Categorie
MakeUp

Polvere di riso: a cosa serve, come utilizzarla e migliori prodotti

Illumina il viso riducendo le imperfezioni: ecco tutti i motivi per cui non potrai più fare a meno della polvere di riso.

Hola Spinkers! Molte donne non sanno che la polvere di riso può essere usata anche come cosmetico, un prodotto naturale che può tranquillamente sostituire la cipria.

In Cina l’utilizzo della polvere di riso non è una scoperta recente, visto che gli attori la impiegavano per truccarsi durante gli spettacoli teatrali. 

Dal teatro la polvere di riso è arrivata nelle corti orientali e da qui, a partire dal 1400, in Europa grazie ai mercanti e viaggiatori.

Nel Vecchio Continente la cipria era largamente impiegata per correggere l’incarnato e il colore dei capelli ma, a differenza della polvere di riso, contiene sostanze non naturali come zinco e piombo.

Cerchiamo di capire meglio cos’è la polvere di riso e perché dovremmo introdurla nella nostra beauty routine.

Cos’è la polvere di riso


La polvere di riso è un amido raffinato conosciuto con il nome scientifico di Oryza Sativa. L’utilizzo quotidiano aiuta combattere sebo e umidità in eccesso, alleato ideale se hai la pelle grassa.

La polvere di riso prolunga la durata del tuo trucco, fissando fondotinta e primer e questa caratteristica rende indispensabile il suo utilizzo in estate, quando la pelle tende ad apparire più lucida.

Pelli grasse o con tendenza acneica troveranno giovamento e vedranno migliorare il loro stato.
Sfusa o pressata, trasparente o colorata.

La polvere di riso è disponibile in diverse varianti ma quella più utilizzata è la versione incolore, che si fonde con il tono naturale dell’incarnato. Rispetto alle polveri cosmetiche quella di riso dura di più, opacizzando la carnagione per molto tempo.

Polvere di riso a cosa serve

La polvere di riso è principalmente usata per assorbire l’umidità della pelle ed eliminare l’antiestetico effetto lucido.

Per questo motivo puoi applicarla più volte al giorno, soprattutto quando senti la pelle leggermente oleosa ed è adatta a tutti i tipi di pelle. Inoltre ha proprietà ammorbidenti, guarendo più velocemente le infiammazioni.

La scelta della polvere di riso da acquistare è soggettiva, fatti guidare dalla tonalità e consistenza del prodotto.

Presta attenzione all’effettiva quantità di polvere di riso contenuta nel prodotto, molte volte viene sostituita dal talco. Bada anche all’eventuale presenza di profumi che potrebbe ridurne la capacità assorbente.
Come si utilizza la polvere di riso
Come si utilizza la polvere di riso – Fonte: IStock