Categorie
MakeUp

Come abbinare il makeup agli outfit autunnali: consigli di stile e migliori prodotti

Abbinare il makeup agli outfit autunnali è facile e divertente, oltre a permettere di essere al passo coi tempi: ecco come fare e quali prodotti utilizzare.

Ciao Spinkers! Siete sempre alla ricerca del connubio perfetto tra fashion e beauty? Allora dovete assolutamente dare un’occhiata ai consigli e alle ispirazioni di tendenza per abbinare al meglio il makeup e gli outfit autunnali? Pronte per cominciare? Che l’itinerario di stile abbia inizio!

Di cosa parliamo in questo articolo

Abbinare il makeup agli outfit autunnali: cosa suggeriscono i trend


Basi naturali, tonalità terrose, sguardo intensificato e labbra super definite, abbinare il makeup agli outfit autunnali vuol dire innanzitutto conoscere i trend più in voga del momento e una cosa è chiara: gli occhi e le labbra sono assolute protagoniste.

Ed ecco quindi che le nuance bronzate, dorate, marroni (in perfetta palette autunnale) caratterizzano le palette di ombretti più cool della stagione e al contempo caratterizzano cappotti, maglioni, blazer, stivali e mocassini.

Le labbra si vestono di rossi intensi, nude, mattone, bordeaux, prugna e si abbinano perfettamente alle tonalità basiche che non possono mai mancare nel nostro guardaroba: nero, bianco, beige e grigio, cromie cardine di ogni guardaroba capsula che si rispetti.

Uno degli abbinamenti più iconici? Dolcevita nero, blazer beige, wide leg jeans, mocassini neri, rossetto rosso, eyeliner marrone, mascara volumizzante e base naturale ricreata con un fondotinta in siero illuminante. Un mix perfetto per l’autunno!

Caratteristiche makeup e outfit autunnali

Intensità dei colori, mix&match d’impatto, shade calde, raffinate profonde, occhi e labbra in primo piano. Sono questi alcuni dei diktat assoluti in tema makeup autunno 2023 e la moda cavalca gli stessi trend sublimandoli con capi basic dallo stile intramontabile come i trench, i blazer, i cappotti e i maglioni in caldo cachemire e aggiungendo un pizzico di stravaganza e contaminazione di grande impatto visivo.

Parola d’ordine? Osare con raffinatezza. L’autunno porta con sé una varietà di capi e accessori fashion davvero sofisticati e la sua palette è tra le più eleganti.

La medesima palette da cui attinge anche il mondo beauty presentando ombretti, rossetti, blush, terre, eyeliner, lip gloss e non solo, dalle cromie avvolgenti, speziate e di gran classe. Ecco come abbinare makeup e outfit autunnali al meglio.

Come abbinare il makeup agli outfit autunnali

Abbinare il makeup agli outfit autunnali è davvero semplice. Sono infatti tre le principali opzioni da poter prendere in considerazioni: makeup a contrasto, makeup in palette o makeup nude. Per makeup a contrasto intendiamo un makeup decisamente più importante dell’outfit che invece giocherà sul basic.

Un esempio? Un abito in lana, minimal, senza spacchi vertiginosi né decorazioni importanti, in una tonalità neutra, può essere sublimato giocando in contrasto con un makeup d’accento che punti sulle labbra rosso fuoco, un incarnato glow e occhi intensificati da un cat eyes intenso e sofisticato. Giocando con la stessa palette invece possiamo far combaciare perfettamente i capi scelti con il trucco.

Definite una tavolozza autunnale di base per l’abbigliamento (borgogna, prugna, verde bosco, bordeaux, e tutti i colori della terra sono perfetti) e optate per i medesimi colori anche per quanto riguarda il trucco!

Divertitevi a sperimentare soprattutto con il trucco occhi che con queste shade autunnali così calde e profonde può dare davvero grandi soddisfazioni! E che dire del makeup nude? Un passepartout per ogni tipo di outfit a partire dai più classici fino ai più glamour. Fresco e luminoso, gode di un’allure intramontabile.

