Categorie
MakeUp

Double wing eyeliner: ecco in cosa consiste il trend che impazza su Instagram e Tik Tok!

Il Double wing eyeliner o eyeliner doppio, sui principali social è già un trend: ecco come realizzare questo scenografico makeup occhi, in pochi, semplici step!

Hola Spinkers! Reso popolare dalle dive degli Anni 60, il double wing eyeliner, anche detto a doppia ala, è diventato la tendenza makeup più in voga del 2022.

Amato da makeup artist, beauty guru e personaggi famosi, impazza sui social e sulle serie TV, rappresentando il makeup perfetto per impreziosire lo sguardo e renderlo magnetico in pochi e semplici mosse.

Se non ne avete mai sentito parlare, allora continuate a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul double wing eyeliner, come si realizza, quali cosmetici usare e quali sono i modelli a cui a cui ispirarsi. 

Il double wing eyeliner e, più in generale, il doppio eyeliner grafico, è un tipo di makeup disegnato utilizzando solo l’eyeliner, nero o colorato, che da profondità e intensità alla sguardo.

Il double wing eyeliner è un makeup deciso e tagliente, poichè rende gli occhi più grandi ed espressivi. Ispirato alle dive di altri tempi, questa tecnica fu usata da Marylin creando linee bianche e nere per addolcire lo sguardo, mentre Sophia Loren riuniva le due linee per allungare lo sguardo e  renderlo più femminile. 

Caratteristiche double wing eyeliner

Nello specifico il double wing eyeliner è un makeup occhi realizzato con l’eyeliner che, oltre ad impreziosire la rima superiore dell’occhio, si realizza tracciando linee grafiche e motivi diversi sia sulla palpebra che all’esterno.

A seconda dello stile che si vuole ottenere, si può giocare con eyeliner colorati dando libero sfogo alla creatività. L’unica regola di base da rispettare è che la linea di eyeliner deve essere doppia,  può congiungersi nella parte finale, creando un disegno che ricorda proprio delle ali, o rimanere aperta.

Il double wing eyeliner si può creare in diverse varianti, magari impreziosendolo con ombretti colorati da stendere sulla palpebra, dai toni pastello, nude, ma anche colori accesi, fluo o glitter. 

Double wing eyeliner: come realizzarlo

Come abbiamo detto, il double wing eyeliner può essere realizzato in diversi colori e varianti, l’unica caratteristica immancabile è che l’ala dell’eyeliner sia creata con un doppio tratto.

  • Prima di tutto bisogna realizzare una base trucco uniforme in modo da preparare la palpebra per la stesura dell’eyeliner, e per rendere il trucco più duraturo. Per farlo potete utilizzare un primer occhi oppure un correttore e un velo di cipria finale. 
  • A questo punto bisogna scegliere quale dei tanti stili di double wing eyeliner che si vuole realizzare. L’importante è che la coda del primo tratto di eyeliner tracciato sulla  parte superiore della palpebra, si ricongiunga con il secondo tratto effettuato nel lato opposto, in modo da unirsi all’esterno dell’occhio e formare una doppia coda
  • L’ultimo step prevede la stesura dell’eyeliner utilizzando un pennellino di precisione, facendo attenzione a correggere eventuali errori e sbavature, aiutandovi con cotton fioc e acqua micellare.  
  • Il double wing eyeliner può essere realizzato con linee semplici, ghirigori, su base naturale o su ombretti di vari colori. Osate pure  con i colori e con i finish: oltre al classico nero, via libera a eyeliner colorati, e finish matte o glitter.

Double wing eyeliner: idee e ispirazioni

Double wing eyeliner semplice in cui le due linee non si ricongiungono. Il tratto parte da metà palpebra e si focalizza sulla parte finale dell’occhio, evidenziandolo al massimo, in modo originale e sofisticato.

Double wing eyeliner nero e bianco su palpebra oro shimmer. Un primo tratto di eyeliner nero è tracciato lungo la rima cigliare   superiore, un secondo tratto di matita bianca segue i contorni della palpebra e si ricongiunge con il secondo tratto effettuato nel lato opposto. Un trucco che porta il doppio eyeliner a un altro livello.

