Categorie
MakeUp

Fondotinta pelle matura: 10 must have per chi ha superato gli “anta”

Anche la pelle matura necessita di un fondotinta specifico, per arginare rughe, macchie e discromie: ecco come scegliere e quali prodotti sono considerati tra i più performanti.

Ciao Spinkers! Chi tra noi ha superato gli anta sa benissimo quanto sia importante per valorizzare il makeup, anche quello più naturale, potersi affidare al fondotinta pelle matura.

Un prodotto perfetto per enfatizzare l’incarnato riducendo visivamente le linee d’espressione e rimpolpando i piccoli segni del tempo.

Proprio a questo proposito abbiamo deciso di stilare per voi una lista dei migliori 10 fondotinta per pelli mature che stupiscono per resa, tenuta e finish. Ecco quali sono!

Caratteristiche fondotinta pelle matura


Idratanti, uniformanti, ricchi di ingredienti che stimolano collagene ed elastina, luminosi e rimpolpanti. Sono queste alcune delle caratteristiche principali che un buon fondotinta pelle matura deve avere per rispondere alle specifiche esigenze di una pelle che col tempo tende ad assottigliarsi, a diventare più secca e a presentare segni dell’età più evidenti.

Texture, finish e resa sono i parametri da valutare per optare per un fondotinta capace di essere modulabile, protettivo (mai dimenticare l’SPF e in ogni caso mettere una crema protettiva prima del fondo) e leggero, adattandosi ad una pelle matura tutta da esaltare.

Come scegliere il fondotinta per pelle matura più performante

Per scegliere il fondotinta più performante partiamo dalle capacità idratanti. Un buon fondotinta anti age deve sopperire alla secchezza della pelle, un fenomeno tipico dopo aver superato gli “anta”. deve inoltre essere modulabile e la sua texture è preferibile che sia liquida, leggera e riflettenti.

Gli ingredienti top in una formulazione di qualità sono sicuramente l’acido ialuronico, estratti vegetali stimolatori del collagene, vitamine e mix di antiossidanti che danno vita a fondotinta dal finish luminosa e radioso. Un incarnato definito e valorizzato nella sua bellezza naturale.

Fondotinta pelle matura: ecco i nostri top 10


E potevano non parlarvi dei nostri 10 fondotinta pelle matura preferiti? Certo che no, quindi prendete appunti e divertitevi a spulciare la lista. Prima di addentrarci nei dettagli di ogni prodotto ecco quali sono i nostri 10 best buy:

Giorgio Armani Designer Lift

Apriamo la nostra top 10 dedicata ai fondotinta per pelli mature con Giorgio Armani Designer Lift, un vero best buy per chi è alla ricerca di un fondotinta anti age leggero, ma coprente. La texture incredibilmente impalpabile e il finish luminoso ad effetto rimpolpante fanno sì che questo fondotinta faccia da velo impercettibile sulla pelle migliorandone però notevolmente l’aspetto.

La pelle del viso appare infatti più compatta, luminosa e le rughe attenuate. 9 le nuance tra le quali poter scegliere e tutte donano un invisibile effetto lifting grazie alla celeberrima tecnologia esclusiva Micro-fil™ Armani. Una copertura totale alla quale si unisce il confort di un prodotto che diventa piacevole da applicare e da tenere sul viso tutto il giorno.

Pro

la garanzia di un marchio affidabile e l’esclusività della formulazione che fa del brevetto Micro-fil™ Armani una vera chicca beauty. Luminoso e dal finish impeccabile.

Contro

Non è sicuramente un prodotto low cost quindi non è adatto a tutte le tasche e il range cromatico seppur ottimo, non è così ampio.

Mac Studio Sculpt

Passiamo ora ad un altro fondotinta pelle matura molto celebre. Si tratta di Mac Studio Sculpt e come facilmente intuibile dal nome è un fondo che si ripromette di scolpire la pelle del viso, rimpolpando le linee d’espressione e levigando la grana della pelle. La chicca che fa la differenza?

La formula cremosa a base gel che offre una copertura ottimale, ma fresca e leggera. Il viso appare idratato e illuminato e nel frattempo è anche protetto. Sì perché questo fondo contiene un fattore di protezione SPF 15 e ciò lo rende perfetto per contrastare la formazione di macchie dell’epidermide, tipiche degli anta e non solo.

Ben 19 le shade tra le quali scegliere. Una gamma di cromie divise in calde, fredde e neutre ideali per adattarsi a qualunque tipologia di incarnato e sottotono.

