Categorie
MakeUp

Makeup Natale 2022: idee, ispirazioni e prodotti irrinunciabili per realizzarlo

Il Natale si sta a poco a poco avvicinando… urge dunque apparire al meglio con look ricercati e sempre glam: ecco alcune idee makeup da cui trarre ispirazione!

Ciao Spinkers! Il Natale è sinonimo di luminosità e di gioia, per questo anche un makeup adatto può davvero fare la differenza.

Ombretti sparkle, glitter, metal, rossetti rossi…le possibilità sono davvero infinite, ma la cosa importante è sentirsi sempre a proprio agio indossando quello che ci rispecchia di più, sia nel makeup sia nell’outfit.

Ecco quindi delle idee da cui prendere ispirazione per questo Natale 2022!

Non è mai troppo tardi per pensare al makeup di Natale, e come ogni anno, i protagonisti sono gli occhi sparkling, con un tripudio di glitter e iridescenze ispirate proprio al mood delle feste.

Il makeup Natale è in grado di rendere lo sguardo luminoso e magnetico attraverso nuance che catturano e riflettono la luce così da rendere i colori ancora più intensi e vibranti.

Il trucco occhi delle feste è decisamente irresistibile, caratterizzato da ombretti scintillanti, metallizzati, glitterati e luminosi, da usare su tutta la palpebra oppure come semplice top coat o punto luce, per chi non ama eccedere.

Anche l’eyeliner glitterato è un’ottima scelta per il makeup Natale 2022: può diventare il protagonista del look e stravolgere anche il trucco più semplice!

Non dimentichiamoci le labbra, spesso anch’esse grandi protagoniste, che come da tradizione si tingono di un bel rosso intenso.

Via libera a rossetti opachi, luminosi, gloss o tinte a proprio piacimento. Se si preferisce, si può optare per un trucco occhi molto semplice puntando solamente sulle labbra: un risultato super sofisticato e sempre di tendenza.

Un’altra tendenza sono le labbra glitterate: possono essere realizzate in vari modi utilizzando brillantini più o meno grossi, ma il risultato è estremamente luminoso e tridimensionale.

Per chi non ama i colori accesi, un’arma vincente è scegliere un rossetto nude: non si sbaglia mai!

Come realizzare un perfetto makeup Natale 2022

Per realizzare un perfetto makeup Natale 2022 si possono scegliere i grandi classici per non sbagliare mai: colori come oro e argento sono perfetti per questa occasione!

Potete optare per un ombretto liquido se non siete esperte con le sfumature, basta applicarlo direttamente sulla palpebra e sfumare con le dita: il risultato è super luminoso e omogeneo…in pochi secondi!

Se invece preferite un makeup occhi più elaborato, applicate un ombretto luminoso sulla prima metà dell’occhio per poi sfumare gradualmente dei colori opachi più scuri verso l’esterno per creare tridimensionalità: le tonalità del marrone, del grigio e il nero vanno benissimo.

Via libera a glitter o pigmenti brillantinati da utilizzare come top coat sopra l’ombretto oppure su tutta la palpebra per un effetto impattante.

Non sapete se vi sta meglio l’oro o l’argento? Capirlo è molto semplice, basta guardare il vostro incarnato. Se è caldo e dorato, vi consigliamo di scegliere l’oro, se invece avete un incarnato freddo e molto chiaro, l’argento vi farà sicuramente risaltare il vostro sguardo.

Naturalmente non dimenticatevi il mascara! Delle belle ciglia voluminose ed allungate completeranno il vostro look garantendovi un perfetto makeup Natale 2022!

Makeup Natale 2022 idee e ispirazioni

Non sapete come truccarvi per le feste? Ecco delle idee makeup Natale 2022 da cui prendere ispirazione!

Un classico smokey eyes dorato che allunga l’occhio grazie anche ad un eyeliner super affilato. Applicate un ombretto metallizzato fino al centro della palpebra e poi sfumatelo sempre di più con colori scuri verso l’angolo esterno: l’effetto è tridimensionale e super luminoso.

Un makeup Natale dalla forma geometrica caratterizzato da glitter argento su tutta la palpebra: con un trucco occhi così, si brilla come una stella! In questo caso la modella ha labbra nude, la scelta perfetta da abbinare ad uno sguardo così appariscente.

Per chi vuole dare un tocco di luminosità senza esagerare, ecco un’idea che fa per voi: colorate la palpebra con tonalità neutre o marroni, e applicate dei glitter o un ombretto scintillante sotto la rima inferiore dell’occhio.