Double wing eyeliner bianco su palpebra nude. Un trucco grafico e di grande impatto visivo, dove la doppia coda si incrocia formando davvero la coda di una rondine.

Double wing eyeliner realizzato insinua il bianco tra le due linee nere. Un contrasto originale che esalta al massimo il look rendendo lo sguardo decisamente più femminile.

Double wing eyeliner nero e fucsia. Seguendo la linea dell’occhio, applicare una prima linea nera, e una seconda linea di eyeliner colorato seguendo perfettamente la stessa direzione. Il risultato è uno sguardo magnetico e seduttivo.

Double wing eyeliner nero creato realizzando la linea lungo la rima esterna superiore più spessa e lasciando, invece, la linea della rima inferiore esterna più sottile. Il risultato è molto ricercato e chic.

Double wing eyeliner nero e bianco con glitter per impreziosire lo sguardo. Dopo aver disegnato una prima linea nera, crearne una seconda con un eyeliner bianco seguendo la stessa direzione, e applicare dei glitter sulla linea bianca.

Double wing eyeliner con matita grigio scuro shimmer su palpebra bianco glitter. Realizzato creando un primo tratto spesso all’attaccatura delle ciglia ed una seconda linea appena sopra la piega dell’occhio. Un contrasto che rende lo sguardo molto più accattivante.

Double wing eyeliner sfumato. Realizzato creando un primo tratto spesso di eyeliner all’attaccatura delle ciglia, allungato verso l’esterno con l’aiuto di una matita morbida grigia, che andrà a disegnare anche una linea nella piega dell’occhio. Dopo aver sfumato, si crea una seconda linea parallela che parte dalla rima inferiore dell’occhio.

Double wing eyeliner colorato. Abbina due linee grafiche di eyeliner nero sopra e sotto, e una terza linea verde sulla parte superiore, con un ombretto vibrante verde acido sulla palpebra mobile, sfumato col giallo nell’angolo interno dell’occhio. Il risultato è uno sguardo intenso e particolare.

Double wing eyeliner: migliori prodotti

NYX Professional Makeup Epic Wear Semi Permanent Liquid Liner permette di creare  linee  a prova di sbavature, che durano tutto il giorno. La sua formula waterproof si asciuga per lasciare un tocco matte. L’applicatore a pennellino sottile e flessibile, permette di creare per linee precise e definite. Disponibile in sette tonalità per look sempre diversi e originali.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Makeup Revolution Neon Heat Coloured Liquid Eyeliner è l’eyeliner liquido colorato che grazie alla sua formula leggera, scivola facilmente e si applica senza sforzo. Permette di creare un makeup occhi glam ed originale. 

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Natasha Denona Chroma Crystal ombretto liquido – Disco and Space grazie alla sua formula leggera e facile da usare, aderisce perfettamente alla palpebra e assicura una lunga tenuta. Il miglior alleato per creare un trucco occhi pastello perfetto per la bella stagione.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Urban Decay Eyeshadow Primer Potion primer occhi prepara la palpebra per assicurati una stesura omogenea e di lunga durata, grazie alla sua tecnologia a base di polimeri che minimizza le imperfezioni della pelle. Il suo applicatore floccato assicura un’applicazione di precisione che impedisce al prodotto di raggrumarsi nelle pieghe. Pratico formato da viaggio.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Bobbi Brown Long-Wear Cream Shadow ombretto stick ombretto multiuso a lunga tenuta in formato mini. Si applica facilmente e in maniera omogenea e garantisce un risultato impeccabile e duraturo.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.
SpinkUp Tips

Eyeliner double wing opinioni e considerazioni finali

Il double winged eyeliner è un makeup occhi capace di valorizzare qualunque forma o colore di occhio. Un trucco unico ma sempre diverso, che può essere realizzato in varie forme e colori, per adattarsi allo stile di ciascuna di noi per aggiungere quel tocco di magnetismo in più allo sguardo.

Il double wing eyeliner necessita solo di un pò di manualità e precisione, ma può essere realizzato praticamente da chiunque.

Alleati preziosi sono sicuramente i cosmetici giusti, come gli eyeliner in formato liquido in gel o crema applicati con un pennellino di precisione, matite occhi dalla punta super sottile. Per il resto, via libera alla fantasia!