Categorie
MakeUp

Base trucco illuminante: ecco i migliori prodotti per enfatizzare l’incarnato e l’abbronzatura

Una base trucco luminosa è il segreto per una pelle dall’effetto “wow”, ecco come realizzarla!

Ciao Spinkers! La base viso illuminante è un trend makeup che cavalca l’onda anche di questo 2023, specialmente con l’arrivo dell’estate in cui si desidera un incarnato come baciato dal sole.

Partire da una buona skincare è il primo step fondamentale, ma sono i prodotti applicati successivamente a determinare la luminosità del viso, per un effetto glow e sano. Ecco perciò quali sono e come utilizzarli al meglio.

Di cosa parliamo in questo articolo

Base viso illuminante: eccone le caratteristiche

La base trucco illuminante è una pelle naturalmente luminosa, radiosa e glow, che dona all’istante un aspetto sano e giovane.

L’incarnato rimane naturale ma allo stesso tempo viene valorizzato senza costruire un immagine artefatta: non vengono infatti stratificati troppi prodotti, perché la caratteristica di una base trucco illuminante è quella di essere fresca e leggera, esaltandone la bellezza naturale.

Mettiamo un attimo da parte l’incarnato perfettamente opaco e doniamo alla nostra pelle una nuova luce attraverso prodotti specifici, dai primer ai fondotinta, specialmente in vista dell’estate!

Cosa occorre per realizzare una base viso illuminante

Quali sono perciò questi prodotti specifici per una base trucco illuminante? Il primer è sicuramente un must have per un effetto glow, da scegliere naturalmente con una formula perlescente. Il primer viso infatti oltre a correggere le discromie e a far durare di più il makeup, esalta la luminosità del viso e può essere utilizzato da solo oppure miscelato al fondotinta.

Altro prodotto che non può mancare per una base glow è un fondotinta dal finish luminoso, che rende la pelle immediatamente più radiosa e corregge gli inestetismi. In questo caso è preferibile scegliere un fondotinta leggero per non appesantire la pelle, meglio ancora se a base d’acqua, in modo tale da mantenerla costantemente idratata e dal finish dewy.

Anche l’illuminante può giocare un ruolo importante poiché se applicato nei punti giusti diventa un perfetto alleato per una base trucco glow. Grazie infatti ai pigmenti contenuti al suo interno, è in grado di riflettere la luce regalando un aspetto brillante e radioso.

Ma non è finita qui! Anche il blush può fare la differenza, infatti scegliendolo con un finish dewy e luminoso mette ancor più in risalto il bagliore naturale della propria pelle.

Come realizzare una base trucco illuminante

Per realizzare una base trucco illuminante applicare una crema idratante è il primo step per mantenere la pelle idratata ed elastica per tutto il giorno, naturalmente da scegliere in base alla propria tipologia.

Dopodiché procedete con un primer viso illuminante, che permette sia di fissare il makeup sia rendere la vostra base super glow.

Utilizzate ora un fondotinta luminoso, che potete applicare come più preferite: con le mani, con un pennello od una spugnetta. Sfumatelo bene fino a rendere la base perfettamente omogenea, in alternativa potete anche mescolarlo assieme al primer per un effetto più naturale.

Aggiungete ora un tocco di blush sulle guance e un velo di illuminante sugli zigomi e nei punti del viso che volete mettere in risalto, e la vostra base trucco glow è pronta per essere sfoggiata!

A quali pelli si addice la base trucco illuminante

La base trucco illuminante è adatta principalmente alle pelli secche e normali, le quali hanno bisogno di donare bagliore ad un incarnato spento.

Ciò non toglie che non si possa realizzare anche su quelle miste o grasse, semplicemente sarà opportuno dosare il quantitativo di prodotti glow o fissare la base con una cipria anti-lucidità.

E’ importante infatti scegliere i prodotti più adatti alla propria tipologia di pelle.

Base trucco illuminante idee e ispirazioni

Una base trucco illuminante si presenta sana, fresca e radiosa, risaltando la sua naturale bellezza con qualsiasi makeup occhi.

Il fondotinta per una base trucco glow non deve essere troppo coprente per non appesantire la pelle, il risultato dev’essere perfettamente naturale.

