Categorie
MakeUp

Cut Crease: come si esegue la tecnica, idee e ispirazioni

Raffinato e fuori dagli schemi, il cut creare è un trucco occhi di notevole impatto, in grado di valorizzare lo sguardo rendendolo irresistibile: ecco come si realizza e quali prodotti utilizzare.

Hola Spinkers! Grafico come quello di Elisa sul palco dell’Ariston, fluo come quello amato da Kylie Jenner o classico anni ‘60 come il preferito di Adele? Parliamo del cut crease care spinkers!

Il trucco occhi più popolare del momento. In cosa consiste e quali sono le tecniche per enfatizzare così bene gli occhi? Scopriamolo subito!

Il cut crease makeup è una tecnica di trucco occhi che prende ispirazione dall’iconico makeup eyes degli anni ‘60 valorizzando ancor più il mood “occhi da gatta” e portandolo al livello successivo.

Moderno seppur dal gusto retrò, sensuale e magnetico il cut crease significa letteralmente “piega tagliata”. Perché? Perché tramite un contrasti di luci e ombre evidenzia moltissimo la piega del nostro occhi valorizzandolo al massimo.

Ma in cosa consiste concretamente questa tecnica? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’amatissimo cut crease.

Cut crease tutorial

Questo attualissimo trucco occhi si basa sostanzialmente sulla combinazione di una tonalità più chiara di ombretto e di una linea netta più scura sulla parte della piega. Per realizzarlo al meglio dobbiamo munirci di alcuni alleati indispensabili:

Bene, ora siamo pronte per cominciare il nostro tutorial. Posizioniamoci davanti a uno specchio e applichiamo il primer su tutta la palpebra mobile. Facciamo la stessa cosa con il correttore, servirà per uniformare il colore della nostra palpebra.

A questo punto con un pennello piatto preleviamo un ombretto chiaro e applichiamolo su tutta la palpebra mobile. Ora potete procedere in due modi:

  • Optando per un ombretto scuro da sfumare sulla piega dell’occhio;
  • Optando per un eyeliner kohl da applicare sul bordo esterno dell’attaccatura delle ciglia e poi sfumare nella piega.

La scelta tra le due opzioni dipenderà da quanta drammaticità volete dare al vostro sguardo. La prima variante è più soft, la seconda è decisamente più intensa.

Qualunque sia la variante scelta concludete il makeup applicando il mascara oppure le ciglia finte per un effetto ancor più intenso.

Cut crease correttore

Come abbiamo anticipato il correttore è un valido alleato per questo eyelook di tendenza. Può essere utilizzato come abbiamo detto poc’anzi, per uniformare la palpebra, ma può essere usato anche in un altro modo.

Infatti se non siete molto pratiche con pennelli e ombretti ma non volete rinunciare a un “taglio della palpebragrafico e d’effetto, potete utilizzare proprio il correttore per definirlo.

Passatelo all’interno della piega della palpebra e applicate al di sopra un ombretto più chiaro. Il risultato sarà davvero magnetico!

Cut crease palpebra cadente

Un makeup eyes così focalizzato sull’ampiezza ottica dello sguardo può adattarsi anche a chi ha una palpebra cadente? Con un sapiente gioco di luci e ombre certo che sì!

Applicate un colore di transizione non sulla piega ma al di sopra di essa (bastano pochi millimetri). A questo punto procediamo con una tonalità media e più aranciata appena sopra la linea precedente e sfumiamo verso l’esterno.

È l’ora del correttore! Applicatelo sull’attaccature superiore delle ciglia e nella piega della palpebra procedete con la classica linea cut crease. Una sottile linea di eyeliner sulla rima cigliare e il gioco è fatto! Sguardo aperto e radioso anche per chi ha palpebra cadente e occhi incappucciati.

Double cut crease: come si realizza

E dopo aver seguito il cut crease tutorial e compreso come fare il cut crease palpebra cadente è arrivato il momento del double cut crease.

Come facilmente intuibile dal nome si tratta di un doppio “taglio” della palpebra particolarmente in voga in India. Come realizzare il double cut crease? Ecco tutti i passaggi:

  • Applicate l’eyeliner fermandovi prima dell’attaccatura delle ciglia;
  • Salite creando una codina nell’angolo esterno degli occhi;
  • Definite i bordi con il correttore;
  • Tracciate una linea leggermente sopra la piega naturale con un ombretto;
  • Sfumate con un pennello da sfumatura;
  • Non lesinate con il mascara;
  • Et voilà il double cut crease è pronto!

Cut crease idee e ispirazioni

Siete pronte ad ispirarvi alle migliori proposte in tema cut crease occhi? Eccole per voi!

Un inno al borgogna e un’ispirazione da Bollywood fanno da apripista ai nostri 10 cut crease più cool del web! Audace, opulento e sensuale è adatto soprattutto a chi ha occhi verdi o nocciola e a chi ha particolare dimestichezza con ombretti e pennelli.

Non è un cut crease, non è un double cut crease, è un Multiple cut-crease look! Coloratissimo, rainbow vibe è un inno alla vivacità e all’allegria. Anche in questo caso ci vorrà molto allenamento per replicarlo, ma ne vale la pena!

Decisamente più semplice e portabile, questo cut crease punta tutto sulla raffinatezza e l’eleganza. Lo sguardo è enfatizzato magistralemente nonostante il mood sia sobrio e per nulla eccessivo.

L’estate si avvicina e questo cut crease la rappresenta al meglio! Un makeup caldo, luminoso, vibrante in cui il rame si fa protagonista assoluto insieme aun verde metallico di grande impatto. Assolutamente da replicare!

E che dire di questo splendido omaggio al colore dell’anno? Il very peri conquista il makeup in ogni sua forma e questa immagine ne è uno splendido esempio. Di gran tendenza!

Decisamente pop e dall’allure fairy, questa sesta proposta è perfetta per le ragazze più giovani. Coloratissima e allegra, mette di buon umore al primo sguardo.

E passiamo ora a una variante decisamente d’impatto! Un double cut crease realizzato senza dubbio da una mano professionale, che probabilmente sarà difficile da replicare, ma che può esserci di grande ispirazione.

E cosa dire di questo magnifico effetto neon? Un cut crease estremo, contemporaneo, audace e strepitoso! Un inno al colore d’impatto che non ha bisogno di tante presentazioni.

Parola d’ordine: raffinatezza. La versatilità del cut crease risulta davvero evidente dopo questa carrellata di immagini.

Da opulento e inteso a minimale e grafico sino a sobrio ed elegante, questo eyelook è davvero versatile e questa versione è l’emblema della semplicità e dell’elegenza misurata.

E infine un altro omaggio al very peri ma in versione glitter. Occhi da Bambi enfatizzati dal colore dell’anno da un taglio perfetto e un tocco shine superbo!

Ma non è finita qui…CONTINUA A LEGGERE e scopri subito i migliori prodotti per un cut creare perfetto!