Categorie
MakeUp

Espresso makeup: il trucco occhi ispirato al caffè

Una delle ultime tendenze in campo makeup si ispira all’amata bevanda italiana: il caffè. Ecco quindi in cosa consiste l’espresso makeup e i migliori prodotti per realizzarlo!

Ciao Spinkers! Se siete al passo con i trend di TikTok avrete sicuramente sentito parlare della tendenza del momento: si chiama espresso makeup e non è altro che un trucco occhi ispirato al nostro amato e intenso caffè, ideale per un makeup look elegante ed uno sguardo calamitante.

Di cosa parliamo in questo articolo

Espresso makeup: il trucco ispirato al caffè

L’espresso makeup è la nuova ossessione nel campo beauty. Nasce su TikTok ed è fin da subito diventato un trend virale in tutto il mondo, si possono trovare infatti moltissimi tutorial su come realizzarlo, naturalmente adattandolo al proprio stile!

Questa tipologia di makeup si basa sulle tonalità del marrone, proprio come se ci si dovesse ispirare ad una tazza bollente di caffè. Il risultato? Un trucco occhi intenso ma sofisticato, elegante e adatto per mettere in evidenza lo sguardo.

In realtà l’espresso makeup non è nulla di nuovo, perché in sintesi si tratta di uno smokey eyes sui toni del marrone scuro, a tratti più intenso e deciso, per rendere gli occhi decisamente più sensuali.

Caratteristiche Espresso makeup

L’espresso makeup è stato reso virale dalla beauty content creator Danielle Marcan dopo il successo del latte makeup, una versione più soft caratterizzata da tonalità più calde e tenui. Si tratta di un makeup occhi scuro, scolpito e sui toni più o meno freddi ispirati alle foto di tazzine di caffè fumante.

Ecco quindi che tutto ciò si concretizza in uno smokey eyes molto sfumato sulle tonalità del marrone scuro da intensificare anche con il nero, ottenendo un makeup finale avvolgente ed intenso come i chicchi di caffè e il profumo di un buon caffè macinato.

Come si realizza l’Espresso makeup

Ma come si realizza l’espresso makeup? Non temete, non è affatto difficile! Il focus di questo look saranno sicuramente gli occhi, ma ciò non toglie che anche la base viso debba essere curata e uniformata per conferire allo sguardo un aspetto più impattante.

Iniziate applicando un ombretto marrone in polvere o in crema dal sottotono freddo, la cosa importante è che sia facile da sfumare. Questo colore va utilizzato su tutta la palpebra mobile, sfumandolo con un pennello morbido e non troppo compatto.

Per definire lo sguardo applicate una matita nera nella rima interna, con la quale potete intensificare anche l’attaccatura delle ciglia o utilizzare un eyeliner.

Per completare l’espresso makeup non può mancare abbondante mascara, mentre sulle labbra è meglio preferire una tonalità nude.

Espresso makeup a chi sta bene

L’espresso makeup si adatta a diverse esigenze, poiché la gamma dei marroni sta bene a tutte. Anche se dal trend prevalgono le tonalità più fredde, un maggiore calore nelle nuance non lo snatura né compromette il risultato finale, perciò si può spaziare sia su toni caldi sia più freddi.

Questa tipologia di trucco occhi può infatti essere declinata in più versioni: chi ha capelli e pelle più chiari può puntare sull’espresso makeup freddo, mentre chi ha i capelli e la pelle dai toni più caldi può provare l’espresso makeup caldo.

Uno dei suoi punti di forza è proprio la versatilità, anche se in questo caso va spezzata una lancia a favore di chi ha la pelle ambrata e gli occhi scuri. Non a caso, la famose Emily Ratajkovski e Vanessa Hudgens si sono già innamorate di questo trend!

Quando scegliere l’ Espresso makeup

L’espresso makeup è un trucco occhi elegante e sensuale, ideale per mettere in risalto lo sguardo. Date le tonalità intense ed avvolgenti, è meglio preferirlo per un look serale o per occasioni speciali in cui volete osare un po’ di più.

Anche la base viso non deve essere trascurata: optate per un incarnato luminoso e uniformato, scolpendo il volto con il contouring per valorizzare ancor di più gli occhi.

Sulle labbra è meglio preferire tonalità neutre o semplicemente un gloss volumizzante.

Espresso makeup: idee e ispirazioni

Vanessa Hudgens è la regina dell’espresso makeup: questo look le dona particolarmente, sarà per la sua carnagione ambrata e i suoi occhi scuri che le rendono lo sguardo ancora più profondo.

Un espresso makeup dai toni caldi anche per Selena Gomez, che con questo meraviglioso look decide di puntare sugli occhi per ottenere uno sguardo impattante.

Per realizzare un perfetto espresso makeup bastano pochissimi prodotti, uno tra questi è sicuramente il mascara, che va utilizzato abbondantemente per ottenere delle ciglia pazzesche  come quelle della bellissima Francesca Chillemi.

L’espresso makeup sta bene su tutti i colori di iride, anche quelle verdi. Guardate come le tonalità del marrone mettono in risalto lo sguardo e donano lucentezza agli occhi!

Un look intenso ed avvolgente: l’espresso makeup oltre a dare profondità allo sguardo sa essere anche molto raffinato ed elegante, perfetto per una serata speciale.

Ecco un’idea per un espresso makeup dai toni freddi! Scegliete le tonalità di marrone che più si adattano ai vostri colori per un look impeccabile e professionale.

