Categorie
MakeUp

Back to school: makeup per il ritorno a scuola freschi e naturali

Come truccarsi per andare a scuola? Ecco i nostri consigli per un makeup back to school ideale per il ritorno tra i banchi 2023!

Ciao Spinkers! Il ritorno a scuola è alle porte e scommettiamo che siete alla ricerca del makeup perfetto da realizzare per le giornate in aula.

Niente paura, anche se siete alle prime armi in questo articolo vi spiegheremo passo dopo passo come presentarvi al meglio con un trucco back to school fresco e naturale. Iniziamo!

Di cosa parliamo in questo articolo

Back to school: tutte le tendenze makeup dedicate al rientro sui banchi di scuola

Per il makeup back to school il consiglio è quello di non esagerare, optando per un trucco minimal, semplice e fresco, ma soprattutto facile e veloce da realizzare dato la mattina si ha sempre poco tempo!

Un makeup naturale è quindi sempre la scelta migliore per apparire al meglio, valorizzando il vostro volto senza stravolgerlo. Il segreto infatti è quello di apparire fresche e riposate senza dover utilizzare troppi prodotti.

Le tendenze makeup dedicate al back to school prevedono perciò una base leggera e luminosa, attraverso fondotinta o correttori effetto seconda pelle e guance naturalmente radiose. Sugli occhi non può mancare il mascara, alleato per aprire lo sguardo ed apparire più riposate.

Via libera a matite, anche colorate, ombretti neutri e per chi ha più manualità un filo di eyeliner.

Sulle labbra optate per nuance luminose ed idratanti, in grado di valorizzarle e farle apparire più voluminose.

Makeup back to school: quali tonalità prediligere

Per il makeup occhi back to school è meglio preferire tonalità neutre simili al proprio incarnato, come i nocciola, i marroncini e i panna, in modo da minimizzare i tempi ed evitare di fare danni con colori troppo estrosi e che richiedono più tempo per essere sfumati.

Il blush dovrà essere uniforme e di una nuance che si avvicina alle proprie gote quando si arrossisce, in modo da ottenere un risultato estremamente naturale. Via libera quindi a tonalità rosate, pescate o rossicce.

Per quanto riguarda il mascara per il back to school, potete optare sia per il classico nero, sia per un mascara marrone: l’effetto è davvero meraviglioso e naturale.

Sulle labbra scegliete nuance delicate, simili al vostro colore naturale, utilizzando gloss, burrocacao o matite per un risultato più definito.

Come realizzare un trucco fresco e leggero per la scuola

Ma veniamo al dunque: come realizzare quindi un perfetto makeup back to school? Ecco i nostri consigli!

Per prima cosa preparate accuratamente la vostra pelle utilizzando una crema idratante. Dopo averla fatta assorbire potete proseguire con la base, utilizzando solamente il correttore se preferite un makeup back to school più leggero oppure il fondotinta se avete bisogno di uniformare maggiormente il viso.

Stendete in ogni caso un velo di correttore per coprire le occhiaie ed apparire così più luminose e riposate, per poi applicare il blush su gote e zigomi.

Fissate tutto con un velo di cipria e una volta fatto ciò passate al trucco degli occhi: dopo aver sistemato le sopracciglia, applicate un ombretto marrone sull’angolo esterno dell’occhio per creare tridimensionalità allo sguardo, mentre una tonalità più chiara al centro della palpebra.

Per dare definizione, tracciate una linea sottile di eyeliner oppure utilizzate una matita morbida come tale: è molto più semplice e veloce da realizzare!

A questo punto naturalmente non può mancare abbondante mascara sia sulle ciglia superiori sia quelle inferiori per aprire lo sguardo. Infine non tralasciate le labbra: usate un burrocacao colorato, un gloss oppure in alternativa una matita dai toni neutri e disegnate i contorni, per poi riempirle con un lucidalabbra ed ottenere un effetto volumizzante e di super tendenza.

Makeup back to school idee e ispirazioni

Iniziamo con un perfetto esempio di ciò che abbiamo descritto sopra, con questo bellissimo e raffinato makeup back to school realizzato con tonalità neutre. Come vedete il risultato è super fresco e naturale, oltre ad essere professionale.

Prendendo spunto da Alessia Lanza, potete arricchire il vostro makeup occhi back to school con una matita colorata nella rima interna: nel suo caso la indossa blu, e l’effetto è davvero bellissimo.

Se vi piace la semplicità ma volete comunque apparire fresche e riposate, concentratevi sulla base viso. Deve essere leggera e luminosa, applicate un pò di blush, il mascara e definite le labbra: un makeup back to school realizzabile in pochissimo tempo!

Per apparire radiose potete optare per colori più rosati su occhi, guance e labbra. Bastano pochi prodotti per realizzare un makeup impeccabile ma d’effetto.

Se avete più manualità tracciate una linea di eyeliner, così facendo creerete un look semplice ma sofisticato, e sarete sempre in ordine! Non dimenticate un bel gloss volumizzante.