L’effetto sunkissed è dietro l’angolo con una base trucco luminosa! Guardate che risultato pazzesco.

Ecco come mettere in risalto le gote con il blush e creare questo bellissimo effetto dewy, super in tendenza e dall’effetto incredibilmente luminoso.

Una base trucco luminosa non necessita per forza di un makeup occhi strutturato, applicate un po’ di mascara ed otterrete un look fresco, giovane e sano!

Allo stesso tempo, se vi piace sbizzarrirvi con il makeup, ecco come una base trucco luminosa è in grado di esaltare qualsiasi look finale.

Semplice, fresca e luminosa: queste sono le caratteristiche di una perfetta base trucco dall’effetto glow, adatta ad ogni occasione!

Una base trucco luminosa è adatta anche alle pelli più mature in quanto rende la pelle più giovane, idratata ed elastica in un solo gesto.

Anche l’illuminante può giocare un ruolo importante: applicatelo sugli zigomi per mettere in risalto il vostro incarnato ed apparire ancora più radiose.

Utilizzare un blush luminoso è un altro step che non può mancare per una base trucco impeccabile, il risultato è super glow!

Intensificare la radiosità del viso con delle polveri illuminanti è un’altra ottima soluzione per una base trucco scintillante, da utilizzare anche sugli occhi e sull’arcata sopraccigliare.

Guardate come un base trucco luminosa riesce con pochissimi prodotti a rendere il viso incredibilmente più fresco e riposato, anche con poco makeup sugli occhi.

Utilizzare i giusti prodotti per la base trucco è di fondamentale importanza se si vuole esaltare la bellezza naturale della propria pelle, anche alla luce del sole.

Una base trucco luminosa è il match ideale per apparire fresche e radiose. Sulle labbra potete applicare un gloss o il vostro rossetto preferito.

Se vi piace l’effetto dewy, eccone un perfetto esempio. La pelle appare subito più idratata, elastica e rimpolpata!

Base trucco illuminante: ecco 15 prodotti indispensabili

Nabla Angel Aura è un primer viso dalla formula simile ad  un siero, che oltre a prolungare la durata del makeup dona un bellissimo effetto radioso alla pelle, proprio come si può immaginare dal nome. Agisce con un’azione rimpolpante, liftante, idratante e levigante grazie ai suoi ingredienti funzionali contenuti all’interno quali acido ialuronico, estratto di rosa damascena, e nonapeptide, inoltre protegge la pelle contro gli agenti esterni. E’ adatto a tutti i tipi di pelle.

Sephora Collection Beauty Amplifer Glow è invece una base trucco che uniforma l’incarnato rilasciando dei pigmenti luminosi che illuminano ed esaltano la pelle. Attenua inoltre le imperfezioni e prolunga la durata del makeup lasciando un velo di idratazione che dura per tutta la giornata.

Charlotte Tilbury Wonderglow è un primer viso che rende la pelle immediatamente più radiosa e ringiovanita grazie alla sua formula che crea un effetto soft focus davvero meraviglioso. Disponibile anche nella versione da viaggio, questo primer dona freschezza ed attenua le imperfezioni, riducendo nel tempo la comparsa di rughe e migliorando la grana della pelle.

Smashbox Photo Finish Illuminate Glow Primer è una base trucco dal risultato professionale che oltre a donare luminosità al viso e a far durare più a lungo il makeup, protegge la pelle dagli agenti esterni. E’ arricchito con Silkscreen complex, vitamina C e frutto della passione, per un’azione antiossidante, fresca e radiosa tutto il giorno.

Altro primer viso che vi consigliamo per una base trucco illuminante è Yves Saint Laurent Toche Eclat Blur Primer, dalla formula liquida e scorrevole che si fonde perfettamente con la pelle per un risultato super luminoso ed impeccabile. Lascia l’incarnato liscio minimizzando le rughe sottili ed i pori dilatati, e può essere utilizzato assieme al fondotinta per un aspetto ancora più naturale.

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Rimanendo in casa Yves Saint Laurent vi consigliamo il fondotinta Touche Eclat Le Teint Foundation, che dona un incarnato incredibilmente radioso. Ha una copertura media ed impalpabile, mentre la formula garantisce 24 ore di idratazione e di tenuta. E’ arricchito inoltre con SPF 22, ideale per una protezione quotidiana della pelle contro i raggi UV, senza risultare pesante.

