Categorie
Moda&Lifestyle

Il total black in inverno: 5 look eleganti da copiare

Il total black è una scelta sempre elegante e raffinatissima: ecco i look più glam del momento in grado di valorizzare questo evergreen!

Hello Spinkers! Il total black è una delle scelte più gettonate quando non si vuole sbagliare look: l’inverno 2024 è l’anno degli outfit monocolore e il nero ha conquistato un posto d’onore.

Di cosa parliamo in questo articolo

Total Black inverno 2024: ecco perché è così amato

Il Total Black, un evergreen della moda, è tornato prepotentemente di tendenza per l’inverno 2024, in realtà lo è sempre stato, ma negli anni si sono cercate valide alternative per ovviare alla frase più ascoltata in assoluto “ma vi vestite sempre di nero”?

I capi di abbigliamento neri infondono un’immediata sensazione di eleganza, di self confidence e permettono di creare infinite combinazioni.

L’abbigliamento total black è amatissimo perché racchiude un’ iconografia precisa, il tubino nero, un pantalone e una t-shirt nere sono la base per costruire un armadio e adattarlo a esigenze e occasioni d’uso. Inoltre, inutile negarlo, questo colore è amato perché rende la figura più snella, soprattutto se indossato come unica nuance.

Total Black inverno 2024: 5 look eleganti e raffinati per il quotidiano

Combinare il nero è abbastanza facile, ma proprio per questo motivo si rischia di osare poco, ecco alcune idee per look ricercati e non scontati.

  1. L’intramontabile little black dress strutturato da abbinare con blazer o cappotto coordinato, per quanto riguarda gli accessori scegliete qualcosa di minimalista come una borsa a tracolla rigida o una clutch pasticcino, delle  décolleté e orecchini argento per illuminare.
  2. Street Total Black ovvero un mix di pantaloni neri con una felpa oversize o un maglione fluffy, con  scarpe sportive o stivaletti simil anfibio. 
  3. Jeans nero abbinato a una camicia di seta o ad un maglione dolcevita, completato da una borsa a mano, stivali alla caviglia e blazer over con spalline.
  4. Un abito lungo o mini, in tessuto satin o in  velluto, da indossare con stivali sopra al ginocchio o  tacchi gioiello, e maxi cappotto, clutch e orecchini grandi.
  5. Intramontabile il  completo giacca e pantaloni da abbinare a una blusa o a una t-shirt basic, valorizzando con  gioielli statement e sciarpa a fantasia  per un tocco di contrasto.

Total Black a chi sta bene

Il Total Black è una scelta universale e si adatta a tutti i tipi di corporature, ma sfatiamo un mito: in realtà non sta bene a tutti, essendo un colore profondo e classificabile come freddo, si sposa meglio alle stagioni aromocromatiche fredde, negli altri casi valorizza meglio il blu profondo.

Il nero permette di sperimentare mix di tessuti, e di giocare con il layering senza troppa paura di sbagliare perché il contrasto si noterà poco. E’ ottimo per slanciare la figura, farla apparire otticamente più snella e alta.

Total Black: idee e ispirazioni

Un look in perfetto stile Pinterest, ecopelliccia nera, pantaloni wide lag, stivali, occhiali e berretto. Perfetto per un viaggio e per passeggiare in città.

Maxi cappotto, slingback a punta, occhiale glam e calza velata, ideale anche per una serata o un evento.

Sexy ed elegante, decolletè dal tacco alto, maglia vedo non vedo, jeans skinny e pellicciotto morbido. Gli occhiali grandi aggiungono un pò di mistero.

Camicia in simil chiffon, giacca stile Chanel, pantaloni in pelle abbinati a slingback e borsa a tracolla. Un look chich da indossare anche al lavoro.

Completo asimmetrico composto da pantalone ampip e gilet, reso rock dalla maglia trasparente e dagli stivali chunky.

Anche le influencer hanno ceduto al total black, Federica indossa un corsetto con pantalone morbido effetto vinile e blazer strutturato.

Elegante, a sirena e con dettagli in pizzo. Un abito importante da sfoggiare in occasioni speciali. I guanti completano il look rendendolo ancora più raffinato.

Completo con maglia a maniche lunghe e gonna, scdeglietelo in maglia se volete stare comode e al caldo, ma senza rinunciare alla sensualità.

Tubino nero in pailettes con blazer lungo e maxi stivale, ideale per eventi, serate fuori o per la discoteca.

Completo gessato nero, intramontabile, il blazer over e il gilet maschile lo rendono estremamente contemporaneo.

Total Black: top 10 capi in nero da non perdere

Cappotto lana spalline: cappotto strutturato con spalline imbottite, monopetto e revere stretto. La linea sfiancata esalta il punto vita.

Borsa da spalla borchie: borsa a spalla nera, a uovo e morbida. Le borchie sono l’elemento giusto per illuminare il look. Il modello è uno dei più trendy del momento.

Bomber trapuntato impermeabile: bomber corto dalla trama matelassè, indossatelo sia con gonne sia con pantaloni per un effetto urban chic.

Vestito midi scollato: abito in maglina midi, le maniche corte lo rendono un ottimo acquisto da sfruttare anche in primavera. Per un effetto casual abbinalo con una maglione corto.

Pullover maglia sottile collo con risvolto: maglia morbida con collo alto, versatile e facile da abbinare. Per il 2024 indossalo con gonne scivolate in simil raso.

Gonna midi spacco frontale: gonna morbida con spacco frontale, si appoggia sui fianchi senza stringere, grazie allo spacco rende la figura otticamente più slanciata.

Jeans flare vita media: jeans a gamba larga, dal taglio flare che si adattano sia ad occasioni formali sia per outfit da sera. La vita è media e il tessuto elasticizzato.

Scarpe fibbie effetto vernice: Mary Jane in vernice con tacco comodo, slanciano la figura senza affaticare i piedi, si possono indossare per tutto il giorno.

Stivaletti fibbia inserto elasticizzato: stivaletto basso fibbia oro, altro must have della stagione. Si abbina molto facilmente sotto a pantaloni morbidi e con gonne lunghe, midi e abiti corti. Per un tocco glam indossateli con calzettoni a vista.

Camicia cravatta dettagli in raso: camicia semi trasparente con cravatta un mix tra look androgino e femminilità. Bellissima indossata a pelle, con intino color carne o con bralette in pizzo.

SpinkUp Tips

Total Black  opinioni e considerazioni finali

Il Total Black è sempre un’ottima scelta sia per occasioni informali che per eventi più formali, poiché può essere adattato e personalizzato facilmente, se vi sembra che spenga l’incarnato indossatelo con i gioielli della vostra stagione per poter illuminare e incorniciare il viso. 

Ottimo anche con un trucco nude e con labbra rosse.

Spinkers siete amanti del nero o avete fatto spazio anche ad altri colori?