Makeup back to school: top 15 prodotti imprescindibili durante la stagione calda

Iniziamo con i fondotinta che non possono mancare per il makeup back to school! Catrice HD Liquid Coverage Foundation oltre ad avere un rapporto qualità/prezzo imbattibile, ha anche una lunga durata ed un finish naturale di media coprenza. Ideale per le pelli che tendono a lucidarsi, ha infatti un effetto opacizzante ma mantiene la pelle idratata per tutto il giorno.

Erborian CC Cream è invece adatto a tutti i tipi di pelle, ed è una crema colorata leggera che rilascia il colore una volta stesa sul viso. Il finish è radioso ed ha una texture ultra-sottile arricchita con centella asiatica, conosciuta per le sue proprietà idratanti, protettive e lenitive. Contiene anche SPF 25 per proteggere la pelle dai raggi del sole.

Per un makeup back to school non possono mancare i correttori per coprire le imperfezioni e le occhiaie. Vi consigliamo Nyx Professional Makeup Bare With Me Concealer, arricchito con fungo tremella, centella asiatica e tè verde, per un’idratazione che dura per 24 ore. Dona un finish satinato ed ha una formula leggera e stratificabile che non secca la pelle.

Vi consigliamo anche questa pratica ed ottima palette di correttori firmata Astra, la Color Concealer: cinque tonalità adatte per camuffare ogni imperfezione, dai rossori, alle zone più spente, ai fastidiosi brufoletti. Ottimo il rapporto qualità prezzo, comoda anche da tenere nello zaino!

Per fissare la vostra base makeup back to school vi consigliamo Essence Fix & Last 14h Loose Powder, una cipria in polvere libera leggera e trasparente che oltre ad evitare l’effetto lucido svolge un’azione levigante. La sua formula è inoltre resistente all’acqua.

Bourjois Little Round Pot Fard dona all’incarnato un effetto fresco e naturale, perfetto quindi per un makeup back to school. Oltre ad essere facile e veloce da applicare, ha un  buonissimo profumo di rosa ed è ideale anche per i ritocchi grazie allo specchietto incorporato.

3INA No-rules è uno stick multi-tasking 3 in 1 che funge sia da rossetto, da blush e anche da ombretto. Quale metodo migliore per realizzare un makeup back to school in 5 minuti? La sua formula contiene sfere di acido ialuronico per un’azione idratante ed ha un finish naturalmente radioso.

Altro prodotto versatile è Neve Cosmetics Blush Star System, uno stick ideale per le guance ma facilmente utilizzabile anche sulle labbra o sulle palpebre per un effetto fresco e luminoso. La sua formula è ricca e scrivente, modulabile ed altamente sfumabile.

Nel vostro beauty non può mancare una matita per sopracciglia, in modo da avere sempre uno sguardo curato e definito. Wycon Micro Blading Effect è dotata di una mina scorrevole e scrivente, dal tratto preciso in grado di riempire e disegnare in modo professionale le sopracciglia. Il pratico scovolino vi aiuterà a pettinarle e a tenerle sempre in ordine.

Wet N Wild Color Icon è una palette composta da dieci ombretti dalle tonalità neutre, perfette per realizzare qualsiasi tipo di makeup back to school naturale. Le formule sono scriventi e sfumabili, all’interno si trovano sia nuance opache sia shimmer, ideali per ogni esigenza.

Se vi piace indossare una matita colorata, queste matite Collistar sono disponibili in diverse tonalità, una più bella dell’altra. Morbide e versatili, si possono usare sia nella rima interna sia come eyeliner, sono facilissime da sfumare ma allo stesso tempo si fissano e durano a lungo, ottimizzate da una formula waterproof.

Per chi ama l’eyeliner affilato, Maybelline Hyper Easy è ciò che fa per voi. Preciso e scorrevole, ha una formula di un nero intenso che dura a lungo, ideale per realizzare sia eyeliner molto sottili sia più spessi a seconda delle proprie esigenze.

Per uno sguardo da cerbiatta, vi consigliamo il famosissimo L’Oreal Paris Telescopic Lift Mascara, dall’effetto super allungate ed incurvante. La sua formula extra black cattura tutte le ciglia anche quelle più corte, per un risultato impattante e deciso: ottimo da utilizzare anche da solo!

Wakeup Cosmetics Lip Immediate Plumping Gloss è perfetto per colorare e rimpolpare le vostre labbra: disponibile in diverse tonalità fresche e luminose, contiene acido ialuronico per un’azione idratante che dura a lungo. Tutti i colori contengono delle perlescenze che li rendono incredibilmente brillanti!

Infine a chi piace un effetto ancora più naturale consigliamo un burrocacao colorato come Burt’s Bees Tinted Lip Balm, realizzato con burro di karitè e cere vegetali per un’azione super nutriente. Estremamente confortevole, lascia le labbra idratate fino a 8 ore con un velo di colore fresco e naturale.

SpinkUp Tips

Makeup back to school opinioni e considerazioni finali

Ora che vi siete lasciate ispirare dai nostri consigli siamo sicure che tornerete tra i banchi di scuola con un makeup back to school davvero invidiabile! Non serviranno troppi prodotti né troppa manualità, poiché l’obiettivo di questo makeup è quello di rimanere fresco e naturale per tutte le ore di lezione!

La cosa importante è che vi faccia sentire voi stesse al 100%! Perciò care Spinkers, siete pronte a ripartire?