Abbinare il makeup agli outfit autunnali: idee e ispirazioni

Ecco qualche idea da cui prendere spunto! Partiamo con il classico dei classici: il cappotto nero. Un must have assoluto per l’autunno che in questo caso viene abbinato a un altro classico intramontabile: il makeup nude. Il risultato? Impeccabile, perfetto per un look daily chic.

La regina delle socialite americane, Olivia Palermo ci propone invece una combo sofisticata e signorile, quella tra il dolcevita nero e l’eco-pelliccia. Mocassini ai piedi, classico pantalone total black e smokey eyes intenso che riprende lo stesso nero del resto dell’outfit. Che stile!

Ed eccoci ad un secondo outfit con cappotto nero abbinato questa volta a un cat eyes di estrema tendenza! La combinazione tra l’occhio felino e la courtain bangs è davvero pazzesca e l’effetto Bardot è irresistibile.

Preferite uno stile più casual? Allora dovete assolutamente prendere spunto da questa proposta. Cappotto con stampa check sui toni del grigio e del nero, cappellino da baseball color crema, sciarpa tortora e makeup nude che uniforma l’incarnato e valorizza in maniera discreta le labbra con un rossetto mattone mat.

E che dire del trench? Capo chiave assoluto della stagione, il trench con la sua aura fine e minimale (soprattutto nella tradizionale versione sabbia) si presta ad essere sublimato perfettamente da un altro classico dell’autunno: il rossetto rosso. Noi adoriamo questa combo.

Il colore delle foglie d’autunno? È questo! Ecco combinarlo in maniera impeccabile tra l’outfit e il makeup. Il risultato? Un vero trionfo d’autunno!

In autunno è difficile rinunciare ai dolcevita, soprattutto nei colori neutri. Capo cardine di ogni guardaroba capsula che si rispetti, può essere personalizzato con il makeup giusto e Anine Bing lo sa bene! Ha optato infatti per un makeup glow e per una manicure che è una splendida ode all’autunno.

Gli outfit autunnali possono difficilmente rinunciare al color cammello. Una shade super versatile e in perfetta palette autunnale da declinare su capi e accessori, come in questo caso! Il makeup scelto per sublimare l’outfit? Ha gli stessi toni caldi del look ed è tutto da copiare.

Da un’icona di stile come Alexa Chung c’è tutto da imparare! E il suo cat eyes iconico lo dimostra. Ecco che per le strade di Londra si mostra con un caldo maglio di lana bianco e nero con zip frontale (di gran tendenza) pantaloni stile pigiama in estremo contrasto sia cromatico che decorativo e riga di eyeliner di cui è regina assoluta!

E concludiamo la nostra top 10 con la makeup artist Violet Serrat che ci mostra come abbinare outfit e makeup. In questo caso il colore scelto è il blu che intensifica lo sguardo attraverso uno smokey eyes deciso ed è in perfetta palette con i jeans e la camicia oversize dal taglio maschile. Tres chic!

Abbinare il makeup agli outfit autunnali: ecco i prodotti makeup più adatti

Questa gallery vi ha ispirate? Ecco una selezione di prodotti makeup per realizzare i trucchi appena visti e tante altre sperimentazioni! Partiamo con MAC Love Me Liquid Lip Colour il rossetto liquido ideale per rendere le labbra protagoniste! Ultra pigmentato e super cremoso, MAC Love Me Liquid Lip Colour è disponibile in ben 10 shade, tutte extra glam. La nostra preferita perfetta per l’autunno? L’ “I vote for me”. Provare per credere!

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Che makeup autunnale sarebbe senza il rossetto rosso? Pop Reds Clinique è tra i nostri preferiti! Intenso, setoso, vivace e lucente, permette un’applicazione scorrevole e piacevolissima e il risultato è da vera diva! La chicca in più? Le sue 6 tonalità (che omaggiano il rosso in tutte le sue sfumature) possono essere utilizzate anche sulle guance per un effetto bonne mine delizioso.