Un’alternativa è l’utilizzo di un eyeliner glitterato o un ombretto tale, ma sulla piega palpebrale, realizzando una sorta di cut crease. Si possono anche abbinare l’oro e l’argento assieme, soprattutto se si è indecisi sul colore da usare!

Per chi ama il trucco occhi semplice, ecco un’opzione molto elegante: una linea di eyeliner nero e un ombretto shimmer dal colore neutro. L’effetto è molto sofisticato e adatto alle feste, in particolar modo se si abbinano poi delle labbra rosse!

Ecco come l’eyeliner può diventare il protagonista del nostro trucco occhi. Utilizzate un eyeliner dorato o argento sulla palpebra pulita e tracciate delle linee che seguono la forma del vostro occhio: il risultato è estremamente originale ma molto elegante.

Chi ama l’argento e i colori freddi, può realizzare uno smokey eyes con queste tonalità. Applicate nell’angolo esterno e nella rima inferiore dell’occhio un grigio scuro, per poi utilizzare un bell’ombretto luminoso e argento sul resto della palpebra.

Se al contrario preferite i colori caldi, potete realizzare un halo eyes picchiettando solo al centro della palpebra dei glitter o un ombretto metallizzato dorato. Per un risultato ancora più luminoso, stendete i glitter sopra ad un ombretto liquido!

Per chi vuole osare, ecco un makeup che rispecchia a pieno il mood natalizio: occhi e labbra sono i protagonisti del look, attraverso un bel rosso acceso e opaco e uno sguardo super luminoso grazie ad una cut crease. Il risultato è davvero molto impattante e glam!

Con un eyeliner glitterato si possono realizzare davvero makeup di Natale per tutti i gusti, come questo. Qui è stato utilizzato sia sulla palpebra superiore sopra a quello classico, sia nell’angolo interno dell’occhio come punto di luce: bellissimo!

Ecco invece un’idea se volete mantenere un makeup occhi Natale molto leggero: puntate sulle labbra rendendole glitterate! Potete farlo utilizzando direttamente un rossetto luminoso o metallizzato, oppure pressando dei glitter seguendo il contorno delle vostre labbra.

I colori per un makeup Natale 2022 non sono solo oro e argento, ma anche un bel rosso che rispecchia la festività. Realizzate uno smokey eyes con queste tonalità giocando con sfumature più chiare e più scure, e non dimenticate i glitter al centro della palpebra!

Una bellissima alternativa è quella di lasciare gli occhi con tonalità neutre ma impreziosirli con strass o brillantini qua e là. Applicateli stendendo un po’ di colla per ciglia finte e resteranno appesi per tutto il giorno, donando un effetto molto chic e di tendenza.

Perché non ispirarsi all’albero di Natale? Anche il verde è un colore molto usato per il makeup natalizio, via libera quindi a glitter e ombretti verdi, che mettono in risalto qualsiasi colore di iride. In questo caso il makeup è arricchito con perline e brillantini creando un look più originale.

Se siete amanti dei trucchi artistici, ecco un’ispirazione che fa per voi! Per un’ottima riuscita serve essere molto precisi, ma il risultato è incredibilmente meraviglioso, l’ideale per stupire tutti i parenti!

Trucco Natale 2022: ecco quali prodotti utilizzare

La Ruby Lights Glitter Palette di Nabla è una piccola palette con quattro pigmenti diversi di infiniti riflessi, magnetici e vibranti. La loro formula ibrida con mix di glitter multidimensionali e sottili li rendono facili da applicare anche senza l’uso di una colla, garantendo una lunga durata e aderenza. Le tonalità variano dal rosso rubino intenso, al mauve, dorato e ambrato, colori perfetti per le feste da usare come top coat o punto luce.

Una bellissima alternativa ai glitter pressati sono i pigmenti in polvere libera, come i Metallic Glitter di Nyx Professional Makeup nella versione “Lumi”. Si tratta di un versatile pigmento con glitter da applicare direttamente sulla palpebra o anche sul corpo per creare dei look che riflettono intensamente la luce. Questa tonalità è composta da glitter bianchi con riflessi olografici, audaci e scintillanti, per un makeup luminoso e a lunghissima durata.

Il Joyful Holiday Magic Icons Makeup Kit è un set di Kiko Milano composto da una palette occhi e un rossetto scintillante metallizzato: il kit perfetto per le feste! La palette è super pigmentata e contiene quattro ombretti sia con finish mat sia perlati, mentre il rossetto veste le labbra con scintillanti riflessi glitterati, per un look brillante e multidimensionale, al profumo di pan di zenzero. Bellissimo anche il packaging che rispecchia a pieno il mood natalizio.