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Clinique Even Better Glow è invece un fondotinta fotoriflettente che illumina istantaneamente la pelle e la mantiene tale per tutto il giorno. Ha una copertura da leggera a media e dona un finish incredibilmente naturale e radioso grazie a dei pigmenti riflettenti contenuti al suo interno. La formula è arricchita anche con vitamina C ed SPF 15 ad ampio spettro, per un’azione protettiva completa e a lunga tenuta.

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Non possiamo non consigliarvi il famosissimo Giorgio Armani Luminous Silk Foundation, un fondotinta leggero ed impalpabile adatto ad ogni occasione. Estremamente confortevole, la sua formula si fonde perfettamente con la pelle e dona un risultato radioso e naturale, levigandola all’istante. L’effetto è leggero e riflettente, utilizzato molto spesso anche dalle spose.

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Ancor più leggero e fluido, vi consigliamo Mac Studio Face and Body Radiant Sheer, un fondotinta dal finish estremamente naturale e setoso, studiato per essere applicato non solo sul viso ma anche su altre parti del corpo come il decolleté e le gambe. E’ impermeabile e disponibile in moltissime tonalità, lasciando la pelle luminosa ed uniformata.

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Nyx Professional Makeup Born to Glow Naturally Radiant Foundation è un fondotinta dal finish dewy disponibile in molte tonalità e adatto a tutte le tipologie di pelle. Ha una media coprenza ed un risultato naturale e stratificabile, lasciando la pelle radiosa e levigata. La formula è leggera e si sfuma facilmente con l’incarnato.

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Pelle baciata dal sole? Provate l’illuminante liquido L’Oreal Paris Glow Mon Amour, dalla formula incredibilmente riflettente che dona un bagliore naturale ai punti del viso che volete mettere in risalto, come zigomi, arcata sopraccigliare e naso. Può essere inoltre mescolato assieme alla crema idratante per diventare una perfetta base trucco luminosa!

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Se preferite un prodotto in polvere, allora vi consigliamo Nabla Skin Glazing, un’illuminante dall’effetto specchiato dalla formula super sottile ed impalpabile, che dona un riflesso pazzesco in un solo gesto!

Ecco un altro prodotto che vi può aiutare a realizzare una base trucco luminosa impeccabile: Pixi Gold Luminous Oil è un olio nutriente arricchito con oro colloidale, antiossidanti e vitamine che regalano uno splendore ed una luminosità immediata. Nella formula sono presenti anche oli di semi di limnanthes alba, oliva ed aloe vera per un’azione lenitiva, rinfrescante e calmante, donando una pelle liscia e morbida senza ungere. Può essere utilizzato da solo oppure mescolato assieme al fondotinta.

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Charlotte Tilbury Beauty Light Wand Glowgasm è il blush illuminante del momento: ha un’incredibile effetto radioso che rende l’incarnato fresco e più giovane subito dopo averlo applicato. Si stende facilmente grazie all’apposito applicatore e si sfuma istantaneamente con la pelle, per un risultato super luminoso.

Infine vi proponiamo la palette Dior Backstage Glow Face Palette, un quartetto di polveri illuminanti perfette da utilizzare sul viso per mettere in risalto zigomi, gote e non solo. Le formule sono ricche di pigmenti, facilmente stratificabili e splendenti, ideali per tutte le tipologie di pelle. Il risultato è super luminoso e naturale, ottimo per una base trucco glow!

SpinkUp Tips

Base viso illuminante opinioni e considerazioni finali

Realizzare una perfetta base trucco è essenziale per rendere il makeup finale un vero capolavoro e per farla, come avete visto, non servono molti prodotti.

Se desiderate, come ultimo step potete applicare un velo di spray fissante dall’effetto dewy, in modo da mantenere il makeup impeccabile fino a sera e donare all’incarnato un aspetto ancora più radioso ed idratato.

Care Spinkers, sognate una base trucco illuminante? Siamo sicure che con i nostri consigli non vi potrete più sbagliare: è tempo di brillare di luce propria!