla pratica dello yoga

Lo yoga è una disciplina da sempre tra le più amate e praticate: ecco come festeggiarla in occasione del World Yoga Day.

Hola Spinkers! World Yoga Day per riportare il focus sul qui e ora e ritrovare il benessere mentale. Basta poco, anche in casa

Di cosa parliamo in questo articolo

World Yoga Day di che si tratta

Il 2015 segna l’inizio di una giornata mondiale davvero particolare: il 21 giugno di ogni anno si celebra la World Yoga Day.

La ricorrenza è stata definita e sottoscritta dall’ONU in seguito ad un discorso pubblico dell’allora primo ministro indiano che ha definito la disciplina dello yoga come: “unità tra mente e corpo, pensiero e azione che sfocia nella perfetta armonia tra uomo e natura.”

L’ONU ha scelto di istituire il World Yoga Day per incentivare le persone a rispettare l’ambiente in cui vive e al tempo stesso sfruttare le sensazioni che l’armonia di essere in un logo di pace riesce a trasmettere dentro e fuori di sé.

LoYoga è una disciplina che si snoda in diverse varianti: alcune più dinamiche adatte a mantenere un tono muscolare, altre più mistiche destinate a ritrovare un equilibrio energetico con il mondo intangibile che ci circonda.

World Yoga Day significato

Sono diverse le motivazione che ruotano attorno alla scelta del giorno:

  • L’emisfero boreale lega la scelta al solstizio d’estate, la giornata più lunga dell’anno è infatti il 21 giugno.
  • La tradizione yogica sceglie di destinare gli onori alla divinità Shiva, si narra che proprio in questa giornata scelse di iniziare a trasmettere il proprio sapere e diventare una guru.
  • Il credo indiano ritrova in questa giornata il Daks Hinayana, un portale che apre verso la seconda metà dell’anno solare, momento estremamente favorevole per seminare nuove credenze ed abbattere ostacoli.

Come si celebra il World Yoga Day

Le manifestazioni che ruotano attorno allo Yoga sono davvero moltissime: alcune scelgono di svolgere sessioni di allenamento in presenza, altre preferiscono – a causa dell’attuale situazione medico sanitaria dovuta alla pandemia – proporre approfondimenti online altrettanto validi.

Conferenze di approfondimento, sessioni di meditazione condivisa e momenti di presa di coscienza destinati a ritrovare una nuova consapevolezza di se stessi.

LoYoga è, in ogni sua variante, uno strumento per l’introspezione: se durante l’esecuzione di una figura serve prestare attenzione al muscolo in tensione, durante la meditazione è opportuno concentrarsi sul respiro.
In ogni caso è un momento – più o meno lungo – che si dedica a se stessi.

World Yoga Day
World Yoga Day – Fonte: Stock