Anche la palette For The Love of Glitter di Makeup Delight è davvero impattante. Questa palette è composta da colori perfetti per un makeup di Natale, che vanno dall’oro all’argento, al blu fino ad un rosa freddo. I glitter pressati sono in grado si costruire look tridimensionali e super scintillanti, e per un risultato pieno e coprente il brand consiglia di applicarli direttamente con le dita, senza l’uso di una colla.

La nuova palette Rose Metals firmata Anastasia Beverly Hills è perfetta per un makeup di Natale. E’ composta da dodici ombretti sia mat sia super luccicanti, permettendo di creare un look ultra-glamour e luminoso. E’ una palette perfetta per ogni incarnato e colore di iride in quanto si possono trovare sia tonalità calde sia tonalità più fredde, dall’alta pigmentazione e molto performanti. Con la Rose Metal Palette si riescono a realizzare infiniti look diversi e adatti alla propria personalità.

Novità anche in casa Too Faced con la nuova palette natalizia Pumpkin Spice Second Slice, una palette occhi composta da diciotto tonalità ispirate alla torta di zucca. All’interno si trovano nuance opache e brillantinate, perfette per essere combinate assieme e creare un makeup Natale 2022 super glam! I colori spaziano tra i più neutri, agli aranciati e dorati, a tonalità più rosee, fino a un bel nero scintillante: c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

La collezione natalizia di Kylie Jenner ha rubato il cuore davvero a tutti! La sua palette Holiday Collection Pressed Powder Palette è adorabile non solo per la scelta dei colori ma anche per il pack ispirato al muso della renna Rudolph. E’ composta da sedici ombretti multifinish dalle tonalità nude, dorate e argento, perfette per accontentare ogni esigenza. Le nuance sono ricche e vibranti, luccicanti e piene di glitter: una palette molto carina anche come idea regalo!

Per chi cerca un prodotto facile e veloce da utilizzare, ma allo stesso tempo a lunghissima durata, vi consigliamo il nuovo Liquid Eyeshadow firmato Chiara Ferragni nella tonalità “Flirty Glance 03”: si tratta di un ombretto liquido multiuso dalla texture leggera, morbida e confortevole, dotato di un applicatore ad alta precisione che consente una stesura facile e veloce. Questo ombretto si può utilizzare su tutta la palpebra o disegnando delle linee precise di eyeliner, da solo o con altri ombretti.

Un makeup Natale 2022 non è perfetto se non con i prodotti giusti anche per la base viso: ecco perché vi consigliamo la nuova Pillow Talk Face Palette di Charlotte Tilbury. Si tratta di una palette che può essere utilizzata non solo sul viso ma anche sugli occhi, come ombretti, disponibile in due tonalità (una per pelli più chiare e una per pelli più scure). La texture è setosa e sensoriale, arricchita con perlescenze che donano un effetto radioso e sano alla pelle, riflettendo meravigliosamente la luce.

Il nuovo Gucci Rouge A Levres Lunaison reinventa le iconiche tonalità di rossetto con un effetto multidimensionale, concepito per regalare un tocco di luce in più grazie ai glitter perlati infusi nella formula. Ideale per concludere il vostro makeup di Natale, questo rossetto in una sola applicazione dona un’intensa pigmentazione risultando super confortevole sulle labbra, diventando anche un accessorio gioiello grazie al suo packaging metallico e lussuoso inciso con un motivo decorativo ispirato all’Art Déco.

SpinkUp Tips

Makeup Natale 2022 opinioni e considerazioni finali

Se amate i look luminosi ed eleganti avete davvero l’imbarazzo della scelta sul makeup Natale 2022 da realizzare! Naturalmente anche la base viso deve essere impeccabile, utilizzando un buon primer che mantenga il trucco intatto per tutta la giornata e un fondotinta adatto alla propria tipologia di pelle.

Potete optare per una base viso leggera, la cosa importante è che rimanga idratata e allo stesso tempo risulti radiosa per un look sano e fresco.

Scegliete poi se mettere in risalto gli occhi oppure le labbra, o perché no, entrambi! Lasciatevi ispirare dagli esempi che avete visto in questo articolo e dalla vostra libera interpretazione, realizzando un makeup Natale 2022 che vi faccia brillare come una stella!