Categorie
Capelli

Capelli scalati Primavera 2023: ecco tutti i trend di stagione

Da quest’anno torna il taglio scalato, un haircut molto amato che dona leggerezza e movimento ai capelli. Ecco alcune idee e i prodotti migliori per uno styling perfetto!

Ciao Spinkers! La primavera è quasi un nuovo inizio, in cui la natura cambia colore e fiorisce, e con lei sbocciamo anche noi dopo mesi di grigione invernale.

Quale momento migliore se non questo per dare una rinfrescata anche ai nostri capelli? Tra le tendenze Primavera 2023 i capelli scalati sono in cima alla classifica sia che si tratti di lunghi, medi o corti. Vediamo quindi come fare!

Di cosa parliamo in questo articolo

Capelli scalati: i principali trend Primavera 2023

C’è voglia di leggerezza anche per quanto riguarda i capelli, ecco perché optare per un taglio scalato è diventato così ricorrente. I capelli scalati rendono la chioma più morbida e meno piatta, in alcuni casi possono giocare con il volume, specialmente se si realizza una piega ondulata.

Per il 2023 le scalature per quanto riguarda i capelli lunghi e medi sono molto sfilate e delicate, concentrandosi maggiormente sulle punte, senza perciò stravolgere la chioma. Sono invece più intense su quelli corti, che donano un effetto più sbarazzino.

Per questa primavera però i capelli scalati sono associati anche alla frangia, altro trend molto in voga. Niente più volumi pieni, ma effetti morbidi e leggeri anche per quest’ultima, ideale per donare più movimento e proporzione al volto, specialmente se si hanno dei capelli sottili.

Il butterfly cut è un altro trend che ha spopolato sui social e che si basa totalmente sulla scalatura: questo taglio di capelli, come dice il nome, ricorda le ali di una farfalla grazie alla sinuosità e alla morbidezza delle scalature, riportandoci allo stesso tempo un po’ negli Anni ’70.

Vediamo ora a chi stanno bene i capelli scalati e come realizzarli su tagli lunghi, medi e corti.

Tagli capelli scalati a chi stanno bene

I capelli scalati stanno bene praticamente a tutte, diversificando naturalmente l’intensità in base allo spessore e alla lunghezza del capello.

Donano a chi ha il viso tondo perché ne addolciscono i tratti, ma allo stesso tempo sono ideali anche per chi ha un viso snello e piccolo in quanto riescono a dare il giusto movimento.

La frangia è un’ottima opzione da aggiungere nel caso di un volto ovale e lungo, ma può essere realizzata anche per dare una svolta alla nostra chioma, senza stravolgerla.

I capelli scalati stanno bene sia su tagli lisci o mossi, sia sui capelli ricci perché aiutano a ridurre l’eccessivo volume.

Tagli di capelli scalati corti

Ecco un taglio per chi ama i capelli molto corti ma che è reso più giovanile e “spettinato grazie alle scalature che in questo caso riguardano tutta la chioma.

Capelli scalati da passerella: in questo caso sono molto sfilati, quasi come a ricreare il famoso mullet. La frangia dona movimento e armonia a tutto il volto.

Ecco un esempio di capelli scalati ricci: con questa tecnica di taglio il volume viene ridotto e il viso assume maggiore importanza.

Quasi come un caschetto, ma modernizzato, questo taglio di capelli è ideale specialmente per chi ha una chioma folta e vuole alleggerirla.

I capelli scalati corti sono sicuramente i più versatili e facili da gestire! Possono essere eleganti e chic tanto quanto quelli lunghi ed hanno un’incredibile fascino.

I capelli corti non hanno bisogno di particolare attenzione perché, anche se spettinati, possono risultare davvero trendy e giovanili.

Piega liscia o mossa, quale preferite? Se avete i capelli fini e scalati, una piega ondulata darà ancor più volume alla vostra chioma!

Il colore può diventare il protagonista del look, creando un’immagine di sé più decisa ed impattante, guardate qua!

Ciuffo diviso a metà e punte all’insù: questi capelli scalati corti sono sinonimo di movimento e leggerezza, parole chiave di questa Primavera 2023.

Il ciuffo laterale riempie i volumi del viso e in questo caso la scalatura parte quasi dalla base: anche i capelli molto corti sanno essere eleganti e femminili.

 Capelli lunghi scalati

Ciuffo con riga centrale e scalatura leggerissima solo sulle punte, ideale anche per chi ha i capelli sottili! Il risultato è super naturale e mai stravolgente.