Pro

La copertura a ottimale, la texture super leggera e il fattore di protezione con SPF 15. Anche il range di shade è davvero ampio e adatto ad ogni incarnato.

Contro

Anche in questo caso non si tratta di un fondotinta low cost, esistono alternative altrettanto valide a prezzi più vantaggiosi.

Yves Saint Laurent Youth Liberator

E che dire di Yves Saint Laurent Youth Liberator? Uno dei must have assoluti nel campo dei fondotinta dedicati a chi ha superato gli “anta”. Una formulazione ricca di ingredienti anti age e stimolatori del collagene si combina a quella che è stata definita una vera e propria rivoluzione beauty.

Questo fondo è infatti è stato ideato sotto forma di siero e arricchito con il complesso anti-età Glycanactif™ esclusivo di Yves Saint Laurent. Il finish è impeccabile e applicarlo è davvero super piacevole.

La consistenza infatti è leggerissima e semplice da sfumare per delineare un look naturale e per nude look a prova di professionista. 3 le tonalità disponibili tutte arricchite da un fattore di protezione SPF 20.

Pro

L’esclusivo complesso anti-età Glycanactif™ del brand che lo rende un fondotinta al pari di un trattamento cosmetico. Il fattore di protezione SPF 20 è un altro punto a suo favore.

Contro

Il numero di shade tra le quali poter scegliere, per il momento soltanto 3.

Perricone MD No Makeup Foundation Serum

Da un brand d’eccellenza a un altro, con Perricone MD No Makeup Foundation Serum. Anche in questo caso si tratta di un fondotinta in siero dalla texture ultra impalpabile e dalla finitura semi opaca anti lucidità.

Ideato per migliorare l’aspetto e il colorito della pelle del viso di tutte le donne, Perricone MD No Makeup Foundation Serum è particolarmente indicato per valorizzare le pelli mature minimizzando le imperfezioni cutanee e i segni del tempo attraverso una formulazione decisamente all’avanguardia.

Senza profumazione e disponibile in due tonalità (nude e porcelain) questo fondotinta in siero ha anche un fattore di protezione SPF 20, quindi mentre rende l’incarnato più bello ne previene anche la formazione di macchie e scottature cutanee.

Pro

La finitura semi opaca anti lucidità e la sensazione di non indossare nulla sulla pelle del viso. Ovviamente anche il fattore di protezione SPF 20 è un punto a suo favore.

Contro

Il prezzo e le sole due colorazioni disponibili.

Nars Sheer Glow

Ed eccoci a Nars Sheer Glow un ottimo fondotinta illuminante, idratante e levigante che chi ha provato non riesce più a farne a meno. 16 tonalità tra le quali scegliere fanno di questo prodotto un fondotinta capace di accontentare un ampio range cromatico.

Grazie all’esclusiva formula NARS Complexion Brightening, questo fondotinta garantisce una luminosità naturale e uniforme perfetta per enfatizzare un incarnato spento e opaco che purtroppo caratterizza molte donne dopo gli “anta”. Un prodotto davvero validissimo con un finish radioso e una stesura da favola.

Pro

Il risultato naturale e il confort sulla pelle garantito anche grazie all’esclusiva formula NARS Complexion Brightening. Il range cromatico è davvero ampio.

Contro

Non ne abbiamo trovati, ma se desiderate un finish più opaco e mat, allora non fa al vostro caso.

Dior Capture Totale Super Potent Serum Foundation

Passiamo ora a uno dei prodotti più iconici della nostra top 10. Risponde al nome di Dior Capture Totale Super Potent Serum Foundation ed è il prodotto della maison francese più indicato per chi ha superato gli anta. Amato dalle celeb di tutto il mondo questo fondo fa parte della linea cosmetica Capture Totale una gamma di skincare che coniuga 20 anni di ricerche sulle cellule madri e la potenza della scienza dei fiori del brand.

Sieri, creme notte, creme giorno e non solo, fanno parte di questa linea d’eccellenza che ha dato vita anche a un fondotinta perfetto per le pelli mature.

Dior Capture Totale Super Potent Serum Foundation si compone di ben 13 nuance e corregge compattezza, rughe, macchie e luminosità per riportare le pelli mature allo splendore di un tempo.

Pro

Un vero trattamento beauty che ottimizza l’incarnato correggendo discromie e imperfezioni. Le 13 nuance sono tutte valide.