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

E che dire di Maybelline Superstay 24 Matte Ink? Un rossetto liquido che non ha certo bisogno di presentazioni. Amatissimo da celeb e influencer, Maybelline Superstay 24 Matte Ink ha un ottimo rapporto qualità prezzo e garantisce performance davvero di ottimo livello.

Dal finish matte e dall’applicazione facilitata dall’apposito applicatore di precisione, regala alle labbra un colore profondo e di carattere. 12 le shade disponibili, di cui fanno parte anche nude perfetti per delineare makeup minimali e sobri.

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Per conferire ai nostro outfit autunnali quel quid in più attraverso il makeup, non possiamo prescindere dall’utilizzo di un ottimo mascara volumizzante come Lancôme Lash Idôle, un’altra indiscussa icona del mondo beauty che rende lo sguardo magnetico e profondo donando un volume extra grazie alla nuova formula in gel confortevolissima e che non rilascia grumi.

Dal mascara a un duo speciale: il NARS Mini Orgasm Blush Duo. Di che si tratta? Di due blush dalle formulazioni diverse e dai risultati effetto “wow”. Parliamo in particolare del Mini Afterglow Liquid Blush e del Mini Multiple. Con il primo prodotto possiamo enfatizzare le gote donando un rosa pescato delicato e girly e con il secondo possiamo illuminare ancor di più l’incarnato giocando con i punti luce. Un duo davvero speciale!

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Adorate i blush liquidi? Allora dovete assolutamente prendere in considerazione l’idea di acquistare Astra Hypnotize Liquid Lip & Cheek, un blush liquido multi benefit ideale sia da utilizzare sulle gote che sulle guance. Se apprezzate particolarmente i prodotti due in uno questo lo adorerete, anche perché il rapporto qualità/prezzo è davvero fenomenale. Cinque le tonalità disponibili, tutte ideali per l’autunno.

Che makeup sarebbe senza una base super confortevole e compatta? Collistar Make-upFondotinta Siero Nudo Perfetto unisce a questi risultati una texture impalpabile, leggerissima, ad effetto seconda pelle che rende piacevolissima l’applicazione e e dona un’idratazione immediata. Progettato per creare un effetto “nudo” sulla pelle, offre un aspetto levigato e uniforme grazie alla sua consistenza leggera e setosa.

Rimandendo in tema fonditinta in siero non possiamo non menzionare Maybelline Super Stay Skin Tint 24H, uno dei fondi in siero più virali che conquista con la sua formulazione acquosa che avvolge la pelle in maniera leggera e confortevole donando un finish luminoso e naturale. A lunga tenuta e con una buona percentuale di vitamina C (energizzante, depigmentante e illuminante) è uno dei fondontinta più amati del momento.

E per delineare cat eyes magnetici e di tendenza? Niente di meglio di un ottimo eyeliner! Risponde al nome di Essence Lash Princess Eyeliner ed è l’eyeliner waterproof con punta in feltro ideale per ricreare makeup occhi più o meno intensi a seconda della metodologia di applicazione. Il nero è un evergreen, ma per la stagione autunnale e per chi ha una carnagione particolarmente chiara, la variante marrone è davvero sublime!

E concludiamo la lista con una palette di ombretti che è un vero inno all’autunno. Parliamo di Revolution Re-Loaded Palette Velvet Rose, uno scrigno di shade calde e avvolgenti, vellutate e iper pigmentate che abbracciano tonalità opache e tonalità shimmer. Le sfumature principali? Rosa, nude, marrone, cioccolato, bronzo, oro, tortora, borgogna, per un tripudio di colorazioni che richiamano in tutto e per tutto la tavolozza tipica della stagione autunnale.

SpinkUp Tips

Abbinare il makeup agli outfit autunnali opinioni e considerazioni finali

Visto come può essere semplice abbinare i nostri outfit autunnali al makeup? A volte basta un semplice rossetto per fare la differenza! Prendete spunto dalle nostre proposte per iniziare a definire la perfetta combo outfit/makeup e ricordate sempre di aggiungere il vostro tocco personale per donare un carattere unico alla vostra immagine.