Categorie
Skincare

Mani screpolate: rimedi naturali e prodotti indispensabili per prevenire il disturbo

Le mani secche e screpolate sono una vera e propria costante nella stagione invernale: ecco come prevenire il disagio utilizzando rimedi naturali efficaci e prodotti cosmetici adatti.

Hola Spinkers! Le mani screpolate sono un problema piuttosto comune a donne e uomini, specie nei freddi mesi invernali.

Questo problema rende le mani secche, ruvide e poco gradevoli al tatto, e nei casi più “gravi” può provocare la comparsa di dolorose ragadi.

Quali sono le cause delle mani screpolate e quali sono i cosmetici e i rimedi naturali per riconquistare una pelle morbida e sana? Vediamolo in questo articolo!

Il problema delle mani screpolate, normalmente non si manifesta singolarmente, ma è accompagnato da altri disturbi, quali: 

  • pelle secca e poco elastica che tira
  • ruvidità e superficie della pelle irregolare 
  • prurito e infiammazione
  • formazione di micro taglietti sulla pelle.

Se il problema non viene trattato in tempo e adeguatamente con prodotti mirati, la situazione può aggravarsi fino alla formazione di  ragadi, ovvero tagli profondi e sanguinanti che possono favorire l’entrata nell’organismo di microorganismi patogeni, aumentando il rischio di contrarre infezioni.

Mani screpolate cause

Le mani screpolate sono il risultato di un’aggressione termica, fisica e chimica che danneggia il film idrolipidico delle pelle, predisponendo all’insorgenza di secchezza, irritazione e desquamazione. I seguenti fattori rappresentano le cause  principali delle mani screpolate

  • abitudini cosmetiche sbagliate: lavaggi frequenti delle mani utilizzando detergenti troppo aggressivi e di scarsa qualità, così come un’asciugatura non completa
  • esposizione a vento e basse temperature,  al sole e ai raggi UV 
  • salsedine, cloro, smog

Come prevenire le mani screpolate

Per prevenire le mani screpolate soprattutto nei mesi invernali, è necessario proteggerle dagli agenti esterni, eliminare abitudini cosmetiche sbagliate e idratarle con con prodotti specifici.

Per quanto riguarda la protezione, consigliamo di utilizzare guanti di lana o di altri tessuti traspiranti soprattutto nei periodi freddi, per evitare screpolature e irritazioni.

In estate, invece, è fondamentale proteggere le mani dall’azione dannosa del sole con apposite creme con filtri UV.

Dal punto di vista dell’igiene personale, è preferibile usare saponi e prodotti delicati e rispettosi del pH della pelle.

Dal punto di vista dell’idratazione, invece, basta  utilizzare prodotti cosmetici formulati appositamente per trattare le mani secche e screpolate. Infine, consigliamo di usare sempre dei guanti di lattice o di altri materiali quando si utilizzano solventi e detergenti aggressivi.  

Mani screpolate rimedi della nonna

Oltre alla vasta gamma di cosmetici in vendita, per trattare il problema delle mani screpolate e secche non mancano i rimedi della nonna, semplici, naturali ed efficaci.

Di seguito vi riportiamo alcune ricette per la preparazione di rimedi fai da te per alleviare il disturbo delle mani screpolate.

Il classico rimedio della nonna è sicuramente l’impacco all’olio di oliva: applicare sulle mani una generosa quantità di prodotto e lasciare agire per almeno 15 minuti, indossando dei guanti per farlo penetrare in profondità. Anche in questo caso è comunque possibile applicare l’impacco prima di coricarsi lasciandolo in posa tutta la notte. 

Maschera idratante al miele: applicare con un leggero massaggio una miscela ottenuta mescolando un cucchiaio di miele e uno di olio di mandorle dolci. Lasciare in posa  per un paio d’ore, indossando un paio di guanti in cotone. Dopodiché, si consiglia di e di lasciare agire, anche tutta la notte.

Miglior crema per mani secche e screpolate: ecco quale scegliere

Nivea Crema Mani Nutriente nutre e protegge le mani  per tutto il giorno, fino a 24 ore, grazie alla sua formula arricchita con Olio di Mandorla. Compatibile con la pelle e dermatologicamente testata. 

Crema mani anti-macchie & anti-età Nuxe Nuxuriance Ultra crema mani idratante in grado di contrastare efficacemente i primi segni del tempo. La sua formula a base di ingredienti di origine naturale, tra cui le cellule bi-floreali di zafferano e bougainvillea,  leviga la pelle lasciandola  più morbida e schiarisce le macchie dovute all’età.  Ottima profumazione e risultati sicuri. 

Dead Sea Water Crema Minerale Mano Ahava idrata intensamente la pelle delle mani mantenendola elastica e sana. La sua formula sfrutta i benefici dei minerali del Mar Morto, tra cui magnesio, calcio e potassio,contiene inoltre l’estratto di amamelide che leviga la pelle e l’allantoina per le mani secche e screpolate.

MRS MEYER’S CLEAN DAY  sapone liquido a base di ingredienti di origine vegetale, oli essenziali, olio di oliva, estratto di aloe vera e glicerina. Lascia le mani deterse, morbide e con un delizioso  profumo al basilico. 

SBC Skincare – Sapone per Mani con Arnica e Sandalo gel idratante per mani pulite e morbide. La sua formula a base di Arnica e Sandalo aiuta a rilassare la tensione muscolare.

SpinkUp Tips

Mani screpolate opinioni e considerazioni finali

Le mani si sa, sono esposte a continue sollecitazioni sia fisiche che ambientali, perciò vanno incontro a secchezza, screpolature e irritazioni.

Una pelle secca e screpolata ha bisogno di protezione, idratazione e nutrizione. A partire da questo presupposto,  per migliorare l’aspetto delle mani screpolate è necessario applicare prodotti specifici capaci di idratare la pelle in profondità e proteggerla dalle aggressioni esterne.