Contro

Solo il prezzo, più alto rispetto alla media, ma in fondo si tratta di un trattamento vero e proprio oltre che di eccellente fondotinta.

Revlon ColorStay

Passiamo ora a qualche prodotto low cost, perché spesso la qualità si può trovare anche in fondotinta sui quali non investire chissà quali cifre. È il caso di Revlon ColorStay un ottimo fondo  ideato con formula liquida priva di oli che è adatto sia alle pelli più giovani che a quelle mature.

Disponibile in ben 25 colorazioni che si adattano ad ogni colore di pelle e sottotono, Revlon ColorStay stupisce per le performance ottimali dovute a una texture leggera e uniformante che non è solo ottima dal punto di vista estetico, ma che previene anche i segni del tempo. Sì perché questo fondo ha un SPF 15 ideale per difendere la pelle dalle aggressioni degli agenti esterni.

Pro

Le ben 25 colorazioni disponibili, il fattore SPF 15 e l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro

Non è molto adatto a chi ha una pelle secca.

By Terry Hyaluronic Hydra Foundation

Conoscerete sicuramente By Terry Hyaluronic Hydra Foundation e se lo avete provato, non lo avete più lasciato. By Terry Hyaluronic Hydra Foundation è molto più di un fondotinta. Possiamo definirlo un vero e proprio trattamento beauty che migliora notevolmente e a lungo termine l’aspetto del nostro incarnato.

La chicca in più? L’esclusiva tecnologia Skin-fit capace di tenere sotto controllo l’indesiderato aspetto lucido. Si tratta infatti di un fondotinta mat disponibile in ben 18 shade, tutte divise in W,C ed N, ovvero sottotono caldo, freddo e neutro. Un prodotto validissimo.

Pro

L’esclusiva tecnologia Skin-fit e la divisione delle 18 nuance per categorie di sottotono.

Contro

Il finish mat potrebbe non essere gradito a chi è alla ricerca di un effetto glow e luminoso.

Max Factor Radiant Lift Foundation

Ci avviciniamo alla fine di questa top 10, ma prima non potevamo non parlare di Max Factor Radiant Lift Foundation, un fondotinta pelle matura facilmente reperibile nella grande distribuzione e dal rapporto qualità/prezzo davvero ottimo.

Max Factor Radiant Lift Foundation è formulato per illuminare e correggere le imperfezioni del viso attraverso un effetto anti age garantito dall’acido ialuronico. L’ottima coprenza e il finish luminoso, leggero e radioso fanno il resto, rendendo questo prodotto un vero top di gamma.

E che dire delle colorazioni? Potete scegliere tra 6 varianti tutte impreziosite da un fattore di protezione SPF 30. Il più alto di tutti i prodotti della lista.

Pro

L’ottimo rapporto qualità/prezzo, l’alto fattore di protezione SPF 30 e il finish super radioso.

Contro

Non adatto a chi è alla ricerca di un finish ultra opacizzante e mat.

Vichy Mineralblend Fluid Copper

E concludiamo con Vichy Mineralblend Fluid Copper, un fondotinta minerale fluido che trasforma queste due diverse texture in qualcosa di piacevole, fresco e impalpabile.

Anche in questo caso il rapporto qualità /prezzo è davvero eccezionale soprattutto perché la sua formula è ricca di attivi come l’acqua minerale Vichy e l’acido ialuronico e garantisce un incarnato uniforme e una pelle davvero più luminosa.

La copertura non è totale, ma media, ma ciò non impedisce di migliorare notevolmente la grana del viso. Non-comedogeno e adatto anche alle pelli più sensibili è disponibile in 9 colorazioni.

Pro

La texture a metà tra un fondo minerale e uno fluido, le 9 colorazioni disponibili e il complesso di acqua minerale Vichy e acido ialuronico.

Contro

La formulazione stessa che potrebbe non trovare il favore di chi è alla ricerca di un vero e proprio fondotinta liquido.

SpinkUp Tips

Fondotinta pelle matura opinioni e considerazioni finali


Visto quanti ottimi prodotti si possono trovare in commercio per migliorare l’aspetto dell’incarnato anche dopo gli “anta”. I fondotinta per pelli mature sono dei grandissimi alleati, non solo di bellezza, ma anche di prevenzione.

Come abbiamo visto non è necessario sborsare grandi cifre per beneficiare di un’ottima formulazione.

La nostra lista è adatta davvero a tutte le tasche perché tutte meritano di potersi valorizzare tramite il make-up nella maniera più giusta!