Elegante  e sensuale: l’espresso makeup è il trucco occhi adatto se si vuole apparire curate e se l’obiettivo è quello di puntare sullo sguardo.

L’espresso makeup sa essere molto versatile, infatti potete adattarlo al vostro stile realizzando anche una linea di eyeliner per allungare lo sguardo.

Noi siamo innamorate del look finale, guardate come l’espresso makeup mette in risalto i suoi bellissimi occhi verdi!

Se volete puntare sugli occhi realizzando un espresso makeup, vi consigliamo di lasciare le labbra neutre come l’esempio qui sotto.

Espresso makeup: migliori prodotti per un trucco impeccabile

Con la scusa che Makeup By Mario è arrivato di recente da Sephora, non possiamo non consigliarvi la Master Mattes Eyeshadow Palette, un’imperdibile palette occhi dai colori mat che si adattano ad ogni incarnato. Ideale per realizzare l’espresso makeup grazie alle tonalità ispirate alla pelle umana da quelle più chiare a quelle più scure, offre texture leggere e facili da sfumare per un’applicazione impeccabile.

Chanel Les Beiges Palette Regard è invece una palette occhi composta da cinque tonalità naturali, facilissime da sfumare a ideali per realizzare un espresso makeup dai toni freddi con la variante “medium”. Una palette versatile, professionale e lussuosa, dotata inoltre di tre applicatori e uno specchietto comodo per i ritocchi. Le nuance sono pigmentate, fresche e radiose, facilmente stratificabili.

Per realizzare l’espresso makeup potete utilizzare come base un ombretto liquido, ad esempio Armani Eye Tint, specialmente nella colorazione n.36, un bel marrone freddo. La texture è leggera e confortevole, intensa e a lunga tenuta. Ha una formula facilissima da sfumare e a base d’acqua, studiata appositamente per fondersi con la pelle senza il bisogno di alcun ritocco.

Ideale come base su tutta la palpebra, ma anche come matita per un tratto preciso, Nabla Cupid’s Arrow è uno dei prodotti che vi consigliamo per realizzare l’espresso makeup. Cremosa e scorrevole, dall’immediato rilascio del colore ed estremamente facile da usare, questa matita multi-funzione è precisa e fondente, oltre ad essere a lunghissima tenuta.

Per realizzare l’espresso makeup non può mancare una matita nera: Yves Saint Laurent Dessin Du Regard Waterproof è una matita occhi morbida e più resistente che mai, perfetta da utilizzare nella rima interna ma anche al posto dell’eyeliner. Ha una texture scorrevole, una tenuta di ben 16 ore ed una pigmentazione intensa, esaltando ogni makeup look.

Per completare il makeup occhi occorre scegliere un mascara che ne valorizzi il look finale, ecco perché vi consigliamo Essence Lash Princess, dalla formula volumizzante per un effetto intenso e panoramico. Lo scovolino permette di catturare tutte le ciglia ed ottenere così un volume seducente, ed è infatti uno dei mascara più amati anche per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo.

In alternativa, vi consigliamo l’altrettanto amato Yves Saint Laurent Lash Clash mascara, dall’effetto volume fino al 200%, diventato infatti virale sui social. La sua formula è ricca di pigmenti di un nero intenso, resistenti alle sbavature, che catturano anche le ciglia più corte. A lunghissima tenuta, questo mascara lascia le ciglia morbidissime e presenta inoltre un packaging raffinato.

Anche se l’espresso makeup punta sullo sguardo, non dimenticatevi il resto del viso. Utilizzate il contour per scolpirlo e completare il look, come ad esempio Diego Dalla Palma All In One Bronzer & Contour, uno stick che si fonde con la pelle per un risultato naturale ma impeccabile. Pratico e compatto, è ideale anche da portare con sé, adattandosi ad ogni tipo di incarnato.

Sulle labbra vi consigliamo una tonalità nude, ad esempio la n.65 “seductless” dei Maybelline Super Stay Matte Ink. Tra i rossetti più resistenti disponibili in commercio, la sua formula ha una lunghissima tenuta senza sbavature, una texture ultra scorrevole ed un finish matte che si fissa sulle labbra. Un rossetto che non può mancare nella vostra trousse!

Concludiamo il nostro espresso makeup con Astra My Gloss Plump & Shine, perfetto da utilizzare sopra ad un rossetto oppure da solo per labbra lucenti e brillanti. La sua formula dall’effetto volumizzante rende le labbra più piene e tridimensionali e grazie ai suoi bellissimi riflessi si ottiene un risultato specchiato e raffinato.

SpinkUp Tips

Espresso makeup opinioni e considerazioni finali

L’espresso makeup ha già fatto innamorare tutte noi, donando allo sguardo una cornice intensa ed avvolgente che mette in risalto ogni tipologia di occhio. Questo eye look mira a dare profondità ed eleganza allo sguardo, e come abbiamo accennato prima è un trucco occhi che sta bene a tutte.

Per ottenere il miglior risultato con l’espresso makeup vi consigliamo di scegliere le giuste tonalità di marrone che si adattano al vostro incarnato: le nuance più calde donano maggiormente alle pelli più scure e ambrate mentre quelle fredde alle pelli più chiare.

Anche la sfumatura è un elemento chiave per ottenere un risultato professionale, perciò armatevi dei giusti prodotti e sfoggiate il vostro espresso makeup in qualsiasi occasione!