Categorie
Capelli

Capelli crespi: impacchi e maschere fai da te e migliori referenze per domare chiome difficili!

I capelli crespi possono essere difficili da domare: ecco come controllare l’effetto paglia attraverso impacchi e maschere specifiche a base di ingredienti naturali.

Di cosa parliamo in questo articolo

Come asciugare i capelli crespi

Ora vedremo alcuni consigli utili su come asciugare correttamente i capelli crespi, per riuscire a contrastare l’odiato effetto “paglia” e facilitare la realizzare la piega. 

1. Tampona i capelli umidi con un panno prima dell’asciugatura 

Per combattere il crespo, dopo il lavaggio bisogna  tamponare i capelli delicatamente con un panno in microfibra o cotone, quando sono ancora umidi. Dopodiché procedere con l’applicazione di un prodotto anticrespo per prepararli all’asciugatura.

2. Regola la temperatura del phon

L’eccessivo calore in fase di asciugatura e piega, può disidratare e inaridire il capello e favorire l’effetto crespo. Quindi usa il phon ad una temperatura media e tienilo a una distanza di almeno 20 cm dalla testa, affinché il capello non perda la sua naturale morbidezza.

3. Scegli un phon professionale agli ioni 

Per un effetto antistatico è consigliabile usare un asciugacapelli agli ioni, che difatti neutralizzano l’elettricità che si accumula nei capelli, regalandoti una piega perfetta. Un altro accorgimento per stressare meno i capelli è quello di usare il beccuccio del phon durante l’asciugatura, poiché direziona il calore direzionato laddove serve, facilitando la piega, senza danneggiare i capelli

4. Scegli una spazzola con setole naturali per pettinare i capelli

Una volta asciutti, quando si sono raffreddati, pettina i capelli a testa in giù, aiutandoti con una spazzola a setole naturali, che  ha un  effetto districante e antistatico, e da consistenza e luminosità alla chioma.

Come nutrire i capelli secchi e crespi

Teniamo sempre presente che i capelli secchi sono essenzialmente capelli danneggiati, sfibrati e disidratati, e che tra le principali cause dei capelli crespi c’è la scarsa idratazione.

Per dare alla chioma il nutrimento di cui ha bisogno basta seguire alcune semplici abitudini, eccole:

  • Lavare i capelli accuratamente utilizzando uno shampoo delicato a base di glicerina che  penetri nel fusto del capello e lo idrati all’interno, ripristinando il film protettivo esterno. Dopo lo shampoo è consigliabile utilizzare una crema o un balsamo idratante. 
  • Una volta a settimana, applicare una maschera ristrutturante anti-crespo per idratarli.
  • Evitare i lavaggi frequenti per non indebolire la chioma.
  • Pettinare e spazzolare spesso i capelli, stimola la crescita, aiuta a districare nodi e doppie punte, regalando capelli sani e forti.

Capelli crespi rimedi naturali

Come spesso accade, la natura ci viene in aiuto, mettendoci a disposizione una serie di rimedi utili a disciplinare e ammorbidire i capelli secchi, contrastando l’effetto crespo. Ecco i principali: 

  • Semi di lino – I semi di lino sono il primo alleato naturale per la  cura e la  bellezza dei capelli. Essendo ricchi di acidi grassi omega 3, i semi di lino conferiscono elasticità ai capelli perché agiscono direttamente sul fusto, rinforzandolo e prevenendo cosi la rottura. Basta inumidire in acqua qualche manciata di semi di lino e aggiungere un un pò di acido citrico, applicare l’impacco sui capelli asciutti e lasciare assorbire, per avere una chioma morbida ed eliminare le doppie punte.
  • Olio di cocco – L’olio di cocco e un olio molto nutriente  e ricco di vitamina A e vitamina E, che agisce come antiossidante, nutrendo la fibra capillare ed evitando la formazione di nodi e doppie punte. Basterà applicarlo come una maschera su tutte le lunghezze per notarne subito i benefici.
  • Burro di karitè – Il burro di karitè è un prezioso prodotto naturale che agisce come idratante naturale e fonte di nutrimento per i capelli crespi e sfibrati. È ricco di vitamina A che protegge e mantiene sani i capelli, vitamina E che favorisce il rinnovamento cellulare, e acidi grassi omega 3, che nutrono la fibra capillare contrastando  la desquamazione del capello. Grazie a questo complesso vitaminico, il burro di karitè aiuta a riparare i capelli rovinati e indeboliti, rendendoli subito brillanti e sani. Si applica sui capelli al posto del gel o della cera per mantenere in ordine l’acconciatura.
  • Aceto di mele – L’aceto di mele permette di ristabilire il pH naturale dei capelli, rendendoli più brillanti e morbidi, e anche più facili da pettinare. L’aceto di mele può essere utilizzato direttamente sulla chioma dopo il lavaggio, e va poi risciacquato per eliminare ogni odore.
  • MieleIl miele è una sorta di “ingrediente farmaco” che favorisce l’idratazione dei capelli, facendo si che le loro molecole trattengano meglio l’acqua. Può essere utilizzato come impacco, mescolato all’olio d’oliva, per favorire l’autoriparazione del pelo e lasciare i capelli brillanti e forti. 

Maschere capelli secchi e crespi fai da te

Per liberarsi del fastidioso e terribile “effetto paglia”, ci sono diversi rimedi naturali fai da te, da realizzare facilmente a casa, in poche mosse, e con ingredienti reperibili nella vostra dispensa. Generalmente le maschere naturali sono a base di oli vegetali, a cui si aggiungono altri ingredienti naturali come il miele e il limone etc…

Vediamo come realizzare facilmente delle maschera adatte a capelli crespi:

  • Maschera rigenerante ed emolliente all’olio di oliva  e miele: mescolate 2 cucchiai di olio e 3 cucchiai di miele, fino a ottenere un’emulsione fluida ma abbastanza densa. Distribuite il composto  su tutte le lunghezze e le punte, dopo aver inumidito la chioma, evitando il contatto con la cute e con le radici. Lasciate in posa una ventina di minuti e poi risciacquate abbondantemente.  
  • Maschera districante allo yogurt, limone e semi di lino: mescolate 50 grammi di yogurt bianco con 2 cucchiaini di miele, un po’ di olio di semi di lino e il succo di un limone, e conservate l in frigo. Applicate il composto e risciacquate dopo averlo tenuto in posa 10 minuti. 
  • Maschera nutriente al cocco e karité: mescolate 3 cucchiai di burro di cocco, 2 cucchiai di olio di cocco, 3 cucchiai di burro di karité, e spennellate il composto sui capelli, tenendolo in posa per 30 minuti prima di risciacquare.
  • Maschera per capelli luminosi all’aceto e uovo: sbattete un uovo con 2 cucchiai di aceto di mele e applicate sui capelli avvolgendoli  nella pellicola.  Tenete in posa per circa 15 minuti e poi procedete con il risciacquo. 
Maschere capelli crespi
Maschere capelli crespi – Fonte: IStock