Categorie
MakeUp

Mascara: top 5 migliori prodotti per uno sguardo intenso e seducente

Tutte pazze per il mascara, cosmetico amatissimo in grado di trasformare lo sguardo. Come scegliere quello che fa per noi? Ecco cosa c’è da sapere.

Hola Spinkers! Il cosmetico più amato da ogni donna è senza dubbio il mascara, in grado di donare profondità allo sguardo allungando e infoltendo le ciglia.

Con una sola passata è possibile rendere più espressivi occhi troppo piccoli, nascondendo piccole imperfezioni.

È il prodotto di cui proprio non possiamo fare a meno e si conta che in ogni beauty case ce ne siano almeno 3.

Per aiutarti a scegliere il miglior mascara da utilizzare abbiamo pensato di realizzare una guida, proponendoti i 5 rimmel che ci hanno convinto di più in termini di performance e prezzo

Come scegliere il tipo di mascara da applicare sulle ciglia e quali caratteristiche deve avere il prodotto in termini di resa? Ecco cosa c’è da sapere.

Caratteristiche mascara e tipologie


Quando si parla di makeup, il mascara è, forse, il primo prodotto che ci viene in mente, alleato di tutte le donne e simbolo di femminilità innata, anche se negli ultimi anni l’utilizzo si è diffuso sempre di più anche tra gli uomini.

Sul mercato sono presenti diversi tipi di rimmel, ognuno con la sua funzione specifica e con l’obiettivo di rendere lo sguardo memorabile.
Pur avendo origini antiche, la formula chimica del mascara è stata brevettata nel 1936 da Helena Rubinstein e negli anni ha subito numerose modifiche, soprattutto alla lista degli ingredienti usati.

Nel suo INCI non mancano:

  • Ossido di ferro che dà colore alle ciglia
  • Polimeri che creano un film protettivo sulle ciglia
  • Cere e oli
  • Conservanti

A seconda dell’effetto che desideriamo ottenere, lo scovolino può presentare setole di forma e dimensione differenti.

Applicato sulle ciglia il mascara può:

  • Allungare
  • Dare volume
  • Incurvare

Creando uno sguardo più profondo e magnetico.

I diversi risultati che possiamo ottenere dipendono dalla forma dello scovolino e dalla composizione del prodotto e, se cambia uno di questi fattori, otterremo un risultato completamente differente.

I principali mascara in commercio sono:

  • Waterproof, la formula del prodotto è resistente all’acqua, senza correre il rischio che coli o che si sciolga. Per rimuovere questo mascara occorre utilizzare uno struccante dalla consistenza oleosa. È il prodotto che fa per te se non rinunci al rimmel nemmeno al mare.
  • Allungante, crea una sorta di rete sulle ciglia, facendole sembrare più lunghe. È il prodotto che fa per te se hai ciglia corte, da evitare se, al contrario, le hai già lunghe di natura.
  • Curativo, contiene tra gli ingredienti principi attivi naturali, in grado di prendersi cura delle tue ciglia; fa per te se le hai fragili e con tendenti a cadere.
  • Volumizzante, rende le ciglia più folte, aggiungendo colore e struttura. Da usare in caso di ciglia sottili e poco folte.
  • Incurvante, da usare in caso di ciglia dritte e dalla curva naturale non accentuata. Lo scovolino gioca un ruolo fondamentale, sottile ai lati e bombato al centro, in grado di spingere verso l’alto le ciglia.

Come scegliere il mascara in funzione delle specifiche esigenze

Nella scelta del mascara da utilizzare, non si può non tenere conto della forma e della lunghezza delle ciglia. Ogni prodotto ha le sue caratteristiche e occorre tenere conto anche della presenza di eventuali allergie agli ingredienti. I rimmel di ultima generazione presentano formulazioni molto sofisticate, quasi tutti ipoallergenici e caratterizzati dall’impiego di ingredienti naturali.

Andrà poi valutato il risultato che si desidera ottenere: desideri ciglia più lunghe, incurvate o folte? Diversi tipi di mascara consentono di combinare insieme i vari effetti, nella scelta del prodotto da utilizzare leggi le recensioni e informati.

Perché non provare un mascara colorato in alternativa al classico nero? In vista dell’arrivo della bella stagione ti invitiamo a sperimentare con i colori, ecco come scegliere il rimmel in base al colore dell’iride:

  • Se hai gli occhi marroni prova il mascara blu
  • Con gli occhi verdi prova il mascara viola
  • Se hai gli occhi azzurri prova a impreziosire lo sguardo con il mascara marrone

Mascara migliore: ecco i nostri top 5

Dopo averti dato qualche consiglio su come scegliere il mascara, è arrivato il momento dello shopping! Abbiamo preparato una lista di 5 prodotti scelti in base alla loro formulazione, efficacia di applicazione, rapporto qualità/prezzo.

Nella scelta abbiamo considerato, soprattutto, la nostra esperienza col prodotto e più che una classifica abbiamo preparato una selezione di migliori mascara presenti sul mercato.