Il ciuffo laterale sa essere molto elegante e dona a tutte le tipologie di viso. Guardate come i capelli sembrano essere più voluminosi e leggeri!

I capelli scalati con frangia sono un taglio molto in tendenza e allo stesso tempo molto amato perché senza stravolgere riesce ad armonizzare i volumi del viso.

Con i capelli scalati le schiariture ed i colpi di luce danno il meglio di sé perché si notano ancora di più: l’effetto è davvero meraviglioso.

Ecco il butterfly haircut, il “taglio a farfalla”. Le scalature sono più decise e creano questo bellissimo effetto all’insù, donano maggiore movimento.

Anche i capelli fini possono essere scalati, puntando principalmente sulle punte con una sfilatura molto leggera.

Onde morbide e capelli scalati donano un’incredibile effetto di morbidezza e movimento, diventando uno styling perfetto per ogni occasione.

I capelli ricci possono essere i protagonisti del look, ma se volete dare un tocco di freschezza senza stravolgere la vostra chioma effettuate qualche scalatura per ammorbidirli.

Non solo le lunghezze ma anche la frangia può essere scalata: il risultato è di assoluta tendenza, regalando movimento e leggerezza ai capelli, specialmente se li avete molto spessi.

I capelli scalati lunghi sono più facili da gestire e non richiedono particolari attenzioni, rimanendo molto eleganti anche se un po’ spettinati.

Capelli medi scalati

Monica Bellucci ci mostra il suo taglio di capelli scalato e leggero che si concentra tutto sulla parte anteriore, un haircut molto raffinato che la valorizza molto.

Capelli ricci scalati con frangia? Ecco qui un esempio! Il volume dato dai ricci è ridotto, ciò rende il viso più fine ed elegante.

Guardate come i capelli scalati riescono a donare movimento e leggerezza alla chioma, il risultato è assolutamente da copiare!

Ecco un’idea per un look più spettinato, ma allo stesso tempo adatto a più occasioni. Perfetto per un re-fresh primaverile!

La frangia scalata e leggermente sfinata è un elemento che può diventare il punto di forza su qualsiasi tipologia di viso, donando un tocco in più ad ogni chioma.

Con i capelli scalati giocare con i colori può essere davvero divertente grazie alle mille sfaccettature date da ogni singola ciocca.

Il mullet è ancora una tendenza che proseguirà anche nel 2023, caratterizzato da una scalatura intensa che sfina i capelli senza toccare però le punte.

Ecco un altro esempio di capelli scalati con questa tecnica: in questo caso la scalatura parte molto alta per donare più volume sulle radici, per poi sfumarsi verso le punte.

I riflessi e i punti luce dati dai capelli scalati donano subito un effetto fresco e luminoso, ideale per far risplendere la chioma nel cambio di stagione.

Mullet e capelli ricci? Certo! Ecco qui un esempio da cui prendere spunto. Questa tipologia di taglio non ha bisogno di attenzioni, il risultato è sicuramente trendy!

Capelli scalati Primavera 2023: migliori prodotti per uno styling perfetto

 Qualsiasi sia la vostra lunghezza di capelli, avrete bisogno di un prodotto che li renda morbidi e setosi, come il Ghd Dramatic Ending, un siero dalla texture leggera ideale per mantenerli tali. Questo prodotto elimina l’effetto crespo ed assicura una chioma dall’aspetto sano e leggero, rendendola ancora più luminosa.

Mulac Volume Vibes Volumizing è uno styling spray con diverse funzioni. E’ ideale per donare volume ai capelli scalati, regalando allo stesso tempo corposità, definizione e morbidezza. Arricchito con Fill & Volume complex, questo spray avvolge ogni capello donandogli la forza di cui ha bisogno, senza appesantirlo.

Per un styling ottimale, serve prima di tutto migliorare la qualità del capello: Freshly Cosmetics Hair Radiance Keratin Spray ha mille benefici per tutte le tipologie di capelli. Si tratta di uno spray che in un solo gesto protegge, ripara, idrata, dona morbidezza e lucentezza alla chioma, formulato con cheratina vegetale che ristruttura le fibra capillare con risultati visibili dopo meno di un mese. Il profumo è delizioso!

Per uno styling perfetto, provate Kérastase Styling L’Incroyable Blow Dry, una lozione arricchita con la tecnologia SRS che migliora la struttura del capello durante l’acconciatura. Questa infatti si attiva a 150° per poi costituire un forte legame tra le fibre nel momento in cui si raffreddano, garantendo flessibilità e una protezione contro il crespo fino a 96 ore.

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Come non nominare la famosissima linea Olaplex, in questo caso la n.6 Bond Smoother, un prodotto di styling leave-in che ripara i capelli, nutre, rinforza e li protegge contro l’umidità. Ideale per tutti i tipi di capelli, è uno dei prodotti più amati per quanto riguarda la styling a lunga tenuta.

Ideale per i capelli ricci, Bumble and Bumble Light Defining Cream è una crema perfetta per modellare e definire ogni singola ciocca. E’ formulata con un ricco mix di oli e burri come l’olio di avocado, cocco, jojoba, cacao e karitè  per donare idratazione e nutrimento ai capelli riducendo inoltre l’effetto crespo.

Moroccanoil Glimmer Shine è il tocco finale per ogni acconciatura: questo prodotto previene l’effetto crespo, protegge i capelli e dona una maggiore lucentezza in un’istante. Va applicato sui capelli asciutti ed ha una formula che non appesantisce, arricchita con germe di grano ed olio di argan con benefici antiossidanti.

Altro prodotto ideale per i capelli ricci è Aveda Phomollient Styling Foam, una spuma impalpabile e leggera che dona corpo, volume e lucentezza ai capelli tenendo a bada l’effetto crespo. Va utilizzata su capelli umidi per ritrovare un maggiore sostegno e vitalità dopo l’asciugatura, senza appesantirli.

Redken One United Multi-Benefit Treatment è un trattamento con molteplici benefici per tutte le tipologie di capelli, ideale per ottenere lucentezza, protezione e definizione. Con qualche spruzzata il vostro styling sarà performante e duraturo, rendendo i capelli morbidi al tatto, facili da gestire e molto più forti.

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Un prodotto da utilizzare prima dell’asciugatura dei capelli è il Biopoint Hair Lamination, una lozione gel che amplifica la lucentezza della chioma senza appesantirla o ungerla. La sua funzione termo-attiva protegge i capelli e li rende morbidi a lungo, prolungando l’effetto lisciante.

Dite addio all’effetto crespo con la crema Diego Dalla Palma Amico Frizz, un trattamento concentrato che districa, nutre, idrata e protegge senza doverlo risciacquare. Ideale per contrastare l’effetto crespo, questo prodotto crea un film protettivo invisibile che sigilla il capello, diventando il peggior nemico dell’umidità.

Ghd Sleek Talker è un olio termo-protettore ideale per lo styling di tutte le tipologie di capelli, donando idratazione e morbidezza. Utilizzato prima dell’asciugatura, regala una chioma incredibilmente liscia con risultati professionali come da salone, proteggendola dal calore di phon e piastra e contrastando l’effetto crespo.

Spesso si è alla ricerca di prodotti leggeri in grado di modellare i capelli senza ungerli o appesantirli, per questo vi consigliamo Aveda Confixor Liquid Gel, un gel liquido dalla formula ultra leggera da utilizzare sui capelli umidi. Questo prodotto è ideale per capelli da fini a medi, fortificandoli e donando loro definizione.

Il Berry Clay Aloe Styling Gel è l’ideale per modellare, fissare e definire i capelli. La sua formula naturale è delicata e garantisce uno styling professionale e a lunga durata, donando definizione anche ai capelli più scalati.

Per capelli scalati morbidi e sani, provate Alterna Styling Mist, uno spray che nutre, rimpolpa e dona luminosità. La sua formula inoltre garantisce uno styling ottimale creando volume e spessore, lasciando i capelli setosi e morbidi al tatto.

SpinkUp Tips

 Capelli scalati Primavera 2023 opinioni e considerazioni finali

I capelli scalati sono una tendenza che sta già cavalcando l’onda di questo 2023, trovandosi al primo posto tra le richieste nei saloni di parrucchiera.

Scalature sfilate e delicate, o più decise e movimentate come il butterfly haircut? Una cosa è certa: questa primavera ha voglia di leggerezza!

Da provare anche l’abbinamento con la frangia, pari o anch’essa leggermente scalata per creare ancora più movimento ed armonizzare i lineamenti del viso.

I capelli scalati sono perciò una tendenza in grado di accontentare tutti, dalla lunghezza del capello fino al suo spessore, trovando il giusto equilibrio adatto ad ogni necessità.