  1. Mascara volumizzante Vamp! Pupa Milano
  2. Mega Volume Miss Manga Mascara L’Oréal
  3. Maybelline Sky High Maybelline Lash Sensational Sky High Mascara
  4. Too Faced mascara Better Than Sex
  5. Volume Glamour Ultra Curl Mascara Bourjois

Mascara Vamp! Pupa Milano

Quest mascara è perfetto per te se hai ciglia corte e rade, in grado di donare il volume desiderato.

Il mascara volumizzante Vamp! Pupa Milano vanta un ottimo rapporto qualità/prezzo ed efficace già alla prima passata, donando spessore alle ciglia rade e rendendole più corpose e lunghe.

Lo scovolino presenta una forma particolare: presenta una doppia sezione che raccoglie il prodotto e lo distribuisce in maniera omogenea, senza creare antiestetici grumo e macchie.

La texture, poi, è molto pigmentata, si deposita sulle ciglia senza appesantirle.

Non contiene parabeni, per questo adatto anche in caso si occhi sensibili o con tendenza a irritazioni. Per applicarlo, procedi dall’attaccatura dell’occhio con un movimento a zig zag.

Il prodotto è disponibile in 6 stilose tonalità di colore.

Pro

Rapporto qualità/prezzo.

Contro

Consistenza troppo liquida.

Mega Volume Miss Manga Mascara L’Oréal

Il mascara Mega Volume Miss Manga Mascara L’Oréal è un prodotto molto amato dalle teenager perché in grado di donare volume, allungare e definire le ciglia, ricreando un effetto fumetto.

Il colore nero intenso regala texture e ha un effetto riempitivo, rendendo le ciglia perfettamente distanziate, incurvate e definite.

Il suo punto di forza è lo scovolino, che presenta una forma conica che si fa sempre più sottile verso la punta. È inoltre flessibile, in grado di raccogliere e allungare anche le ciglia più corte.

Asciuga rapidamente e con una semplice passata è possibile ottenere un buon risultato.

Pro

Perfetto per ciglia molto corte.

Contro

Per evitare grumi occorre pulire lo scovolino per limitare la quantità di prodotto da applicare.

Maybelline Lash Sensational Sky High Mascara

Maybelline Sky High Maybelline Lash Sensational Sky High Mascara è pensato per allungare e spingere verso l’alto le ciglia, donando volume e lunghezza estrema.

La formula presenta diversi ingredienti naturali, su tutti l’estratto di bambù. È inoltre arricchito di fibre allunganti che non appesantiscono le ciglia.

L’applicatore in silicone ha la forma conica, con setole di diverse lunghezze, proprio per abbracciare e aprire anche le ciglia più corte, assicurando un piacevole effetto ventaglio.

La texture è molto fluida e il colore pigmentato.

Il prodotto è oftalmologicamente testato, perfetto in caso di occhi sensibile e lenti a contatto.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Pro

Rende le ciglia lunghe e definite già alla prima applicazione.

Contro

Scovolino molto morbido.

Too Faced Better Than Sex Waterproof Mascara 

Il Too Faced mascara Better Than Sex ha fatto innamorare tutte per forma a clessidra dello scovolino, in grado di rendere le ciglia estremamente lunghe e incurvate.

La formula waterproof e la presenza di polimeri rendono il prodotto resistente all’acqua, collagene ed estratto di fiori di porcellana assicurano idratazione e un effetto emolliente, senza seccare le ciglia.

Corposo e molto pigmentato, è un mascara che richiede molta attenzione durante l’applicazione, occorre regolare per bene la quantità di prodotto da prelevare con lo scovolino e applicare sulle ciglia. Una passata leggera assicura una buona curvatura e dose di colore.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Pro

È il miglior mascara waterproof sul mercato.

Contro

Rapporto qualità/prezzo non vantaggioso. Da preferire la formula non waterproof.

Volume Glamour Ultra Curl Mascara Bourjois

Il mascara Volume Glamour Ultra Curl Mascara Bourjois si rivela il prodotto perfetto in caso di ciglia piatte e molto corte. Lo scovolino curvo è in grado di raccogliere tutte le ciglia, distribuendo in maniera uniforme il mascara senza creare grumi.

La presenza di cera naturale al suo interno regala volume, perfetto se desideri uno sguardo magnetico. La formulazione non indurisce nel corso della giornata.

Presenta una buona resistenza all’acqua, si stende senza troppa fatica e si rimuove senza stressare le ciglia.

Pro

Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro

La forma dello scovolino potrebbe rendere difficile l’utilizzo.

SpinkUp Tips

Mascara opinioni e considerazioni finali


Ora che hai scelto il tuo mascara, è arrivato il momento di provarlo! Prima di lasciarti, ecco qualche pratico consiglio per far durare di più questo fantastico prodotto:

  • Evita di stantuffare lo scovolino, in questo modo fai entrare una maggiore quantità di aria nel flacone, velocizzando l’essiccazione.
  • Entrando in contatto con una parte molto delicata del corpo e soggetta a infiammazioni, ricorda che il mascara non va mai prestato, neppure a tua sorella!
  • Prima di applicare il mascara, ricorda di pettinare le ciglia per disciplinarle. In questo modo rendi più semplice l’applicazione.
  • Per evitare la formazione di grumi, con la mano libera solleva la palpebra durante l’applicazione.